Comune Milano

Area B - Area C

Area B | attuazione dal 25 febbraio 2019. Modificate le date relative ai divieti di circolazione dei veicoli con FAP.

Area C | modificati i provvedimenti riguardanti i veicoli ibridi. Prorogata la gratuità per l’ingresso in area C per tutti gli ibridi immatricolati persona (M1) fino al 30 settembre 2022.

Di seguito aggiornamenti approvati dalla Giunta comunale


Area B

Sono state modificate le date relative ai divieti di circolazione dei veicoli con FAP

Pertanto le precedenti scadenze

* Autoveicoli Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO DOPO 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2020;
* Autoveicoli Euro 0, I, II, III, IV pesanti diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO DOPO 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2020;
* Autoveicoli Euro 0,1,2,3,4 leggeri diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO ENTRO 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2024;
* Autoveicoli Euro 0,I,II,III,IV pesanti diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO ENTRO 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2024;

sono sostituite dalle seguenti, in vigore con delibera approvata il 24 dicembre 2018

* Autoveicoli Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO DOPO IL 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2020;
* Autoveicoli Euro 0, I, II, III, IV pesanti diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO DOPO IL 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2020;
* Autoveicoli Euro 0,1,2,3,4 leggeri diesel con FAP after-market con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO ENTRO IL 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2024;
* Autoveicoli Euro 0,I,II,III,IV pesanti diesel con FAP AFTER-MARKET INSTALLATO ENTRO IL 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1° OTTOBRE 2024.

Sono state inoltre approvate le linee in indirizzo per l’erogazione di contributi per la sostituzione di veicoli (M1) per le famiglie con reddito ISEE inferiore o fino a 20.000,00.

Seguirà pubblicazione su sito Internet del Comune di Milano www.comune.milano.it

Con diversi provvedimenti sono stati integrati e ampliati alcuni aspetti relativi ai bandi di contributi per chi rottama il veicolo immatricolato merci acquistando mezzi meno inquinanti. In particolare sono stati elevati i massimali di contributi, è stata introdotta la possibilità di acquisto di un veicolo usato e di un veicolo km zero.

Al seguente link del sito del Comune di Milano troverete tutte le indicazioni aggiornate in tema di bandi.

www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/37A8CB4ACFC18BFDC1258320002E0E1C?opendocument


Area C

L’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare la gratuità per l’ingresso in area C per tutti gli ibridi immatricolati persona (M1) fino al 30 settembre 2022.

Dal 1 ottobre 2022 inizieranno a pagare, i veicoli ibridi immatricolati persona (M1) con contributo emissivo di CO2 <= 100 G/KM

Per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3) il pagamento decorrerà dal 1 ottobre 2023


Per tutte le informazioni inerenti area B e area C vi rimandiamo all’apposita area nel sito www.comune.milano.it