Eventi e Corsi

 

 

Il Fuorisalone CNA: un grande successo! Proprio come nelle aspettative degli organizzatori. Così anche il convegno:

Manifattura 4.0: quali opportunità per le piccole e medie imprese

Il "Fuorisalone CNA", iniziato 5 anni fa nella sede provinciale dell'Associazione in via Savona, è diventato di anno in anno sempre più ricco e consistente fino ad occupare quest'anno ben 700 mq in via Tortona all'interno di BASE Milano

In occasione della Design Week e del Fuorisalone, nei luminosissimi spazi di BASE Milano, il Sistema CNA ha coordinato una serie di incontri e dibattiti dedicati al tema della Manifattura 4.0. Cosi anche il convegno del 7 aprile.

Imprenditori, esperti, funzionari pubblici, rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati per quasi 4 ore sul presente e sul futuro dell’applicazione della tecnologia digitale alla manifattura diffusa che innerva peculiarmente il nostro tessuto produttivo. >>>

Il Fuorisalone CNA: Un grande successo! così come le nostre aspettative.

Tantissimo interesse, tantissimi visitatori. Scelta vincente l'idea di dedicare l'evento alla Manifattura 4.0


La visita del presidente regionale di CNA Lombardia Daniele Parolo che ha parlato con gli espositori raccogliendo opinioni tutte positive sull'iniziativa promssa e gestita da CNA Lombardia e CNA Milano con il Supporto di CNA Produzione Nazionale. Il "Fuorisalone CNA", iniziato nella sede provinciale dell'Associazione in via Savona, è diventato di annno in anno sempre più ricco e consistente fino ad occupare quest'anno ben 700 mq all'interno di BASE Milano in via Tortona.


Il flusso di visitatori è stato continuo. Molti stranieri.

The challenge for the future of italian companies

Quale sfida per le PMI?

CONVEGNO

In occasione dell’evento MANIFATTURA 4.0 organizzato per la Milano Design Week da CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, il 7 aprile 2017 è in programma negli spazi di BASE il convegno a tema “Manifattura 4.0: quale sfida per le PMI?”. >>>

Fuorisalone di CNA | Manifattura 4.0

Le imprese CNA si presentano
tra tradizione e grandi innovazioni

Dal 4 al 9 aprile 2017 CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa è presenta alla Minano Design Week con l’evento MANIFATTURA 4.0, per raccontare come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione. 

All’interno di BASE Milano saranno in mostra – insieme ai progetti speciali Green Smart Living e rOBOTRIP - le imprese CNA, fiori all’occhiello di quel processo di innovazione e aggiornamento delle PMI italiane che CNA sta traghettando verso la quarta rivoluzione industriale.

Partendo proprio dall'esposizione al Fuorisalone, CNA vuole infatti dare il via a un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e rinnovamento. >>>

Comunicazione annuale fgas relativa ai dati 2016

Dichiarazione F-Gas 2017

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2016.

In questo comunicato viene indicato che l'entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas.

Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

In questa comunicazione sono inoltre riportate, oltre a diverse faq, le istruzioni riguardanti:

  • la registrazione;
  • la compilazione;
  • il caricamento massivo

Si ricorda che tale comunicazione dev'essere inviata entro il 31 maggio 2017

Ulteriori informazioni al link  www.sinanet.isprambiente.it

Il Fuorisalone di CNA

The challenge for the future of italian companies

Una settimana di eventi, tra incontri B2B e formazione continua che culmina il 7 aprile con il convegno “Manifattura 4.0 Quale sfida per le PMI?”

In occasione dell’evento MANIFATTURA 4.0 organizzato da CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, dal 4 al 9 aprile 2017 gli spazi di BASE Milano (Via Bergognone 34) si animeranno di eventi: tra appuntamenti dedicati alla formazione e incontri B2B per finire con il convegno del 7 aprile a tema “Manifattura 4.0 Quale sfida per le PMI?”.

CNA vuole dare il via a un percorso formativo che possa accompagnare le PMI nel loro processo di crescita e rinnovamento. Ha deciso di farlo, partendo dell'esposizione al Fuorisalone e creando al suo interno un’area dedicata alla formazione dove ogni giorno saranno offerte "pillole" formative ‘gratuite’, ossia un palinsesto di eventi innovativi e mini workshop rivolti a tutti i settori e curato da ECIPA Lombardia, il consorzio creato dalle CNA lombarde per la formazione e l’aggiornamento degli imprenditori, dei dipendenti e dei collaboratori. >>>

Seminario GRATUITO aperto a imprenditori e loro collaboratori

LE AGEVOLAZIONI
A FAVORE DEGLI INVESTIMENTI

Lunedì 3 aprile 2017 - ore 17.00

presso Corefab - Via Po 77 - Cormano

Gli interventi agevolativi a favore di investimenti, innovazione e competitività

Nel contesto dell’industria 4.0 e delle opportunità legate alle operatività aziendali, la Dott.ssa Boccetti, CNA Lombardia e il Dr. Cortellini, Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T illustreranno nei dettagli gli strumenti di legge a disposizione degli imprenditori per un’innovazione sostenibile.

Si parlerà di Nuova legge Sabatini, Bando E-Commerce RL, Credito di imposta e degli altri strumenti agevolativi a sostegno della Ricerca, dello Sviluppo e dell’Innovazione. >>>

Il Fuorisalone di CNA Milano | 04-09 aprile 2017

manifattura 4.0
Quale sfida per le pmi?

venerdì 7 aprile 2017 - ore 10.45

Base Milano - Via Bergognone 34

CNA Milano organizza per  venerdì 7 aprile 2017, all’interno di BASE Milano, in via Bergognone, 34 nel cuore della Design Week Milanese,  con il patrocinio del Comune di Milano e Milano Design Week,  una tavola rotonda dal titolo "Manifattura 4.0 - Quale sfida per le PMI?"  come da programma.

Per partecipare è necessario confermare la presenza entro il 3 aprile a

Parliamo di …

SERRAMENTI

21 marzo2017 | Workshop tecnico

20-21 Aprile 2017 | Corso posatori

… Requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici  …  Obblighi nazionali e “lombardi” relativi alle caratteristiche di isolamento termico dei serramenti …  La qualificazione professionale per gli installatori di serramenti esterni

Per dare risposta alle domande inerenti le caratteristiche prestazionali che devono essere garantite dal prodotto ”serramento”, la CNA di Varese in collaborazione con CNA Milano, il Consorzio LegnoLegno e GBC Lombardia, organizza due importanti eventi che crediamo possano incontrare il tuo interesse.


MARTEDI’ 21 MARZO 2017 - ore 18.00

presso Tecnocity Alto Milanese a Legnano

Workshop tecnico-informativo gratuito all’interno del quale verranno affrontate le principali novità riferite ai requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici, agli obblighi nazionali e “lombardi” relativi alle caratteristiche di isolamento termico dei serramenti, ai criteri ambientali minimi per corrispondere ai principi della sostenibilità.

Programma e modalità di partecipazione


GIOVEDI’ 20 e VENERDI’ 21 APRILE 2017

presso la sede CNA di Varese

CORSO PER POSATORI della durata di 16 ore a pagamento.
La partecipazione allo stesso consentirà di entrare a far parte dell’Albo Installatori Qualificati LegnoLegno

Programma e modalità di partecipazione