design competition 2016

Contributi fino a € 10.000 per la realizzazione di idee progettuali di giovani designer

Un’iniziativa di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Fiera Milano per tradurre idee innovative sviluppate da giovani designer in concrete idee di business: il bando per le aziende prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a € 10.000 per la realizzazione di un prototipo dell’idea progettuale, che l’impresa selezionata potrà scegliere tra quelle proposte da giovani designer; l’impresa potrà inoltre godere della visibilità ottenuta dall’esposizione dei prototipi realizzati in occasione di Homi edizione settembre 2016 – la fiera dedicata agli stili di vita, del Salone del Mobile 2015, nonché dal catalogo dedicato al progetto.

Tema delle idee progettuali quest’anno sarà “Creatività” declinato in tre ambiti di sviluppo: living, kids e outdoor. L’idea progettuale sarà pensata per la produzione di un prototipo che possa essere riposto in un imballo della dimensione massima di un metro cubo.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le imprese lombarde con codice di attività manifatturiero ATECO 2007, lettera C.

ATTENZIONE: Il termine per la presentazione della domanda è il 18 febbraio 2016.

Entro 90 giorni dalla chiusura del bando, verrà pubblicato l’elenco delle aziende ammesse a partecipare, che avranno la possibilità di esprimere la preferenza tra le 40 idee progettuali selezionate (La scelta dell’idea progettuale da parte dell’impresa dovrà essere attinente all’area di attività principale dell’impresa, così come dichiarato nella domanda di partecipazione). Nel caso in cui due o più imprese esprimano una preferenza per la stessa idea progettuale, la priorità verrà attribuita all’impresa che per prima ha inviato la domanda di partecipazione.

La domanda dovrà essere inviata via PEC.

L'impresa rimarrà proprietaria del prototipo realizzato; l'azienda e il designer possono siglare accordi per l'eventuale ingegnerizzazione e commercializzazione del prototipo senza nessun coinvolgimento di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Link istituzionale
Testo del bando