Bando per l'acquisiaione della qualifica di "RESTAURATORE di beni culturali"

DISPONIBILE PROCEDURA ON-LINE

Con proprio comunicato del 31/08/2015 delle ore 14.00 il Ministero dei beni culturali (Mibact), come previsto nel Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali, rende disponibile la procedura on line per la presentazione delle richieste:

"...viene resa disponibile l'applicazione informatica per la compilazione e l'invio della domanda, a partire dalle ore 15:00 di oggi, 31 agosto. Si segnala che sono attive le parti dell'applicazione che consentono l'inserimento dei dati e dei documenti che compongono la domanda nelle sezioni titoli di studio, inquadramenti e attività di restauro: il modulo risultante completo di quadro di sintesi e l'invio telematico saranno rilasciati entro venerdì 11 settembre. Si ricorda che il supporto tecnico alla compilazione della domanda è fornito da , mentre chiarimenti in ordine al procedimento per acquisizione della qualifica vengono forniti da . Man mano che ne venga ravvisata l'utilità, saranno pubblicate delle faq sul sito istituzionale del MiBACT."

Questo il contenuto del Comunicato stampa ministeriale, che avvia la procedura di inoltro delle richieste di riconoscimento di qualifica di restauratore per coloro che hanno maturato i requisiti, mediante titoli o esperienze certificate, entro il 31/12/2014.

Si ricorda che la domanda di partecipazione al bando per la qualifica di restauratore va compilata e inviata entro le ore 12 del 30 ottobre 2015, esclusivamente in via telematica a pena di esclusione.

Da una prima serie di verifiche da noi effettuate in un’“area test“ di prova sulla procedura di caricamento dei dati, si sono riscontrate già diverse criticità nella compilazione della domanda legate perlopiù alla sezione “titoli di studio” e “attività di restauro”.

Di questo abbiamo già informato la sede nazionale di CNA Artistico e Tradizionale affinchè vengano intraprese le azioni necessarie nei confronti del Mibact , utili a risolvere le problematiche riscontrate .

Ricordiamo infine che per rispondere a tutte le esigenze di approfondimento, il Coordinamento Regionale dei Restauratori di CNA Artistico e Tradizionale della Lombardia ha attivato un servizio ad hoc che si articola attraverso la “consulenza di base”, la “compilazione della domanda online” e , se necessaria, la “consulenza legale”.

Responsabile del Servizio
Stefania Zampatti :  
Telefono 035 285 190