Eventi e Corsi

 

 

21 giugno 2016 h. 18.00 | CNA Milano

EXPORT: come sfruttare i contatti commerciali sviluppati in fiera?

Strumenti e modalità per valorizzare i contatti con potenziali fornitori/clienti

Partecipare a una fiera con successo significa fare delle valutazioni preliminari e programmare scelte ed azioni.
Una corretta scelta delle manifestazioni sulle quali operare con priorità, una corretta organizzazione della partecipazione in termine di scelte logistiche e operative, un programma per la gestione della partecipazione e dei contatti: elementi indispensabili che non possono essere trascurati.
Il seminario, il secondo appuntamento del ciclo di 3 incontri GRATUITI, propone alcuni criteri per una gestione pratica ed efficace della fase pre-fiera, della gestione della manifestazione fieristica ed infine dei contatti commerciali post-fiera.
L’appuntamento è per martedì 21 giugno a partire dalle ore 18.00 in via Marco D’Aviano n.2 (zona Loreto/Pasteur)

Continua a leggere per scoprire i contenuti del corso >>>

Premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane

Le startup, l’innovazione, il saper fare e la promozione dell’Italia

Per il suo 70° anniversario la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, lancia una campagna di attenzione alla cultura d’impresa con focus sulla nuova imprenditoria, rivolto ai giovani e meno giovani che hanno avviato, negli ultimi anni, un percorso imprenditoriale.

Le piccole imprese sono spesso tacciate di non investire in ricerca e innovazione, mentre sviluppano continuamente attività che innovano prodotti e processi e le pongono al centro dell’evoluzione economica del paese. Mancano piuttosto le connessioni tra tradizione e innovazione, tra imprese della tradizione e nuova imprenditoria.

CNA vuole porsi da ponte, da integratore di questi due mondi provando a farli dialogare.

La tradizione è il nostro futuro, da sempre costruito su evoluzioni della nostra storia e delle nostre peculiarità. Ogni tradizione è stata a suo tempo innovazione. CNA vuole riconoscere le migliori tradizioni spingendo sulle innovazioni che possono arricchire le imprese e il Paese. >>>

export: un privilegio per molti

A Paderno il 7 giugno alle 20.30 la prima serata del ciclo dedicato all'internazionalizzazione delle PMI

Il 07 giugno 2016 si terrà a Paderno Dugnano il primo incontro del ciclo di seminari in tema di internazionalizzazione delle PMI: presso l'Auditorium delle Tilane (piazza della Divina Commedia 3-5) esperti in tema esporrano quali sono le azioni da valutare e quali i primi passi da intraprendere da parte di una piccola impresa per approcciare con successo un  mercato estero.

 

serata informativa sulla tecnologia 3d bego

Marted' 24 maggio alle 20.30 in via Marco D'Aviano 2

Da diverso tempo si parla e sentiamo parlare di stampanti 3D. Questa tecnologia, già presente da molti anni nell’industria e nel largo consumo con le più svariate applicazioni, sta entrando con sempre più decisione anche nel nostro settore con prospettive di inserimento nel prossimo triennio importanti.

Nella serata dedicata alla stampa 3D verranno toccati dei punti importanti che daranno informazioni sia sul mercato sia sulle tecniche, quali:

  • Potenzialità di mercato delle stampanti 3D
  • Origini della stampa 3D
  • Cosa significa stampare in 3D
  • Diverse modalità di stampaggio
  • Stampanti presenti nel mercato e principali differenze
  • Requisiti di una buona stampante
  • Applicazioni nel settore dentale
  • Protocollo di lavoro
  • Caratteristiche di una stampante per uso dentale  

La conoscenza è alla base della competitività delle aziende. Per questo motivo l’informazione, la formazione e l’aggiornamento tecnico sono gli asset indispensabili per conoscere le soluzioni che le nuove tecnologie e la ricerca applicata propongono al mercato.

E’ gradita la prenotazione inviando una mail , o inviando la scheda disponibile a questo LINK, dove è possibile trovare anche il programma dell'evento.

caf cna

Un'assistenza e consulenza completa

Anche nel 2016 il Caf CNA (Centro di Assistenza Fiscale di CNA Milano Monza Brianza) è pronto a dare una mano ad imprese, famiglie, persone.

Il Caf fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Con l’affidamento da parte dell’Inps di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli Red (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate), il Caf CNA soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.

Da quest’anno le nostre sedi Caf hanno variato l’indirizzo. Ecco i nuovi riferimenti:

MILANO
Via Marco D’Aviano 2
Via G.B. Pergolesi 8
(entrambe in zona Loreto)

PADERNO
Via Pogliani 32 (primo piano)

RHO
Via Torino 8 (presso agenzia Unipol- zona stazione ferroviaria) 

inaugurazione della nuova sede a paderno

Il 16 maggio 2016 alle ore 19.00 in via Pogliani

CNA Milano Monza Brianza inaugura la nuova sede per l'area di Paderno Dugnano: l'inaugurazione si terrà il 16 maggio 2016 alle ore 19.00 in Via G. Pogliani 32 (1° piano).

