Milano capitale del cinema del reale

4° Festival Internazionale del Documentario

dal 13 al 16 settembre 2018

Triennale di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, i luogni che ospiteranno anteprime internazionali e nazionali, incontri, masterclass ed eventi speciali


La quarta edizione del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà” si svolgerà alla Triennale di Milano da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018.

In aggiunta alla Triennale quest’anno anche altri significativi luoghi del panorama milanese: la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Museo della Scienza e della Tecnologia. È stato affermato ieri mattina in confereza stampa da Francesco Bizarri, direttore generale de Festival.

Dopo il successo della scorsa edizione (5-8 ottobre 2017), che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico agli oltre 30 film documentari in programma e una importante presenza di professionisti del settore alla sezione Industry di “Visioni Incontra”, il Festival si è rimesso al lavoro per la 4a edizione.

Il 4° Festival vuole raccontare e interpretare la Storia di oggi, comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia ha detto Fabrizio Grosoli, direttore artistico del Festival.

Saranno 16, i progetti documentari work in progress che verranno presentati al parterre di professionisti del settore per la sezione dedicata all’Industy Visioni Incontra. Volevamo fossero di meno, ma non abbiamo potuto escludere lavori che ci sono sembrati davvero molto interessanti, ha affermato Cinzia Masòtina, consulente e coordinatrice della sezione Industry. (nella foto sotto Bizzarri, Grosoli e Masòtina)

Il 4°Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà racconta gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la Società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi.

Per il nuovo appuntamento con il cinema del reale della città meneghina, gli organizzatori del Festival preannunciano un ricco calendario che trasformerà per quattro giorni Milano nella capitale del documentario, offrendo al pubblico l’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo e su temi di fortissima attualità mondiale narrati e trattati, attraverso il racconto originale del cinema della realtà, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo.

La missione del festival è di fare conoscere e promuovere in Italia e all’estero la creatività e la produzione italiana del feature documentary, trovare finanziamenti, fare emergere nuove realtà e registi.

Alcuni frame dei film in programma:

Storie dal mondo contemporaneo | Sa Femina Accabadora - La Dama della Buona Morte,
Una Gloriosa Delegazione a Pyongyang, Blindly Dancing

Panorama internazionale | Karl Marx City, The School in the Cloud, Transfomer


Il 4° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà è patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha come main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli, Aon, Sea Milan Airports, main media partner RAI, media partner RAINews24 e RAI Cultura, il sostegno di RAI Cinema, il contributo di Image Building, la collaborazione di Triennale di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Istituto Luce Cinecittà, Lombardia Film Commission, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Hot Docs (Toronto), la web media partnership con MyMovie.it, Taxidrivers.it, Cineuropa.org e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi.
Per ulteriori dettagli e per il programma delle proiezioni: www.visionidalmondo.it