DAL 23 AL 31 MAGGIO 2015 UNA SETTIMANA DI EVENTI DEDICATI AL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

 

 

Dal 23 al 31 maggio Milano diventa Capitale mondiale del Commercio Equo e Solidale per un’intera settimana.
In questa occasione importanti eventi animeranno la città, sarà il più importante evento del Fair Trade in assoluto.

Focus principale di questa edizione della manifestazione sarà ildomestic FairTrade”, cioè il modo in cui l’economia solidale si declina a livello locale e soprattutto il concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero “nutrire” il mondo.

Le persone e le organizzazioni stesse – tra cui gli organizzatori WFTO e Agices-Equo Garantito - saranno i protagonisti dell’evento.

In concomitanza con Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la World Fair Trade Week sarà un’occasione importante per portare i contenuti del movimento del Commercio Equo e Solidale nei temi centrali del dibattito globale su produzione e distribuzione del cibo e lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è quello di rimettere al centro il tema della dignità dei lavoratori e del lavoro – a tutte le latitudini – e allo stesso tempo proporre nuove soluzioni ai bisogni dei cittadini.

4 gli eventi principali, insieme alla Conferenza Biennale della WFTO, che animeranno la World Fair Trade Week:

·         Milano Fair City
la prima fiera mondiale del Commercio Equo e Solidale che si svolgerà dal 28 al 31 maggio 2015 alla “Fabbrica del Vapore” nel centro di Milano che ospiterà 200 espositori provenienti da tutto il mondo, dal cibo all’artigianato, dai produttori del Sud del Mondo al “domestic FairTrade”, dalla cooperazione internazionale all’economia solidale italiana.

·         Fair Trade Symposium, ospitato dal Politecnico di Milano – dove eminenti studiosi discuteranno di economia solidale

·         Milano Fair Cuisine, in collaborazione con rinomati ristoranti della città

·         Fair&Ethical Fashion Show.

A questo link è possibile leggere il “Manifesto” della World Fair Trade Week