All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti istituzionali del Comune e i Dirigenti di CNA Milano MB. Seguirà buffet.

E' gradita la conferma di partecipazione all'indirizzo mail

A seguire, con inizio alle ore 20.30 presso la biblioteca Tilane si terrà la serata tematica – gratuita - sul tema della legge di stabilità 2016. 

Auditorium CNA Lombardia | 2 maggio 2016

utili al paese

Le rappresentanze come parte della soluzione

"... rilancio del Paese e, nel Paese, delle funzioni sociali delle rappresentanza di interesse"  ".... Welfare integrativo, bilateralità, nuovi criteri per la rappresentanza, formazione continua ..."  sono alcuni dei temi che verranno trattati  durante il convegno organizzato dall'Area Politiche del Lavoro e Relazioni Sindacali di CNA Lombardia.

programma 

 

Milano, 27 aprile 2015 ore 18.00 in via Marco D'Aviano n.2

bandi europei e credito d'imposta

Come sfruttare al meglio i fondi per l'innovazione

Il 27 Aprile in CNA Milano Monza Brianza, nella sede in via Marco D’Aviano n.2, si terrà una serata di approfondimento destinata alle imprese orientate all’innovazione o semplicemente con progetti  o investimenti  in innovazione
 
A chi si rivolge il seminario:
  • Imprenditori
  • Responsabili aree innovazione
Contenuto del corso:
  • Panoramica sulle agevolazioni dirette all’innovazione
  • Focus: bandi regionali Frim-Fesr, Credito d’imposta e bandi europei
  • Caratteristiche dei progetti candidabili e spese ammissibili
 
Se interessati inviare una mail a oppure chiamare lo 02 36512030
 
Durante la serata sarà possibile prendere appuntamento per un checkup individuale gratuito con lo scopo di verificare se il progetto ha le caratteristiche per essere beneficiario di agevolazioni.
 

Milano 6 aprile 2016

lavoro e imprenditoria femminile 

Le Commissioni Pari Opportunità, politiche femminili e di genere e Commercio, Artigianato e Attività produttive organizzano una conferenza pubblica sul tema del lavoro e dell’imprenditoria femminile.

La conferenza si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 20 presso la Ex Chiesetta del Parco Trotter (ingreso da via Mosso).

L’incontro approfondirà due aspetti: 

  • il lavoro femminile e la conciliazione casa-lavoro
  • le donne imprenditrici

L’incontro avrà la duplice funzione di analizzare il fenomeno del lavoro femminile sotto i suoi diversi aspetti (quantitativo, retributivo, etc) e di raccogliere storie e buone pratiche che possano guidare l’ amministrazione per migliorare l’occupazione femminile. 

CNA Milano Monza Brianza sarà rappresentata dall'imprenditrice Anna Zannino – componente della Presidenza di CNA Milano Monza Brianza e componente la Commissione Pari Opportunità della CCIAA di Milano.  

locandina / programma 

Qualifica collaboratori restauratori - tecnici del restauro

Pubblicato l'elenco

In esito alla procedura per l'acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali - tecnico del restauro di cui al bando 11 settembre 2014, il direttore generale educazione e ricerca ha adottato il decreto n. 38 del 23/03/2016

Con tale provvedimento è attribuita la qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali - tecnico del restauro ai soggetti in esso indicati, che risultano così inseriti nell'elenco di cui all'art. 182, comma 1-octies, del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

L'elenco dei collaboratori restauratori - tecnici del restauro è pubblicato nel sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed è accessibile a tutti gli interessati .

Alla tenuta dell'elenco provvede la Direzione generale Educazione e Ricerca, anche ai fini dei successivi insermenti.

I candidati non indicati nel provvedimento riceveranno apposita comunicazione ai sensi dell'art. 10 bis della legge n. 241/1990. Gli interessati potranno presentare entro venti giorni (all'indirizzo che sarà indicato nella comunicazione stessa) le proprie osservazioni e controdeduzioni, sulla base delle quali, e comunque decorso detto termine, verranno adottati i provvedimenti definitivi, come stabilito dall'articolo 4 delle Linee guida applicative dell'articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Ricordiamo l’iter previsto a questo punto dal MIBACT:

  • Bando Restauratori: valutazione delle domande per il riconoscimento diretto, verifiche della documentazione;
  • Pubblicazione elenchi prove di idoneità basate su test;
  • espletamento test e valutazione;
  • Pubblicazione elenco degli idonei;
  • pubblicazione elenchi delle prove di idoneità tematiche per settore;
  • Espletamento prove di idoneità tematiche e valutazione finale;
  • Recepimento esiti delle distinte prove di idoneità espletate ai sensi del comma 1-quinquies della legge n. 7/2013;
  • Pubblicazione elenchi restauratori.