Nuovo bando FRIM FESR 2020

“Ricerca & Sviluppo”

Ottieni il tuo contributo per innovare la tua impresa!

Grazie alla Linea di intervento FRIM FESR 2020 “Ricerca & Sviluppo” le piccole e medie imprese lombarde possono ottenere un finanziamento di medio‐lungo termine (3-7 anni) e fino a 1.000.000€ di contributo da investire in ricerca e sviluppo finalizzati all’innovazione della propria impresa. Come? Attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.

A CHI È RIVOLTO IL BANDO
• A tutte le micro, piccole e medie imprese con sede attiva operativa in Lombardia, o che intendano costruire una sede in Lombardia;
• A tutti i liberi professionisti, che esercitino la professione prevalentemente in Lombardia e che risultino iscritti a un albo professionale lombardo.

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE
Il bando prevede:
Finanziamento a medio‐lungo termine (3-7 anni di cui massimo 2 di preammortamento)
Copertura dei costi fino al 100% della spesa complessiva ammissibile del progetto (Finanziamento minimo € 100.000 – massimo € 1.000.000)
Tasso fisso allo 0,5%.

PROGETTI FINANZIABILI
Sono ammissibili Progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione a favore delle micro, piccole e medie imprese.
Ciascun Progetto deve:
• Riguardare una delle Macro‐tematiche: Aerospazio, Agroalimentare, Eco‐Industria, Industrie Creative e Culturali; Industria della Salute, Manifatturiero Avanzato, Mobilità Sostenibile;
• Essere finalizzato all’introduzione di innovazione di prodotto e/o di processo;
• Essere realizzato in Lombardia;
• Essere realizzato entro 18 mesi dalla data di concessione del finanziamento.

Spesa minima: 100.000,00 €

Leggi qui l'elenco delle spese ammissibili.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Puoi presentare la tua richiesta di contributo a partire dal 6 giugno 2019, fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre il 31 marzo 2021.

Seguirà una una procedura valutativa a sportello.

Contattaci per maggiori informazioni: Tel: 02 42296774 Email:

scheda di sintesi