CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse, tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

L'Unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.

Portavoce territoriale  Confezioni Maglieria Accessori Laura Strambi


 

MiSE | Workshop 18 febbraio 2019

Progetti tracciabilità pilota sulla blockchain

Scadenza adesione 8 febbraio 2019

Obiettivo iniziativa >>>

Esperienze didattiche in essere  in tre Università italiane

“Creatività e Cultura: le radici del made in Italy”

CNA Federmoda lancia il XXIX Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2019 con un convegno-tavola rotonda dedicata ad un ampio confronto sui valori del sistema moda italiano.

“Creatività e Cultura: le radici del made in Italy”, questo il titolo della tavola rotonda, svoltasi a Roma il 24 gennaio - presso l’Auditorium della Confererazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole Imprese - organizzata da CNA Federmoda nell’ambito di Altaroma sul quale sono state chiamate a confrontarsi Elisabetta Cianfanelli, Presidente Corso di laurea magistrale in Fashion system design dell’Università di Firenze; Fabiana Giacomotti, autore, curatore, docente Università La Sapienza Roma e Simona Segre Reinach, professoressa associata Fashion Studies Università di Bologna. >>>

 

ARTISTAR JEWELS 2019
The Contemporary Jewel as never seen before

IL GIRO DEL MONDO IN 500 GIOIELLI CONTEMPORANEI

Oltre 400 candidature pervenute da tutto il mondo.  Il comitato scientifico ha selezionato 140 artisti.

Artistar Jewels, l’evento internazionale dedicato ai body ornament, giunto alla sua sesta edizione, per la prima volta si terrà a Palazzo Bovara in Corso di Porta Venezia a Milano dal 19 al 24 febbraio 2019. L’intero palazzo sarà dedicato in maniera esclusiva all’exhibition, con oltre 700 mq espositivi. Un’occasione da non perdere per ammirare la bellezza del gioiello contemporaneo declinata in 500 ornamenti scultorei, ironici, talvolta al limite dell’indossabilità, inseriti in un percorso esperienziale diviso in tematiche: avanguardia, innovazione, prezioso e riciclo. >>>

Milano, 17 dicembre 2018

CNA Federmoda incontra Prodes italia

Un incontro molto proficuo, lunedi 17 dicembre 2018, tra CNA Federmoda e Prodes Italia, organizzatrice di "ARTISTAR JEWELS", prestigioso evento internazionale dedicato ai body ornament giunto con il 2019 alla sua sesta edizione, (a Milano dal 19 al 24 febbraio presso Palazzo Bovara).

Antonio Franceschini, Responsabile nazionale Federmoda e Antonio Mecca, Responsabile regionale della Lombardia hanno scambiato informazioni per una più approfondita reciproca conoscenza con Gloria Gazzoldi, International Accont Manager Prodes e Eugenia Gadaleta, Press Office Communication impegnate nel progetto Artistar Jewels per il quale è stato confermato il patrocinio di CNA Fedemoda.

Prossimamente saranno concordate azioni comuni finalizzate a pubblicizzare l'evento presso le imprese dei settori Fashion, Artistico e Design associate alla CNA, nonché verso buyer e stampa di settore.

CARTAMODELLI DIGITALI 4.0

FINANZIAMENTO DEL 70% PER LE AZIENDE LOMBARDE

In collaborazione con WeMake | Makerspace Fablab, CNA Lombardia propone corsi di formazione e consulenza sull'utilizzo di programmi per lo sviluppo e disegno di cartamodelli parametrici.

Grazie al bando Voucher Digitali 4.0, le imprese lombarde possono ricevere contributi fino al 70%.

Sei una PMI che si occupa di abbigliamento e design, ma non hai mai digitalizzato i processi di progettazione e realizzazione dei cartamodelli?  Il CAD costa troppo?  Grazie a un finanziamento di Unioncamere Lombardia puoi accedere al bando Voucher Digitali 4.0 per le imprese lombarde e risparmiare fino al 70% dei costi.

Fai presto, stiamo raccogliendo le iscrizioni!
Contattaci entro il 7 ottobre per una veloce consulenza gratuita

Mariagrazia Berardi è qui per fornirti consulenza gratuita e tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere al bando. Scrivi una mail all'indirizzo oppure clicca qui compila il form e ti contatteremo noi.

Il progetto Cartamodelli digitali >>>

RMI - Ricerca Moda Innovazione

CNA Federmoda lancia gli stilisti del domani

Decretati i vincitori del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2018

Vincitore assoluto del Concorso – Sajith Laksan Amaratunga

Decretati i vincitori del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2018, la manifestazione di CNA Federmoda che dal 1991 offre opportunità ai giovani di entrare nel mondo della moda ed alle imprese di attingere a nuova linfa creativa. I 23 finalisti che si sono contesi i premi messi a disposizione dall’organizzazione grazie alla collaborazione di tanti prestigiosi partner, hanno avuto l’opportunità di seguire durante la settimana che li ha visti, a Roma, ospiti di CNA Federmoda un intenso programma formativo parte integrante della manifestazione. >>>

Rho Fiera Milano | 11 luglio 2018 ore 11

Etichetta parlante: da progetto pilota a "standard" italiano

Osservatorio Nazionale e Comitato Paritetico di Indirizzo Settore MODA

programma

Ricerca Moda Innovazione - RMI 2018

Ecco i finalisti del XXVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

La fase finale del Concorso promosso da CNA FEDERMODA si svolgerà dal 25 giugno all’1 luglio prossimi a Roma in collaborazione con AltaRoma.

CNA Federmoda continua nell’impegno rivolto a connettere il sistema scolastico e il mondo dell’impresa, una linea di attività ormai trentennale a cui l’Unione delle imprese del settore moda della CNA dedica impegno e risorse. >>>

Svolto a Milano il 20 Marzo 2018 suscitando grandissimo interesse

FASHION CULTURAL HERITAGE

Convegno e giornata di studio per la valorizzazione degli archivi della moda promosso da Federmoda e realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Il convegno e giornata di studio promossa da CNA Federmoda in collaborazione con Regione Lombardia sulla valorizzazione degli archivi della moda come motore di sviluppo per il Made in Italy, non ha tradito le aspettative degli organizzatori. Sono stati 300 i partecipati. Tutti molto interessati all’argomento trattato dai qualificati relatori che, coordinati dalla Professoressa Maria Canella, dell’Università Statale di Milano si sono alternati sul palco.
Come spiegato nel comunicato stampa che annunciava l’evento, l’anno 2018 è stato individuato come Anno Europeo per la salvaguardia e la valorizzazione del Cultural Heritage e perciò CNA Federmoda, in collaborazione con Regione Lombardia, hanno voluto promuovere una giornata di studio per raccogliere informazioni sulle attività svolte dagli archivi che conservano materiali inerenti il “sistema moda”. >>>

STYLE CONSAPEVOLE

Una modalità “leggera” per raccontare in profondità l’impegno verso la sostenibilità nel settore moda.

Argomento tutt’altro che semplice sul quale è impegnata l’associazione “Connecting Cultures” che, con il suo Master Out of Fashion (realizzato in collaborazione con CNA Federmoda) sta formando i designer, gli stilisti e altre maestranze (alcuni aprono anche un’impresa) del futuro. >>>