Cara imprenditrice, caro imprenditore,

CNA Milano lavora ogni giorno per rappresentare e difendere i tuoi interessi
nei confronti delle istituzioni e del mercato.

Ogni giorno costruiamo proposte di politiche a favore delle micro e piccole imprese, eroghiamo servizi di supporto diretti o in convenzione con i migliori professionisti, assistiamo le imprese nel confronto con le forze sindacali, miglioriamo ed incrementiamo le opportunità di business con attività di networking tra imprese, organizziamo la formazione che serve per diventare sempre più competitivi.

CNA Milano è un organismo vivo, aperto, democratico, è un soggetto e un luogo di incontro e relazione. Aiutaci a renderlo sempre più partecipato, a custodire gelosamente i nostri, i tuoi valori, e a proiettarli nel futuro!

Aiutaci ad aiutarti. Associati a CNA Milano per il 2019!

La Presidente
Daniela Cavagna

RELAZIONI ISTITUZIONALI E LOBBY
Nel 2018 abbiamo portato la voce degli imprenditori soci in decine di incontri, formali e privati, politici e tecnici, con il Comune di Milano, la Città Metropolitana e i principali Comuni dell’area
Sediamo nel Consiglio della Camera di Commercio di Milano per cercare di spingere in avanti i tuoi interessi e per renderti il più possibile informato e partecipe sulle opportunità delle politiche camerali. Misure di supporto alle imprese, regolamenti, manifestazioni fieristiche, scambi con i Paesi esteri. E’ un lavoro quotidiano che nel tempo intende avvicinare sempre di più l’offerta delle politiche pubbliche ai bisogni delle imprese, ma anche allontanare le minacce che talvolta possono ostacolare, anche sul piano normativo, una più agevole attività imprenditorial.

AREA BANDI E COMPETITIVITÀ
L’area competitività / bandi di CNA ha gestito decine di domande delle imprese socie per la partecipazione a bandi di Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio, ma anche opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea.
Bando “Al Via”, “Intraprendo”, “Rinnova veicoli”, “Impresa eco-sostenibile e sicura”, bando “Voucher digitali”. Sono solo alcune delle iniziative su cui CNA ha dato supporto sia in sede di costruzione della linea di intervento sia in sede di predisposizione delle domande per conto delle imprese.

EVENTI E MANIFESTAZIONI
Fuorisalone, Manifatture Aperte, Premio Cambiamenti per le Startup, Settimana delle Energie sostenibili, Manifattura Milano. Sono numerose le occasioni in cui CNA Milano ha allestito spazi propri o ha partecipato attivamente al manifestazioni ed eventi in cui le micro e piccole imprese hanno ottenuto visibilità presso stakeholder, mercato, istituzioni. Ma sono state numerose anche le iniziative di incontro tra le imprese in cui costruire network ed opportunità di business presso CNA Milano!

SERVIZI DIRETTI E CONVENZIONI
Sono più di 30 i servizi professionali di eccellenza selezionati da CNA Milano a prezzi vantaggiosi per le imprese socie, con un’offerta che spazia dalla consulenza fiscale e del lavoro a quella legale, dalla consulenza strategica alla formazione, dal marketing per le PMI alla gestione dell’ufficio stampa, fino all'assistenza in materia di sicurezza, al CAIT, ai servizi assicurativi, alla gestione della crisi d’impresa, al supporto psicologico professionale.
Da anni CNA Milano costruisce e rinnova una platea di partners in grado di strutturate risposte fondate sulle competenze, a prezzi accessibili, su misura della singola impresa.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF
L’assistenza fiscale e previdenziale di CNA Milano è radicata sul territorio con funzioni strutturate di CAF e Patronato in rete con il CAF e il Patronato di CNA Nazionale: i nostri funzionari e i nostri professionisti assicurano tempestività, competenza, aggiornamenti normativi sulle novità che possono interessare persone e nuclei famigliari.

ASSISTENZA SINDACALE
Contrattazione territoriale, costruzione di accordi per il welfare aziendale e costruzione di accordi per la gestione degli assegni ordinari e di solidarietà in caso di crisi aziendali (casse integrazioni, Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato).
La gestione del rapporto con i lavoratori e con CGIL CISL e UIL si avvale in CNA Milano della fitta rete di competenze e relazioni maturate, dal 1946 ad oggi, a livello nazionale, regionale e territoriale.

BILATERALITÀ E WELFARE INTEGRATIVO
CNA è socia di enti bilaterali (ELBA) e di Fondi di welfare integrativo (San.Arti, WILA) che forniscono alle imprese artigiane socie contributi economici per la formazione e la competitività, ma anche prestazioni sociali a favore di titolari, soci e dipendenti, dalle rette per gli asili nido alle borse di studio, dal supporto economico per oculistica ed ortodonzia fino ad un vero e proprio sistema di welfare sanitario.
Con l’inizio del 2019 è stata inoltre inaugurata una convenzione tra CNA Milano e l’Istituto Auxologico, che assicura ai soci di CNA Milano servizi sanitari a prezzi convenzionati e tempi di favore.

CNA PENSIONATI
Un vivo e nutrito gruppo di imprenditori in pensione anima culturalmente CNA Milano nella sua offerta di servizi, di assistenza, di informazione e aggiornamento, di gestione del tempo libero, per un approccio felice degli anni della maturità.

Contattaci !  Siamo a tua disposizione !