Coperture in cemento-amianto

.

 Regione Lombardia e Arpa presentano i risultati della campagna di aggiornamento della Mappatura delle coperture in cemento-amianto

 

Il 7 maggio 2015, presso Palazzo Lombardia, si è tenuto un incontro, alla presenza dell’Assessore alla Salute  - Mario Mantovani  - e dell’Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile - Claudia Maria Terzi,   nel quale sono stati presentati i  risultati della campagna di aggiornamento della mappatura delle coperture di cemento-amianto in Regione Lombardia  curata da ARPA e i dati di censimento e di bonifica, rilevati con il servizio telematico Ge.M.A.

All'incontro congiunto, ha partecipato anche il Presidente di Arpa Lombardia Bruno Simini, oltre a rappresentanti degli Enti locali, delle Istituzioni e del partenariato economico-sociale.

Il confronto tra i diversi attori interessati  ha fatto emergere come, alla luce delle novità adottate per quanto concerne le azioni riferite al censimento dei siti, al controllo della presenza di amianto e degli interventi di bonifica,  vi sia la necessità di un aggiornamento degli obiettivi regionali, di una nuova pianificazione regionale  . 

Tra le diverse azioni messe in campo, la Regione ha provveduto infatti al censimento dei siti con presenza di manufatti in amianto attraverso il Piano regionale Amianto Lombardia (Pral) del 2008. Lo stesso piano prevedeva  che i proprietari di manufatti in amianto inviassero  alle Asl una comunicazione per censire i siti con amianto.

Dal 2008 al 28 febbraio 2015 risultano stati censiti 169.526 siti/strutture private e pubbliche, di cui 5.535 in matrice friabile, cui corrisponde un volume censito pari 3.881.084 metri cubi di materiali contenente amianto.

Con l'obiettivo quindi di monitorare le attività di bonifica, è stato messo a disposizione Ge.M.A., che ha raccolto i piani di intervento, documentando, nel 2014, la rimozione di 1.009.821 quintali di manufatti in amianto e l'individuazione di 3.701 lavoratori che, operando in questo campo, sono sottoposti a sorveglianza sanitaria.

Sul sito di ARPA Lombardia, nella sezione Temi ambientali”, è possibile consultare e scaricare tutti i dati inerenti le campagne di mappatura delle coperture di cemento-amianto presentati all’incontro di ieri :

http://ita.arpalombardia.it/ita/settori/amianto/index.asp