Microcredito

.

 

 MICROCREDITO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

OPERATIVA LA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE ON LINE

 

Con circolare del Gestore del Fondo di garanzia n. 8/2015 del 26.05.2015, sono state rese operative le misure previste per il Microcredito e la relativa procedura di prenotazione on line (DM 24.12.2014 e DM 18.3.2015).

Possono ottenere la garanzia le imprese già costituite o i lavoratori autonomi già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni, che non hanno più di 5 dipendenti (10 nel caso di società di persone, Srl semplificate e cooperative).

I soggetti beneficiari possono prenotare on line la garanzia, accedendo alla procedura telematica al link https://www.mcc.it/microcredito, raggiungibile anche dal sito http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html

La prenotazione non comporta automaticamente la concessione di una garanzia, né del connesso finanziamento.

La prenotazione resta valida per i 5 giorni lavorativi successivi ed entro tale termine il soggetto beneficiario deve trovare un soggetto disponibile a concedere il finanziamento e a confermare on line la prenotazione.

Dopo la conferma della garanzia, entro 60 giorni deve essere presentata la richiesta di ammissione alla garanzia da parte di un soggetto abilitato ad operare con il Fondo.

La prenotazione non è, tuttavia, un passaggio necessario per ottenere la garanzia. Imprese e professionisti possono rivolgersi direttamente a banche, intermediari vigilati, operatori di Microcredito o confidi (es. I – Fidi di CNA siti alla via Restelli, 29 – Milano www.ifidi.it ) che, anche in assenza di prenotazione, possono effettuare la richiesta di ammissione alla garanzia per un'operazione di Microcredito.

In allegato in calce all'articolo una scheda di sintesi.

Documenti
Scarica questo file (28.05.2015 Intervento FCG operazioni di microcredito  - SCHEDA DI SINTESI.pdf)Scheda di sintesi[ ]411 kB