L'Unione rappresenta e tutela nel territorio lombardo circa  2.500 imprese e  professionisti la cui attività riguarda la  cura del corpo e della persona, che aderiscono ai seguenti settori:

  • odontotecnici
  • podologia
  • ottica
  • ortopedica
  • estetica
  • acconciatura
  • fitness
  • attività connesse ed affini

Rappresenta sia le imprese orientate ai servizi di natura  estetica che quelle orientate alla  salutee al benessere, in cui i punti di contatto sono evidenti e cresciuti negli ultimi anni, anche in considerazione del mutato atteggiamento dei consumatori, molto più sensibili al tema del  benessere personale.

CNA Benessere e Sanitàsi occupa, in particolare, di tutelare e rappresentare gli interessi degli operatori di questo settore presso enti e istituzioni.
L'attività dell'Unione, oltre ai compiti di tutela e di rappresentanza della categoria, si realizza anche con iniziative di aggiornamento, seminari  ed eventi di vario genere.

  • Portavoce territoriale  Estetiste Brigida Stomaci
  • Portavoce territoriale Odontotecnici Giuseppe Ieluzzi

 


 

CNA Formazione ECIPA Lombardia

DERMOGRAFO

Corso di formazione per il corretto utilizzo del dermografo e precauzioni igienico-sanitarie

Dal 23 settembre 2019 al 7 ottobre 2019

PROGRAMMA

per info/prenotazioni: | 02 27000612

NUOVI CORSI DI FORMAZIONE ONLINE

PER LE IMPRESE DI ACCONCIATURA E CENTRI ESTETICI

CNA Unione Benessere e Sanità ti offre corsi di formazione online in collaborazione con il Centro DigiLab dell’Università di Roma “La Sapienza”. Puoi frequentare quando e dove vuoi, grazie alla piattaforma di e-learning del sistema CNA Formerete.

Quali saranno i temi? Cosmetologia, marketing strategico e operativo, visual merchandising dei prodotti cosmetici.

I corsi sono gratuiti per gli associati CNA

Contributo ambientale Conai diversificato per gli imballaggi in plastica

Aggiornamenti per l'anno 2019

A seguito di segnalazioni inviate al Conai dalle Associazioni di categoria rappresentative di aziende utilizzatrici di imballaggi nel settore della detergenza e della cosmetica, il CdA Conai del 20 febbraio scorso ha valutato positivamente e accolto la proposta del Comitato Tecnico Permanente di Valutazione di considerare, ai fini della corretta classificazione degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive (agevolate e non), come “etichetta coprente” esclusivamente l’etichetta (cosiddetta sleeve) in plastica.

Le liste “aggiornate” degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive per l’anno 2019 sono state pubblicate nella pagina del sito internet di Conai dedicata al “Contributo diversificato Plastica” e sono immediatamente disponibili a questo link.

Eventuali errori di imputazione commessi dalle aziende a partire dal 1° gennaio 2019 e per un periodo di 6 mesi (quindi fino al 30 giugno prossimo), potranno essere adeguatamente rettificati, senza applicazione di sanzioni.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde 800337799 oppure compilare il form on line del sito Conai all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato”.

CAMPAGNA SCF

CON CNA SCONTI DEL 15%

Adesioni entro 28 febbraio 2019

Come ogni anno la collaborazione tra SCF e CNA si concretizza in una riduzione delle tariffe a carico degli associati. Ricordiamo che la SCF è la società che, in Italia, gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata. Il diritto annuale viene riscosso da Siae per conto di Scf. La Campagna Associativa 2019 avrà scadenza il 28 febbraio 2019.

I termini, le modalità di adesione e i benefici - previsti dalla Convenzione - riservati agli associati CNA >>>

Roma 9 dicembre 2018

XX PREMIO CHIOMA DI BERENICE

Un riconoscimento conferito alle molte figure professionali “maestranze che appaiono nei titoli di coda” che operano nel Cinema: acconciatori, truccatori costumisti, scenografi. Alla serata di premiazione, svolta Domenica 9 Dicembre 2018 a Roma presso il Salone Margherita, erano presenti tutti i componenti la Presidenza dell’Unione Benessere e Sanità, promotrice del premio.

Nella foto: Filippo D'Andrea, responsabile nazionale, Tiziana Teani, rappresentante della Lombardia, Morgan Visioli, Perlita Vallasciani, Laura Grilli, Antonio Stocchi, Luca Stella, Sergio Casola

LELIO LELE CANAVERO PRESENTA

“L’EVOLUZIONE”

Atahotel Expo Milano Fiera
2-3 dicembre 2018

Il nuovo atteso evento degli Imprenditori della Bellezza dedicato ai parrucchieri, per scoprire insieme le 5 innovazioni potenti con cui stupire i clienti e spiazzare la concorrenza. Una due giorni di dibattiti, riflessioni, case history e soprattutto di festa, il cui tema centrale sarà l’innovazione che sta attraversando l’intero settore dell’hair&beauty. >>>

Campagna 2018-2019 di EU-OSHA

Grande partecipazione al seminario dedicato al settore dell'estetica

Grande partecipazione, lunedì 12 novembre 2018, all'evento locale dedicato al settore dell'estetica della campagna 2018-2019 di European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA).

L'evento è stato organizzato da CNA Lombardia, in qualità di partner Enterprise Europe Network, in collaborazione con FAST e Innovhub-Stazioni Sperimentali, e con il patrocinio di Inail Lombardia. >>>

Edizione ottobre 2018

EASY CONAI

Guida sintetica all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale

Nuova edizione del leaflet Easy Conai che contiene informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, i principali adempimenti consortili, i valori di contributo e le novità procedurali per il 2019 ed altre notizie utili.

Il leaflet sarà presto disponibile sul sito www.conai.org nella sezione download documenti/Guida al Contributo.

scarica la guida

Milano 12 novembre 2018 | h. 14,00

Cosmetici, pigmenti, nuovi prodotti per il settore estetico

sede CNA Lombardia

Il 12 novembre 2018 alle 14:00 CNA Lombardia, partner di consorzio Enterprise Europe Network, in collaborazione con FAST e Innovhub-Stazioni Sperimentali, e con il patrocinio di Inail Lombardia, organizza un evento gratuito nell'ambito della campagna europea EU-OSHA.>>>

Accordo CNA-SIAE

prorogato fino al 30 novembre 2018

In seguito alla nota S.I.A.E. del 25 giugno 2018, si comunica che gli accordi CNA/SIAE (il cui termine era già stato prorogato al 30 giugno 2018) sono ulteriormente prorogati fino al 30 novembre 2018.

Ecco tutti gli sconti applicabili >>>