Riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione: editoria, grafica e stampa, cartotecnica, promozione pubblicitaria, insegnistica, fotografia, cine e video, informatica. L'attività è divisa in tre grandi settori:

  1. editoria e grafica
  2. fotografia e video
  3. informatica

Oltre ai servizi tradizionali, l'Unione dedica particolare attenzione alla formazione e all'aggiornamento professionale, attraverso seminari ed eventi dedicati ai singoli settori e a creare sinergia tra settori diversi.

Come obiettivo strategico l'Unione punta alla realizzazione di un nuovo panorama legislativo che abbia attenzione alla competenza e alla qualità di tutti gli operatori del settore, basato su percorsi formativi e di aggiornamento qualificati e certificati.

  • Portavoce territoriale Mestiere FOTOGRAFI  Andreas Ikonomu
  • Portavoce territoriale Mestiere INFORMATICI  Fabio Massimo

Cascina Martesana | 10 luglio 2019

Aperitivo CNA

Ottima serata alla Cascina Martesana organizzata da CNA Cinema Audiovisivo Milano/Lombardia e AIR3, Associazione Italiana Registi.

Franco Bocca Gelsi, per CNA e Armando Trivellini, per AIR3 hanno spiegato il perché della formazione di questo Gruppo di interesse (Associazione verticale) all’interno della CNA, quale il programma di lavoro, quali gli obbiettivi e quali i motivi per cui occorre essere inclusivi, creare sinergie tra i diversi attori (imprese e professionisti) che operano nel settore.

Diverse le iniziative già svolte, molte altre in agenda, compreso gli incontri con gli assessorati regionali: alla Cultura, Attività produttive, Formazione e Lavoro.

Per il Direttivo Cna Cinema e Audiovisivo sono intervenuti anche Francesco Virga, Cinzia Masotina e Gianfilippo Pedote. Per AIR3, il presidente Carlo Arturo Sigon. A seguire una ricca proiezione di corti a cura di Air3.

Sul sito CNA Lombardia a breve il documento programmatico dell’Associazione.
Per iscriversi online: www.esserecna.it

Palazzo delle Stelline | 4 luglio 2019

Italian Digital SME Alliance

Si è tenuta la riunione costitutiva dell' Italian Digital SME Alliance, la nuova coalizione per la promozione e adozione di soluzioni digitali nelle PMI. L'obiettivo è coordinare, promuovere e rappresentare le aziende italiane del settore digitale a livello europeo e internazionale.

Eletto Presidente Fabio Massimo, già Vice Presidente di CNA Milano.  >>>

LA FUGA

opera prima di Sandra Vannucchi

Film delicato e nello stesso tempo forte che indaga sui pensieri e sulle probabili azioni di un’adolescente che ha la madre affetta da depressione e il padre disattento nei confronti della figlia perché preoccupato della situazione famigliare.

La fuga a Roma, il contatto con altri adolescenti che hanno problemi non uguali ma “simili” ai suoi, pur in un ambiente ed un contesto diverso, i due genitori “preoccupatissimi” che la cercano e la ritrovano, fanno considerare a Silvia, che sia la mamma che il babbo (sono di Pistoia) gli vogliono molto bene, e lei a loro. Il film, senza furbizie di regia, emoziona per davvero, vuoi per il complicato argomento trattato, vuoi per la bravura di tutti gli attori a partire Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro fino alle giovanissime e bravissime Lisa Ruth Andreozzi (Silvia) e Emina Amatovic (Emina).

Al cinema Palestrina di Milano il pubblico non era numeroso (è la crisi delle sale) ma il successo per questo bel film arriverà.

Il Film è distribuito da “@Lo Lo Scrittoio”, impresa associata CNA Cinema e Audiovisivo.

