Giovani e anziani due mondi che si intersecano

TRA GENERAZIONI: L’UNIONE CREA LAVORO

La 15a Festa Itinerante di CNA Pensionati Lombardia si e’ svolta il 20 settembre a San Pellegrino

A seguito dei saluti istituzionali portati agli oltre 150 partecipanti ospitati nel Teatro della parrocchia San Francesco, da parte di Leone Algisi, presidente della CNA di Bergamo, di Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo e di Vittorio Milesi, sindaco di San Pellegrino, Giorgio Zentilini, Presidente di CNA Pensionati Lombardia ha consegnato una targa alla signora Gabriella vedova del compianto Luigi Piccioli, instancabile dirigente, prima della CNA di Bergamo, poi segretario regionale di CNA Pensionati, scomparso nel mese di Febbraio, quindi ha tenuto la sua relazione illustrando le attività svolte nell’ultimo anno, lo stato dell’Associazione e i progetti futuri.

Beatrice Tragni, la vedova del compianto Luigi Piccioli e Gianfranco Albini

Franco Nicefori, coordinatore di CNA Pensionati Bergamo, ha introdotto il tema scelto per il convegno: “Tra generazioni: l’unione crea lavoro. Giovani e anziani due mondi che si intersecano”.

Sull’argomento sono intervenuti gli ospiti On. Elena Carnevali, XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Don Gianluca Brescianini, Parroco di San Pellegrino, Vittorio Milesi, Sindaco di San Pellegrino quindi la testimonianza di Norma Scandella e Maria Balduzzi, madre e figlia imprenditrici contitolari dell’impresa “Sinergia” che hanno raccontato la loro impresa (che ha 100 dipendenti ed è attiva in Italia e all’estero) alle prese con un voluto passaggio generazionale che consolidi e sviluppi ulteriormente l’azienda per offrire a titolari e dipendenti prospettive per il futuro.

sopra: Don Brescianini, Vittorio Milesi, le imprenditrici Scandella - sotto: Matteo Rossi, Giuseppe Vivace, Daniele Parolo

A seguire gli interventi di Daniele Parolo e Giuseppe Vivace, rispettivamente Presidente e Segretario di CNA Lombardia, che non fanno mai mancare la loro presenza alle Feste Annuali di CNA Pensionati, quindi le conclusioni del segretario nazionale Beatrice Tragni, gradita ospite della 15 Festa, che ha voluto sottolineare la sua soddisfazione per aver ascoltato interventi molto interessanti e un dibattito davvero appassionato su un argomento che vede l’Associazione nazionale impegnata in modo prioritario poiché non ci può essere un futuro senza la consapevolezza del passato.

Infine è stato consegnato un riconoscimento ad un collega che si è distinto per il suo impegno e per la sua affezione all’associazione, quest’anno è toccato ad Angelo Nimis, fondatore e grande sostenitore della CNA Di Bergamo.

Antonio Mecca, nuovo segretario di CNA Pensionati Lombardia, ha coordinato i lavori dell'assemblea.

Foto di gruppo con Angelo Nimis

Presenti all’Assemblea Gianfranco Albini, della presidenza nazionale CNA Pensionati, Tomas Toscano, Segretario CNA di Bergamo, Marco Cavalli Segretario CNA Cremona, Maria Teresa Azzola, Presidente Ecipa Lombardia ex presidente CNA Bergamo, Franco Orsi, ex Presidente CNA Varese, i Direttori Epasa di Bergamo, Brescia, Lario e Brianza, Cremona, e Milano, colleghi funzionari e collaboratori CNA, Epasa e Caf.

alcuni momenti della manifestazione

foto 1.: invito convegno - foto 2.:  Mecca, Zentilini