CONAI

I nuovi adempimenti

NOVITA' PER I COMMERCIANTI
DI IMBALLAGGI VUOTI

Circolare Conai 29 novembre 2018 sostitutiva della circolare del 25 giugno scorso

La circolare Conai del 29 novembre 2018  integra e sostituisce la circolare del 25 giugno scorso riguardante alcune importanti novità sull’applicazione del Contributo Ambientale Conai per i commercianti di imballaggi vuoti, che entreranno a regime dal 1° gennaio 2019.

La circolare (disponibile sul sito www.conai.org, in download documenti/circolari applicative) riporta le istruzioni operative di dettaglio per le varie casistiche concernenti alcuni flussi di imballaggi e/o altre casistiche particolari tra le quali:

• la nuova modulistica di autocertificazione sia per i commercianti di imballaggi vuoti (modulo 6.23 da inviare una tantum ai fornitori produttori e in c.c. al Conai) sia per i “piccoli commercianti” (modulo 6.24 da inviare una tantum solo al Conai), che sarà disponibile sul sito www.conai.org in download documenti/modulistica a partire dal prossimo 14 dicembre;
  • le diciture da indicare in fattura;
  • il termine per l’individuazione dello status di “piccolo commerciante” al 31 dicembre di ciascun anno per usufruire della procedura agevolata e per la relativa revoca;
  • la possibilità di usufruire della procedura agevolata anche da parte di limitate specifiche categorie di operatori del commercio quali le cosiddette centrali di acquisto, reti commerciali e Cash & Carry;
  • le giacenze di magazzino al 31.12.2018 (per tutti i commercianti di imballaggi vuoti – piccoli e non) trasferite nel 2019;
  • i trasferimenti di imballaggi vuoti (nuovi o usati, dopo la “prima cessione”) tra meri utilizzatori, diversi dai commercianti di imballaggi vuoti.

CONAI attraverso il numero verde 800.337799 è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento.

DIVERSIFICAZIONE CONTRIBUTIVA PER GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA E IN CARTA

Precisazioni ed integrazioni rispetto alle tipologie di imballaggi in plastica e in carta interessate dalla diversificazione contributiva, in vigore dal 1° gennaio 2019.

Per la filiera della plastica, sono state aggiornate le liste degli imballaggi con l’aggiunta di una nuova voce nella fascia B1 (Bottiglie, flaconi e taniche ‐ capacità fino a 5 litri ‐ in HDPE e PP ‐ di colore diverso dal nero, con etichetta coprente ma dotata di perforazioni/punzonature per facilitarne la rimozione e accompagnata da istruzioni che invitino il consumatore a procedere in tal senso) mentre le precisazioni hanno riguardato alcune tipologie di bottiglie, flaconi, taniche e relative preforme, presenti in Fascia B1 e C.

Nel contempo, per la filiera della carta, è stato chiarito testualmente che per “imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi” devono intendersi in particolare, imballaggi primari a prevalenza carta, accoppiati con plastica ed eventualmente alluminio (in questa voce sono ricompresi, a titolo esemplificativo, i cosiddetti cartoni per bevande - latte, succhi di frutta, ecc..- e le stesse tipologie di confezioni per altri prodotti alimentari -sughi, passate, legumi, ecc.; sono esclusi, invece, gli articoli di imballaggio per il catering -piatti, bicchieri, vaschette con relativi coperchi-).

Le pagine aggiornate del sito internet di Conai sono raggiungibili attraverso i seguenti link:

www.conai.org/imprese/contributo-ambientale/contributo-diversificato-plastica/

www.conai.org/imprese/contributo-ambientale/contributo-diversificato-carta/

Per eventuali chiarimenti è possibile compilare il form on line sul sito CONAI all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato” oppure contattare il Numero Verde 800337799