CNA Pensionati

CNA Pensionati affonda le proprie radici nelle origini e nella storia della CNA, nella sua cultura associativa; al suo interno ha mosso i primi passi e si è progressivamente costruita una propria specifica identità, funzione e ruolo che l'hanno portata ad assumere il carattere e le dimensioni di una organizzazione qualificata e riconosciuta come tale dalle istituzioni, rappresentativa di una parte significativa degli anziani e dei pensionati del nostro Paese.
CNA Pensionati è l'associazione dei pensionati volontaria e senza fini di lucrio che attraverso la CNA attua la rappresentanza e la tutela dei pensionati, a livello regionale, nazionale e provinciale.
Persegue gli scopi di rappresentanza e di tutela degli interessi dei pensionati, indipendentemente dalla categoria di provenienza, in tutti i rapporti con le Istituzioni pubbliche e private, con gli Enti previdenziali, con la Pubblica Amministrazione, con le organizzazioni economiche, sociali, politiche a livello nazionale, europeo ed internazionale, nonchè ai vari livelli territoriali.

CNA Pensionati interviene a tutela dei diritti e degli interessi dei suoi associati:

  • promuovendo servizi di assistenza, consulenza e informazione
  • favorendo l'aggiornamento e la formazione dei suoi dirigenti e quadri con corsi e seminari
  • avvalendosi del patronato Epasa promosso dalla CNA e riconosciuto ai sensi del DLCPS 29 luglio 1947, n. 804, e successive modificazioni ed integrazioni, e del Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale denominato CAF/CNA, o altri idonei strumenti
  • sviluppando le sinergie con le altre strutture sindacali e di servizio del Sistema CNA
  • curando pubblicazioni specializzate e promozionali
  • esercitando ogni altro mandato e funzione che siano ad essa conferiti da leggi, regolamenti, disposizioni o deliberazioni dei suoi organi

Presidente territoriale Giorgio Zentilini


 

“TRA GENERAZIONI: L’UNIONE CREA LAVORO”

Magnifica mattinata all’istituto Caterina da Siena di Milano

Raffaella Curiel (Atelier Curiel) e Beppe Pisani (Azienda tessile Serikos e Presidente CNA Federmoda Lombardia) nell’ambito del progetto “Tra Generazioni” hanno incontrato gli allievi delle classi VI e V dell'Istituto (indirizzo Moda e Comunicazione) e gli iscritti al “Master Fashion & Design” organizzato dall’Universita San Raffaele di Roma in partnership con CNA Lombardia. >>>

Direzione Nazionale CNA Pensionati

SI PARLA DI ... POLITICA SINDACALE

Riccione 2 ottobre 2018  - Alla Direzione nazionale di CNA Pensionati si parla di politica, non quella che fanno (o dovrebbero fare) i partiti ma di politica sindacale, quell'attività che è ben descritta negli statuti delle organizzazioni di rappresentanza che, nel caso della CNA, dice essere anche forza sociale.

Quindi si discute di argomenti che non riguardano solo gli interessi degli associati CNA e dei Pensionati ex artigiani, ex commercianti, ex piccoli imprenditori, bensì di tutti i cittadini.

Ma ci sono problemi, di questi tempi, a rapportarsi con la politica e con chi ci governa. Si ha l’impressione che i partiti o movimenti, così come pure molti rappresentanti delle pubbliche istituzioni, siano non solo liquidi ma addirittura allo stato gassoso. Quindi imprendibili? No, ma davvero molto difficili da afferrare, catturarne l'attenzione sui problemi concreti, far loro capire che noi - che facciamo politica e rappresentanza da più di 70 anni - sappiamo distinguere tra il vero e il falso, tra promesse campate in aria, buone per ottenere consenso, e provvedimenti che invece hanno i piedi per terra.

Como 27 settembre 2018

“LUCI E OMBRE DELLA SANITA’ LOMBARDA”

Un convegno sulla sanità lombarda, le sue luci, le sue ombre, organizzato dall’Associazione Pensionati Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) si è svolto giovedi 27 settembre mattina a Como.

