Seminario bandi europei e credito d'imposta

.

 

Milano, 27 aprile 2015 ore 18.00 in via Marco D'Aviano n.2

bandi europei e credito d'imposta

Come sfruttare al meglio i fondi per l'innovazione

Il 27 Aprile in CNA Milano Monza Brianza, nella sede in via Marco D’Aviano n.2, si terrà una serata di approfondimento destinata alle imprese orientate all’innovazione o semplicemente con progetti  o investimenti  in innovazione
 
A chi si rivolge il seminario:
  • Imprenditori
  • Responsabili aree innovazione
Contenuto del corso:
  • Panoramica sulle agevolazioni dirette all’innovazione
  • Focus: bandi regionali Frim-Fesr, Credito d’imposta e bandi europei
  • Caratteristiche dei progetti candidabili e spese ammissibili
 
Se interessati inviare una mail a oppure chiamare lo 02 36512030
 
Durante la serata sarà possibile prendere appuntamento per un checkup individuale gratuito con lo scopo di verificare se il progetto ha le caratteristiche per essere beneficiario di agevolazioni.
 

Export: la mia impresa è pronta per esportare?

.

22 marzo 2016 ore 18.00

export: la mia impresa e' pronta per esportare?

Come autovalutare azioni ed iniziative per promuovere e vendere la propria produzione sui mercati esteri

Martedì 22 marzo in CNA Milano, nella sede in via Marco D’Aviano n.2, si terrà il primo appuntamento del ciclo di 3 seminari GRATUITI destinati alle imprese che vogliono iniziare un’attività di esportazione, oppure vogliono migliorare la strategia di vendita sui mercati esteri.

A chi si rivolge il seminario

  • Imprenditori
  • Responsabili commerciali

Continua a leggere per scoprire il contenuto del corso gratuito! >>>

Export: un privilegio per molti

.

Continua il ciclo di incontri per mettere le imprese nella condizione di cogliere le opportunità di andare all'estero

EXPORT: UN PRIVILEGIO PER MOLTI!

Inizia la nuova programmazione con il calendario degli incontri nelle provincie lombarde

Esportare non è più un’attività riservata alle grandi aziende, con persone interne dedicate esclusivamente a quel compito. Esportare è diventato sinonimo di sopravvivenza: le piccole imprese si trovano a dover affrontare situazioni economiche e finanziarie nazionali spesso insostenibili; dalla mancanza di domanda interna, alle condizioni di pagamento inaccettabili. Le imprese che vogliono crescere devono guardare oltre i confini nazionali.

Esportare però non significa solo poter dimostrare di avere un prodotto o una capacità di lavorazione di elevata qualità e affidabilità: sono necessarie tecniche e competenza per riuscire a gestire in modo corretto i processi di internazionalizzazione.

Ma come si definisce una strategia di internazionalizzazione? Quali e quanti fattori devono essere tenuti in considerazione?

Prosegui la lettura per scoprire il calendario di tutte le serata in programma >>>

Stratificazione M.C.M.

.

Milano, 02 marzo 2016

Seminario CNA SNO gratuito, aperto a tutti, odontotecnici e odontoiatri

CNA Milano Monza Brianza presenta, il marzo a partire dalle ore 20.30, un nuovo seminario dedicato alla stratificazione M.C.M. dedicato ad un pubblico di odontotecnici e odontoiatri, nella nuova sede in via Marco D'Aviano n.2.

Leggi il programma della serata >>>

ECIPA Lombardia e CNA Installazione e impianti alla Mostra Convegno Expocomfort

.

A Rho Fiera dal 15 al 18 marzo 2016

ECIPA Lombardia e CNA Installazione e impianti saranno presenti con uno stand (Padiglione 3 Stand L53) alla Mostra Convegno Expocomfort che si terrà nel quartiere fieristico di Rho Fiera dal 15 al 18 marzo , per promuovere le attività formative e sindacali della CNA per il settore impiantistico.

MCE – Mostra Convegno Expocomfort celebra la propria quarantesima edizione confermandosi l’evento per eccellenza dedicato alla Global Comfort Technology, un punto di incontro per l’intero mondo idrotermosanitario, dei sistemi di climatizzazione e delle energie rinnovabili.

L’ultima edizione (2014) ha visto oltre 2000 espositori e 155.000 visitatori, di cui oltre 1/3 installatori.

Nell’ambito della mostra organizzeremo direttamente un evento pubblico il 16 marzo alle 16,00 nella Conference e Business Area del padiglione 1, dedicato alla qualificazione degli installatori di impianti FER. 

Per maggiori informazioni sull'esposizione: www.mcexpocomfort.it

A PIENO REGIME I CORSI FER PER GLI INSTALLATORI

.

Organizzati da ECIPA Lombardia e CNA Installazione e Impianti

Sono già oltre una decina le edizioni del corso di aggiornamento FER per i responsabili tecnici organizzate da ECIPA Lombardia CNA Formazione nelle sue sedi lombarde.

