Incontro con la delegazione di imprenditrici tedesche dell’Handwerk International Baden-Württenberg

Una giornata di confronto e crescita

Cultura e business si fondono in un unico evento

Il 26 maggio al Palataurus di Lecco grazie alla collaborazione tra la CNA e l' Handwerk International Baden-Württemberg, si è tenuto un incontro tra imprenditrici tedesche e italiane. La giornata è stata occasione di dialogo, confronto e crescita, ma anche uno slancio verso la possibilità di aprire canali con l’estero per la propria impresa.

Le sedi provinciali e regionale di CNA hanno provveduto a contattare le imprenditrici italiane associate, invitandole alla nuova sede di CNA Lecco dove sarebbe arrivata la delegazione tedesca, con l’obiettivo di favorire il confronto su cosa voglia dire essere imprenditrici oggi in Italia e in Germania e facilitare il matching tra imprese. Dalla meccanica, all'edilizia, dalla grafica al restauro, dall’idraulica ai trasporti: questi sono solo alcuni dei tanti settori rappresentati dalle imprese partecipanti.

Dopo l’arrivo in mattinata in città, una visita alla Madonna del Lavello e al Museo della Seta, nel primo pomeriggio la delegazione tedesca è stata condotta al Palataurus dove si era appena conclusa l’inaugurazione della nuova sede di CNA Lecco e, in seguito all’aperitivo di benvenuto, nella Sala Formazione sono state effettuate le presentazioni da parte delle leader delle aziende italiane che hanno raccontato se stesse e il proprio lavoro con il supporto di slide e immagini e la traduzione simultanea dell’interprete. Chi l'azienda l'ha ereditata dai genitori, mantenuta e ampliata, chi invece l'ha creta da zero: non è stato solo spiegato il tipo di attività, ma anche la storia che ha portato ogni impresa ad essere ciò che è oggi.

A ogni rappresentante della delegazione tedesca è stato fornito un fascicolo contenente la scheda di ogni impresa italiana, con una foto dell’imprenditrice, un’immagine rappresentativa dell’azienda, una breve descrizione dell’ attività che essa svolge e i contatti.

In questo modo è stato possibile per loro avere una panoramica delle imprese presenti che operano nello stesso settore o in settori complementari al proprio e in seguito alle presentazioni, identificarne e riconoscerne le rappresentanti e dialogare con loro ai tavoli, stabilendo un primo contatto anche in vista di una potenziale collaborazione.

Approfittare di queste iniziative significa non solo cogliere l'occasione di comprendere cosa voglia dire esercitare la propria attività all'estero, ma anche darsi la possibilità di guidare la propria impresa verso l'internazionalizzazione.