Aperto dalla presidente regionale Pensionati Cia Paola Bruschi, si sono succeduti interventi molto pregnanti. La dott.ssa Annamaria Maestroni, Direttore sanitario di ATS Insubria, ha spiegato le peculiarità del sistema sanitario lombardo, i suoi punti di eccellenza, la positiva collaborazione pubblico-privato, la sua attrattività verso utenti di altre regioni, gli interventi in atto per migliorarlo. >>>

Giovani e anziani due mondi che si intersecano

TRA GENERAZIONI: L’UNIONE CREA LAVORO

La 15a Festa Itinerante di CNA Pensionati Lombardia si è svolta il 20 settembre a San Pellegrino >>>

Storie di Patronato

i figli infiniti e le buone mani del patronato

di Maria Romeo

Direttore Epasa-Itaco
CNA Milano

Era un pomeriggio triste. Fuori pioveva e, nonostante i caloriferi, anche in ufficio si sentiva quel freddo che in inverno ti gela i pensieri.

Ero assorta sul da farsi quando sento bussare alla porta. Generalmente alzo la voce per dire alle persone di entrare ma, nonostante la mia esortazione, non vedo nessuno. Allora, per farmi sentire meglio, grido “avanti!” ma anche il mio grido rimane inascoltato.

Mi alzo dalla mia scrivania e vado ad aprire la porta bianca che si mimetizza con l’ambiente. >>>

Milano, 26 febbraio 2018

CNA FITA e CNA Lombardia incontrano l’Onorevole Garofalo, Vicepresidente della Commissione Trasporti

Un fitto scambio di opinioni in un clima di grande cordialità ha caratterizzato l’incontro di una delegazione dei trasportatori del Sistema CNA con l’Onorevole Vincenzo Garofalo. >>>

Direzione Nazionale
CNA Pensionati

"Una campagna elettorale così ‘matta’ non si era mai vista"

“Una campagna elettorale così ‘matta’ non si era mai vista.  Quasi tutti i politici che incontriamo ci offrono di più di quello che chiediamo”. 

Così ha detto Daniele Vaccarino, Presidente nazionale CNA nell’aprire la Direzione di CNA Pensionati tenutasi a Roma il 21 febbraio 2018.

Elezioni 4 marzo 2018

Appello del CUPLA

Un appello del CUPLA (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) rivolto ai candidati alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, pubblicato  nei giorni scorsi sui seguenti giornali:  La Repubblica Edizione di Roma, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Bologna, Milano; La Stampa Edizione Torino; Il Secolo XIX Edizione Genova.

Che la politica ascolti le organizzazioni di rappresentanza di oltre 4.500.000 elettori. 

Leggi l'appello >>>

Milano 7 febbraio 2018

Incontro sul tema della sanità con Sara Valmaggi

Vice Presidente Consiglio Regione Lombardia

Incontro con CNA Pensionati Lombardia sul tema della presa in carico della cronicità: ho messo in evidenza come il Governo di centro sinistra sia stato il primo ad inserire nei nuovi LEA - Livelli Essenziali di Assistenza - il riconoscimento particolare della cura dei malati cronici.

La Regione Lombardia deve applicare al meglio quelle norme, partendo dalla realizzazione di strutture fisiche dove i pazienti possano trovare tutte le cure e l’assistenza di cui necessitano a partire dal ruolo centrale dei medici di famiglia. Inventare, come ha fatto la Regione, un anonimo ente gestore, rischiando di dare ulteriore spazio al privato non è la strada giusta.

Ascoli Piceno, 6 febbraio 2018

TRA GENERAZIONI: L’UNIONE CREA LAVORO

Progetto di CNA Pensionati, Fondazione Mondo Digitale e Facebook

“Il valore di questo progetto è quello dello scambio di competenze fra generazioni. I ragazzi possono insegnare a noi anziani i segreti del mondo digitale e dei social, che ci hanno spiazzato. Noi possiamo trasmettere loro il valore dell’artigianato e la passione per la piccola impresa e il lavoro autonomo con cui abbiamo fatto grande l'Italia. Risvegliare il desiderio di diventare artigiani, magari digitali, è il più grande regalo che noi anziani possiamo fare ai ragazzi di oggi”. Lo ha affermato il presidente di CNA Pensionati, Giovanni Giungi, concludendo ad Ascoli Piceno la presentazione della nuova edizione di “Tra generazioni. L’unione crea lavoro”. >>>