VADEMECUM INAIL

La valutazione del microclima

Il rischio microclima nei luoghi di lavoro viene trattato nel titolo VIII e nell'allegato IV del titolo II del D.lgs. 81/08 (Testo unico sicurezza sul lavoro).

Le modalità con cui effettuare la valutazione del rischio non sono indicate in uno specifico Capo del testo di legge. I principali riferimenti sono quindi gli standard tecnici prodotti dagli organismi di normazione nazionali e internazionali.

L'INAIL ha pubblicato l'opuscolo “La Valutazione del Microclima” che si propone quale strumento di consultazione per gli operatori della sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo le indicazioni necessarie per giungere a una corretta valutazione del rischio microclima.

OSSERVATORIO PERMANENTE CNA SULLA TASSAZIONE DELLE PMI

COMUNE CHE VAI FISCO CHE TROVI

Presentato il 17 luglio a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese.

Giunto alla quinta edizione e presentato nell’auditorium della CNA di Piazza Armellini a Roma, alla presenza del segretario, del presidente e del responsabile del Dipartimento Politiche Fiscali e societarie CNA, Sergio Silvestrini, Daniele Vaccarino e Claudio Carpentieri. All’incontro hanno partecipato Massimo Garavaglia, viceministro dell’Economia e delle Finanze e il sen. Massimo Mallegni (FI).

Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia. >>>

Milano | Audizione 11 luglio 2018

FARE RETE, VALORIZZARE QUALITA' ARTIGIANATO

Fare rete, valorizzare la qualità dell'artigianato nella vetrina globale di Milano, puntare sull'alleanza tra giovani e impresa: pochi semplici e diretti messaggi quelli di CNA Milano nel corso dell'audizione in Commissione Lavoro Attività Produttive del Consiglio comunale di Milano.

La chiave di volta per il futuro è nella contaminazione, nel networking tra imprenditori, nell'innovazione digitale al servizio dell'artigianalità dei prodotti, dei beni e dei servizi. Più accessibilità del credito e una forte vocazione della città all'individuazione di spazi dedicati alle produzioni artigiane possono costruire a Milano una fabbrica diffusa di qualità e di sostenibilità, di benessere e di civiltà davvero metropolitani.

CNA Milano chiede anche di lavorare seriamente alla costruzione di un sistema di tutela e di welfare per le partite Iva, i lavoratori autonomi, gli start upper.

ASSEMBLEA METROPOLITANA DI CNA MILANO

Dal Piano di Governo del Territorio una visione per artigiani e piccole imprese milanesi

Il modo di produrre e di fare impresa dell’Artigianato è il modo più contemporaneo di “abitare la città”. Rivitalizzare le aree dismesse, restituire un’anima alle periferie, coniugare il “bello” e il “vivo” dentro una Città inclusiva e sostenibile. >>>

Accordo CNA-SIAE

prorogato fino al 30 novembre 2018

In seguito alla nota S.I.A.E. del 25 giugno 2018, si comunica che gli accordi CNA/SIAE (il cui termine era già stato prorogato al 30 giugno 2018) sono ulteriormente prorogati fino al 30 novembre 2018.

Ecco tutti gli sconti applicabili >>>

PREMIO CAMBIAMENTI | EDIZIONE 2018

IMPRESEVOLUZIONE

La tua impresa è nata dopo il 1° gennaio 2015? Pensi di rappresentare una novità, qualcosa di diverso?

Partecipa all'edizione 2018 di CAMBIAMENTI, il premio al pensiero innovativo della nuova impresa italiana.

Puoi vincere 20.000 euro, una settimana presso una struttura Bluserena, oltre a incontri con potenziali finanziatori e tante altre importanti opportunità e servizi offerti da CNA e dai partner che sostengono il premio.

Prenotati ora |  Scopri il regolamento, i premi, i partner e come partecipare su www.premiocambiamenti.it

Salute e Sicurezza sul lavoro

Rivalutazione delle sanzioni SSL

Pubblicato il decreto direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018 contenente la rivalutazione quinquennale,nella misura del 1,9%, delle sanzioni concernenti le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La rivalutazione decorre dal 1 luglio 2018 e non si applica alle "somme aggiuntive" di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/2008 >>>

CONAI

novità sulla "prima cessione" degli imballaggi

La circolare Conai del 25 giugno 2018 , riporta alcune importanti novità sull’applicazione del Contributo ambientale Conai per i commercianti di imballaggi vuoti, con effetto dal 1° gennaio 2019.  La stessa circolare è già disponibile sul sito internet www.conai.org sia nell’home page sia nella sezione Download documenti/Circolari applicative.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero verde Conai 800.337799

San.Arti.

Riapertura campagna iscrizione volontari 2018-2019

Dal 25 giugno 2018 al 15 dicembre 2018 si riaprono le iscrizioni al Fondo San.Arti. per i familiari dei lavoratori dipendenti, per i titolari d’impresa artigiana, per i soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e per i loro familiari. L’iscrizione al Fondo di assistenza sanitaria integrativa San.Arti. per i soggetti sopra indicati è volontaria.

Circolare 01/2018 - Riapertura Campagna iscrizione volontari 2017-2018

SUCCESSIONE a causa di morte

CNA Milano stipula nuova convenzione

La CNA di Milano ha stipulato una nuova convenzione relativa alla successione a causa di morte.

Se hai bisogno di aiuto per la tua dichiarazione di successione, puoi scrivere a oppure chiamare lo 02.26142543: ti faremo parlare con il nostro consulente esperto in materia. >>>