AM

All'interno del Sistema CNA
nasce il Raggruppamento di Interesse

Una grande opportunità per le imprese, per i professionisti e per tutta la filiera del settore

La Direzione Nazionale del 14 febbraio 2019, su proposta della Presidenza Nazionale, ha approvato la trasformazione di CNA Cinema e Audiovisivo da Progetto Speciale a Raggruppamento di Interesse. >>>

Roma 9 dicembre 2018

XX PREMIO CHIOMA DI BERENICE

Un riconoscimento conferito alle molte figure professionali “maestranze che appaiono nei titoli di coda” che operano nel Cinema: acconciatori, truccatori costumisti, scenografi. Alla serata di premiazione, svolta Domenica 9 Dicembre 2018 a Roma presso il Salone Margherita, erano presenti tutti i componenti la Presidenza dell’Unione Benessere e Sanità, promotrice del premio.

Nella foto: Filippo D'Andrea, responsabile nazionale, Tiziana Teani, rappresentante della Lombardia, Morgan Visioli, Perlita Vallasciani, Laura Grilli, Antonio Stocchi, Luca Stella, Sergio Casola

EUROPA CREATIVA

Quali opportunità per gli operatori lombardi della filiera del cinema e audiovisivo

Si è tenuto il 5 dicembre scorso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Viale Fulvio Testi a Milano il convegno promosso da CNA Cinema e Audiovisivo Milano | Lombardia.

Avviato con gli interventi introduttivi di Bartolomeo Corsini direttore di CSC sede Piemonte e Lombardia (che ha parlato delle attività del Centro e della lettera d’intenti sottoscritta con CNA), di Michaela Guenzi, responsabile Lombardia Film Commission (supporti disponibili per le produzioni in Lombardia), Franco Bocca Gelsi portavoce e Antonio Mecca, CNA Lombardia (che hanno illustrato gli obbiettivi del Progetto speciale CNA Cinema e Audiovisivo), il convegno è continuato con l’esposizione delle molte opportunità offerte dai finanziamenti europei agli operatori del settore puntualmente illustrate da Silvia Sandrone di “The Creative Europe Desk Italy-MEDIA. >>>

CNA Cinema e audiovisivo LOMBARDIA e

Creative Europe Desk Italy - MEDIA

invitano alla giornata

programma

si prega di dare conferma della presenza entro il 30/11/2018
alla mail:

REGIONE LOMBARDIA
28 settembre 2018

INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA

Il coordinamento regionale CNA Cinema Audiovisivo ha incontrato l’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Prof. Stefano Bruno Galli.  Presenti all’incontro i produttori Franco Bocca Gelsi, portavoce; Mario Nuzzo, coordinatore; Francesco Virga, componente del direttivo; Antonio Mecca, responsabile regionale del settore; Stefano Binda, resp.le relazioni istituzionali di CNA Lombardia. Presente all’incontro anche Bartolomeo Corsini, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia.

È stato illustrato e lasciato all’Assessore un documento di posizione che raccoglie le nostre proposte per sostenere gli operatori della filiera cinema e dell'audiovisivo e per un ulteriore sviluppo del settore sul nostro territorio.

CONCLUSA CON SUCCESSO LA QUARTA EDIZIONE del FESTIVAL INTERNAZIONALE del DOCUMENTARIO 

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà

I vetri tremano di Alessandro Focareta, L’ora d’acqua di Claudia Cipriani e Strange Fish di Giulia Bertoluzzi sono i film documentari vincitori del concorso “Storie dal mondo contemporaneo”. Strange Fish di Giulia Bertoluzzi e Mauro da Budelli di Marco Tagliabue ricevono la menzione speciale delle giurie. Premio Visioni dal Mondo, Cinema della Realtà 2018 a Costanza Quatriglio.

Si conclude con grande successo anche di pubblico la quarta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento con il cinema del reale ideato e organizzato da Francesco Bizzarri con a direzione artistica di Fabrizio Grosoli, che si è svolta a Milano da giovedì 13 a domenica 16 settembre.  I vincitori del concorso >>>

75ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

SI SVOLGE DOMANI A VENEZIA
CNA DAY

Una giornata dedicata al ruolo di piccole e medie imprese della filiera cinematografica e dell’audiovisivo

Venerdì 7 settembre 2018, il Sistema CNA Cinema e Audiovisivo protagonista alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.

CNA Day sarà una giornata dedicata al ruolo delle piccole e medie imprese della filiera cinematografica e audiovisiva che discuteranno con istituzioni pubbliche e grandi player. >>>