RAI. Come rispondere alla comunicazione per il pagamento dell'Abbonamento Speciale

.

La RAI sta inviando alle aziende una nuova comunicazione di sollecito rielaborata alla luce della nota interpretativa del Ministero dello Sviluppo Economico.

È prassi consolidata da parte della RAI considerare ogni soggetto un "potenziale utente non abbonato", quindi presumendo il possesso di apparecchi soggetti al pagamento di tale tassa sta inviando la nuova lettera a tutte le aziende creando di nuovo allarme.

Ribadiamo che in base alla nota ministeriale citata sono esplicitamente esclusi dal pagamento dell'Abbonamento Speciale i PC senza sintonizzatore TV nonché i monitor per computer. Tale orientamento è stato ampiamente discusso e condiviso con la RAI stessa durante l'incontro del 3 aprile scorso.

Le aziende dovranno rispondere attraverso la cartolina allegata , specificando nello spazio "eventuali altre comunicazioni" di non essere tenuti al pagamento della tassa in quanto sprovvisti degli apparecchi ad essa soggetti.

Scarica il  Facsimile di risposta

Che cosè un sintonizzatore tv

Un sintonizzatore TV è un dispositivo che consente di collegare un segnale TV analogico o digitale al computer. Senza sintonizzatore TV, non è possibile guardare e registrare programmi TV in Windows Media Center. I sintonizzatori TV sono di due modelli: sintonizzatori TV esterni, che in genere si collegano ad una porta USB sul computer, e schede di sintonizzazione TV interne, da installare all'interno del computer.