Patronato Epasa-Itaco

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (ANF)

LE NOVITA'

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente nonché dei percettori di Naspi.

Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare.

Dal 1° aprile 2019 l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) dei lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo deve essere richiesto esclusivamente in modalità telematica o tramite Patronato, come indicato nella circolare INPS 22 marzo 2019, n. 45.
Dunque non si dovrà più consegnare il modello cartaceo (Sr16) al datore di lavoro.

In questo, ma anche in moltissime altre pratiche previdenziali ed assistenziali, il Patronato Epasa-Itaco può dare un serio e concreto supporto, derivante dall'alta formazione e specializzazione dei propri dipendenti.

Maria Romeo
Direttore Epasa-Itaco Milano

Per informazioni:   Tel. 0226142543 (digitare il tasto n. 1)