Domenica 29 settembre 2013, dalle ore 8:00 alle ore 19:30 si terrà, in via Alzaia Naviglio Pavese a Milano, una mostra mercato di prodotti biologici e a "Km 0" mirata a sensibilizzare e avvicinare i consumatori all'acquisto responsabile.

Sarà un evento dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti della terra secondo l’idea che “scegliere prodotti di qualità è importante”, con uno spazio dedicato ai prodotti artigianali del territorio.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Amica Eventi, che si impegna, tramite eventi come questo, a far conoscere e soprattutto a far praticare l’economia sostenibile installando “un nuovo concetto di consumo”, a informare e sensibilizzare il consumatore, avvicinandolo ad una realtà più ecologica, naturale ed eco-compatibile lasciando spazio anche a ciò che può essere prodotto dalle mani e dall’ingegno dell’uomo.

Comprare e vendere BIO consente di incrementare gli investimenti destinati a un tipo di agricoltura che rispetta la fertilità del suolo e la bio diversità contribuendo a mantenere gli ecosistemi e ridurre l’inquinamento.

Tra gli stand che saranno installati si potranno degustare e comprare prodotti tipici, dai cereali ai legumi, alla frutta e alla verdura, passando per gli oli, i vini, le marmellate, il miele, i salumi e  i formaggi, senza dimenticare la presenza dei manufatti degli artigiani locali. I prodotti alimentari seguono tutti cicli di produzione rigorosamente controllati, che rispettano l’ambiente, e  provengono direttamente da aziende agricole e d’allevamento della zona circostante. I consumatori potranno vedere e toccare con mano le caratteristiche qualitative, lo metodologie colturali e conoscere e apprezzare le tradizioni delle nostre Regioni.

Espositori di merci biologiche e a filiera corta ed espositori di vari settori dell’artigianato locale  incontreranno i cittadini milanesi in un evento atto alla vendita e all’informazione sui benefici e sulle lavorazioni tipiche di ogni singolo prodotto.

Durante la giornata ci sarà un momento dedicato all'informazione dei più piccoli, che saranno i consumatori del futuro. In un area interattiva a loro dedicata, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, potranno scoprire quali sono i sistemi di produzione e le caratteristiche delle aziende agricole che operano in questo settore.

Inoltre, dalle ore 12.30 alle ore 15.00, si terrà un momento didattico sui sistemi di coltivazione dei prodotti biologici e a "Km 0", che verterà sulle caratteristiche tecniche di tali colture.

Dalle ore 12.oo “Uscita Bio al km 0” si avvicinerà direttamente al consumatore mettendo a loro disposizione un’area di degustazione dove potranno sperimentare e scoprire l’eccezionale qualità e sapore dei prodotti biologici e a km 0. Verranno servite portate di ogni genere dai salumi ai latticini, dai vini agli oli, dalla frutta alla verdura, il tutto in uno spazio e un momento declinato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dell’eco-compatibilità ed eco-sostenibilità.

Per ricevere informazioni e/o partecipare alla manifestazione con i vostri prodotti, alimentari e non, inviate un’e-mail a:
        

Scarica la locandina Uscita Bio al km 0 29 Settembre

 

“PORTA LA TUA BANCARELLA”!!

Ciò che producono le tue mani verrà valorizzato durante una giornata dedicata al rispetto della terra.