B&B - LE APPRENDISTE

Come si fanno le vetrate artistiche?

Nella quarta puntata della web serie #le apprendiste, le giornaliste Barbara Rachetti e Barbara Roncarolo entrano in una delle vetrerie d’arte più antiche di Milano, il laboratorio del maestro Alessandro Grassi. È uno dei 300 laboratori italiani dove si producono le eccellenze per cui siamo famosi in tutto il mondo: le vetrate artistiche, manufatti che abbelliscono non solo le chiese, ma anche i palazzi, le Spa e gli edifici pubblici più lussuosi.

Oggi questo mestiere è molto ricercato, proprio perché all’estero i prodotti italiani sono richiesti. E molte delle imprese artigianali che lavorano il vetro stanno cercando apprendisti a cui affidare i segreti di questo antico mestiere.

Ma come si entra in una bottega? Si può seguire una scuola d’arte (come il liceo artistico), oppure un corso professionale dopo la scuola dell’obbligo.

Periodicamente, il Ministero del Lavoro e le Regioni bandiscono corsi di formazione gratuiti per vetrai artistici, rivolti a giovani disoccupati che abbiano concluso la scuola dell’obbligo.

 

Guarda la puntata