CNA Alimentare rappresenta quel settore della produzione artigianale che spazia dalla pasticceria alla gelateria tradizionale fino alla piccola industria di produzione: pastifici, birrifici, salumifici, caseifici.

CNA Alimentare ha lo scopo primario di sostenere la tradizione e la qualità artigiana attraverso la promozione e il sostegno delle aziende artigiane nell'organizzazione di fiereeventi, con la costituzione e il sostegno di consorzi che attuino la filiera corta produttore-consumatore  e intervenga presso organismi e istituzioni a tutela e a salvaguardia del marchio e della tradizione artigiana. Opera in ambito nazionale, regionale e provinciale attraverso i propri rappresentanti di categoria.

Portavoce territoriale HORECA  Piero Almasio


 

Edizione ottobre 2018

EASY CONAI

Guida sintetica all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale

Nuova edizione del leaflet Easy Conai che contiene informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, i principali adempimenti consortili, i valori di contributo e le novità procedurali per il 2019 ed altre notizie utili.

Il leaflet sarà presto disponibile sul sito www.conai.org nella sezione download documenti/Guida al Contributo.

scarica la guida

lunedì 29 ottobre 2018 | INVITO

Sei un'impresa che produce, importa, distribuisce materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti? Sai che potresti essere soggetto alle disposizioni previste per i MOCA? Sei già in regola con la normativa? Hai già predisposto la comunicazione all'ATS?

Per una disamina del Decreto “MOCA” e per illustrare procedure e metodologie per ottemperare agli obblighi previsti vi invitiamo alla serata gratuita organizzata da CNA Milano.  All'incontro parteciperà il Dott. Riccardo Giambelli - MOCA Consulting.

Leggi il programma e registrati >>>

Lotta ONU a grassi e sali

CNA: “Parmigiano, Grana e olio EVO sono grandissimi elisir di lunga vita"

“Va bene. Ci arrendiamo subito ai caschi blu dell’ONU e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, il prosciutto di Parma e l’olio extravergine di oliva sono pericolosi. La prova? Mangiate per un anno intero, ogni giorno, un chilo di parmigiano, un chilo di prosciutto e bevete due litri di olio EVO: alla fine tanto bene in salute non starete di certo.

Cominciamo, per ora, a girarla in farsa questa brutta, e serissima, storia della lista di proscrizione alla quale stanno lavorando al Palazzo di Vetro di New York. >>>

Accordo CNA-SIAE

prorogato fino al 30 novembre 2018

In seguito alla nota S.I.A.E. del 25 giugno 2018, si comunica che gli accordi CNA/SIAE (il cui termine era già stato prorogato al 30 giugno 2018) sono ulteriormente prorogati fino al 30 novembre 2018.

Ecco tutti gli sconti applicabili >>>

INVITO SEMINARIO

IL COMMERCIO CON L’ESTERO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI ITALIANI E GLI INVESTIMENTI NEL SETTORE

Il seminario - organizzato da ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, CREA-Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria,  SMEA-Alta Scuola di Management ed Economia Agroalimentare -  fornirà dati analitici ed una interpretazione degli aspetti strutturali e di tendenza dei flussi di commercio agroalimentare dell’Italia, nonché delle dinamiche per aree e principali partner, con un approfondimento sul Made in Italy. >>>

D. LGS 231/2017

Regolamento UE 1169/2011 etichettatura alimentare

Sanzioni in vigore dal 9 maggio 2018

Il 9 maggio 2018 sono entrate in vigore le sanzioni relative al Regolamento UE 1169/2011 sull'etichettatura alimentare. Il provvedimento è contenuto nel D.Lgs 231/2017. >>>

Materiali e oggetti in plastica a contatto con i prodotti alimentari

REGOLAMENTO UE 2018/831

Il 26 giugno 2018 entra in vigore il Regolamento UE 2018/831 della Commissione Europea, del 5 giugno, che modifica il Regolamento UE 10/2011 riguardante i materiali e gli oggetti in plastica a contatto con i prodotti alimentari.

La Commissione ha infatti deciso di ridurre il limite di migrazione specifica (Lms) per la sostanza "acido perclorico, sali" (perclorato), che passa da 0,05 mg/kg a 0,002 mg/kg, e di aumentare lo stesso limite per la sostanza "acido fosforoso, miscela di triesteri di 2,4-bis(1,1-dimetilpropil)fenile e di 4-(1,1-dimetilpropil)fenile", che passa da 5 mg/kg a 10 mg/kg. Il provvedimento introduce poi nell'elenco due nuove voci, relative alle sostanze "1,2,3,4-tetraidronaftalene-2,6-dicarbossilato di dimetile" e "[3-(2,3-epossipropossi)propil]trimetossisilano".

I materiali e gli oggetti conformi al regolamento nella versione antecedente alle modifiche potranno essere immessi sul mercato fino al 26 giugno 2019 e rimanervi fino all'esaurimento delle scorte.

APERTE le ADESIONI alla più importante FIERA INTERNAZIONALE
del settore AGROALIMENTARE

Sial | Parigi
21-25 Ottobre 2018

Contributi a fondo perduto per le imprese lombarde pari a circa il 60% della spesa

Opportunità per 12 imprese lombarde o consorzi del settore agroalimentare per partecipare alla manifestazione fieristica Sial che avrà luogo dal 21 al 25 ottobre 2018 a Parigi.

Un contributo a fondo perduto finalizzato a ridurre il costo fino al 59,36% rispetto al prezzo pieno per la partecipazione alla manifestazione fieristica e un pacchetto di servizi comprendente uno spazio espositivo di complessivi 130 mq. >>>

OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

CORSI PER OPERATORI RISTORAZIONE E PER ESERCIZI COMMERCIALI

Obiettivo dei corsi - Il corso di English Corner permette di rafforzare la capacità comunicativa, necessaria quando si viene a contatto con la clientela internazionale. I partecipanti arricchiscono le proprie competenze linguistiche inglesi, necessarie nella gestione del proprio lavoro. Alla fine del percorso, verrà previsto un incontro per mettere in pratica tutte le tecniche, le strutture e i vocaboli appresi nelle sessioni precedenti. La sessione sarà l'occasione perfetta per mettere in evidenza eventuali criticità e risolverle immediatamente con l'aiuto dell'insegnante. >>>

EXCHANGE & OPPORTUNITY

Serata di networking dedicata al settore FOOD & BEVERAGE

Milano | 26 febbraio 2018 ore 18.30

Incontro riservato agli associati CNA
del settore Alimentare

Sei un produttore alimentare? Sei un distributore? Hai un negozio? Sei un’agenzia di comunicazione? Sei un food designer? Questo invito è rivolto a te ! >>>