Ricordiamo che tutti i RESPONSABILI TECNICI (o titolari di imprese individuali) delle imprese di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici già nominati alla data del 3 agosto 2013, sono automaticamente abilitati anche agli impianti FER. Per mantenere l’abilitazione devono frequentare, entro il prossimo 3 agosto 2016, un corso di aggiornamento della durata di 16 ore organizzato da un ente formativo, come ECIPA Lombardia, accreditato dalla Regione.

Le sedi ECIPA di Milano, Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Mantova, Pavia, Varese propongono agli impiantisti una qualificata occasione di aggiornamento, necessaria per la conferma dell’abilitazione.

I corsi sono di due tipi: uno per la macrotipologia termoidraulica (D.M. 37/2008 art. 1 lettera C) impianti a biomasse - pompe di calore - solare termico e un altro per la macrotipologia elettrica (D.M. 37/2008 art. 1 lettera A) impianti fotovoltaici.

Per maggiori informazioni visita il sito web www.ecipalombardia.it

Fuorisalone 2016

.

Opificio 31 – Via Tortona, Milano | Tortona Design Week

Partecipazione collettiva di imprese CNA dei settori Produzione, Mobile e complementi d’Arredo, Tessile e Casa al FUORISALONE 2016

CNA Produzione, CNA Federmoda e CNA Artistico e Tradizionale organizzano una partecipazione collettiva, con riferimento specifico ai settori Mobile e Complementi d’Arredo, al Fuori Salone 2016 all’interno della Tortona Design Week presso Opificio 31, via Tortona 31. 
L’evento è dichiaratamente rivolto ad aziende, anche se di piccola dimensione, che hanno un potenziale internazionale da valorizzare e sviluppare e con capacità di operare su mercati esigenti e selettivi. 
La prossima edizione del Salone del Mobile, infatti, si terrà a Milano dal 12 al 17 Aprile 2016 e contestualmente si animerà il Fuori Salone, ovvero l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che rappresenta il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale. 
Gli eventi del Fuori Salone sono distribuiti in tutta Milano ma si concentrano in alcune zone principali, tra cui, appunto, la zona Via Tortona. >>>

WHITE Man and Woman

.

16 • 17 • 18 Gennaio 2015

WHITE Man and Woman

Milano - Via Tortona 27 + via Tortona 54

WHITE Man and Woman cresce non solo per numero di brand e progetti speciali all’interno del salone, ma si dimostra un evento sempre più buyer oriented, con il suo brand mix internazionale mediato tra collezioni di ricerca e marchi più consolidati, focalizzato sulle nuove frontiere e opportunità offerte dal web.
A questa edizione sono circa 231 i brand presenti che occupano le due location di via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (spazio Ex Ansaldo) con una superficie allestita di 13.000 mq. Per la prima volta l’evento si espande arrivando a occupare i due piani dello Spazio Ex-Ansaldo. Il salone, che fonda il suo concept nella felice combinazione e alternanza tra collezioni maschili e femminili (a parte la sezione Only Woman) vede un numero sempre crescente di visitatori provenienti soprattutto da Giappone, Cina, Coreae Nord Europa.
Novità per l’edizione che apre il 16 gennaio un importante spazio dedicato al training and show “La Tradizione il Valore il Bello”. Un progetto di CNA Federmoda, CNA Lombardia e CNA Milano realizzato insieme a MSeventy, la società detentrice del marchio WHITE. Insieme hanno partecipato e vinto il bando “Creatività, eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” lanciato da Regione Lombardia che porterà al salone di gennaio 16 eccellenti aziende artigiane. Collegata anche una mostra collettiva dedicata ad uno dei prodotti tra i più prestigiosi del made in Italy, l’esclusività della calzatura hand made, rappresentata da cinque realtà artigianali legate al proprio territorio.

Riduzione premi Inail per l'anno 2016

.

 Salute e Sicurezza sul lavoro

Riduzione premi Inail per l'anno 2016

Con Decreto del Ministero del lavoro, pubblicato nella G.U. n. 286 del 9 dicembre 2015, è stata approvata la riduzione percentuale dei premi Inail  nella misura del 16,61% per l'anno 2016. 

Documenti
Scarica questo file (decretominilavoro30settembre2015riduzionepremiinail2016.docx)DECRETO[ ]19 kB

ISI INAIL 2015

.

 

 Salute e Sicurezza sul lavoro


Finanziamenti alle imprese - Avviso pubblico ISI 2015


Entro il mese di dicembre l'INAIL  pubblicherà  l'avviso pubblico con il quale vengono destinati euro 276.388.990 di incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi prevenzionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro,  in attuazione del comma 5, art. 11 del D.Lgs.81/2008. Alleghiamo una anticipazione dei criteri e delle modalità con le quali è possibile ottenere un finanziamento in conto capitale per il 65% dei costi ammissibili per progetti di prevenzione aziendale.

Documenti
Scarica questo file (presentazioneisi2015ISI.pdf)PRESENTAZIONE[ ]1426 kB