CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse, tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

L'Unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.

Portavoce territoriale  Confezioni Maglieria Accessori Laura Strambi


 

QUARTA Edizione
Gennaio–Giugno 2018

OUT OF FASHION

Corso di Formazione ideato da CONNECTING CULTURES in collaborazione con London College of Fashion, CNA Federmoda, CNA Milano e Fondazione Gianfranco Ferré

Riprende il 12 gennaio 2018 il percorso formativo di Out of Fashion nell’ambito della moda sostenibile, etica e consapevole. Ideato nel 2014 da Connecting Cultures con l’ambizioso obiettivo di promuovere una nuova cultura della moda attraverso un pensiero originale e indipendente, il progetto Out of Fashion si è sviluppato attraverso l’offerta di un corso formativo dove i temi relativi alla sostenibilità nel campo della moda sono affrontati nel corso di 8 masterclass di cui le ultime due dedicate alla pre-incubazione di impresa. >>>

Settore moda

Exchange & OppOrtunity

Giovedì 30 novembre 2017 si è svolta la prima serata "Exchange&Opportunity" presso la sede del Sistema CNA Milano e Lombardia dedicata al settore moda. Molto interesse, molte domande, molta attenzione da parte di tutti i partecipanti.

Grazie per il loro intervento a:

  • Sartoria Ismara rappresentata da Stefano Vandelli (produzione abbigliamento)
  • Sae Comunicazione rappresentata da Elena Salvaneschi (presentazione sezione digital dell’agenzia dedicata all’utilizzo di Instagram)
  • Brocca & Maletta Partners rappresentata da Antonio Maletta (studio commercialista)
  • Best Control rappresentata da Luigi Pavan e Matteo Reale (Business advisor, aziende che cercano soci)
  • AB Luxury Lab di Anna Barattoni (fashion advisor)
  • Isola Italiana rappresentata da Pamela Partel e Barbara Baldini (buying office)
  • Atelier Barbara Montagnoli rappresentata da Alessandra Ginelli (abiti su misura e accessori)
  • D-sign di Diana Vasileva (abbigliamento su misura)
  • Unipel (accessori in pelle)
  • BrandOrbi rappresentata da Gianluca Sansone (phygital influencers marketplace)
  • Anna Detheridge di Connecting Cultures che ha presentato il libro Change Fashion

Graditi ospiti della serata gli studenti del Master Fashion Design che si svolge presso la Società Umanitaria di Milano.

MOOD MARKET

una Web Community del settore Moda

CNA Federmoda, con la collaborazione di ICE (Istituto per il Commercio Estero) ha progettato e messo online il portale MOOD MARKET (www.moodmarket.it) per creare una Web Community del settore Moda.

Il progetto nasce dalla volontà di CNA Federmoda di trovare un luogo in cui le imprese del settore moda possano incontrarsi virtualmente, scambiare informazioni ed avviare possibili collaborazioni produttive e commerciali. Le business community virtuali sono strategiche per reinventare il made in Italy, per andare verso nuovi sentieri dell’economia regionale, e le tecnologie legate all’informatica e al web possono costituire il terreno fertile su cui nuove relazioni possono nascere e svilupparsi. >>>

23 novembre 2017 | Digital Award 2017

Il coraggio di innovare

Si è svolta ieri sera la premiazione del DigitalAward 2017, il premio promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia dedicato alle imprese del settore moda e design che hanno ‘il coraggio di innovare’.

Il premio giunto quest’anno alla terza edizione ha visto sul palco 18 finalisti. Tra i componenti la giuria non poteva mancare Bebbe Pisani, Presidente regionale CNA Federmoda.

Uno dei premiati è Andrea Mazzola di Gimoto, impresa iscritta alla CNA di Milano, che ha introdotto in azienda un innovativo configuratore per personalizzare le magnifiche e preziose tute da motociclista prodotte.

L’assessore Parolini, presente alla serata, si è voluto complimentare non solo con i finalisti e vincitori ma anche con tutti i partecipanti al premio, che erano presenti numerosissimi ieri sera all’Auditorium Testori (oltre 400), in gran parte giovani, con molta voglia di fare, coraggio di mettersi in gioco, gestire un'impresa, INNOVARE.

www.ilcoraggiodinnovare.it

Serata di networking dedicata al settore tessile, abbigliamento e accessori

Exchange & opportunity

Milano | 30 novembre 2017
ore 18.30

Incontro riservato agli associati CNA del settore Moda

Sei un designer ? Sei un produttore di abbigliamento ? Sei un produttore di accessori ? Sei un buying office ? Sei un’agenzia di comunicazione? Questo invito è rivolto a te.>>>

Fashion Schools | Meet Fabrics

MAGAZZINI APERTI ON TOUR

Grandiosa la tappa di Milano;  protagoniste ben 11 Scuole di Moda, due stiliste emergenti e due “grandi firme” della moda italiana: Raffaella Curiel e Lorenzo Riva

Gli impegni di Federmoda Lombardia con la Milano Fashion Week si sono conclusi martedi 26 settembre con le sfilate di Magazzini Aperti tenute a LE CAVALLERIZZE del Museo della Scienza e della Tecnologia. Una maratona durata dalle ore 17.00 alle ore 21.00 che ha convolto ben 11 Scuole di Moda che operano nella provincia di Milano (Acofol Olga Fiorini, Afol Metropolitana, I.I.S. Marelli-Dudovich, I.I.S. Caterina da Siena, I.P.S.C.S.I. Kandinski, I.S. Olivetti, I.S.I.S. Bernocchi, I.I.S. Montale, IPSIA Maiorana, I.S.S. Marcora, Società Umanitaria) e terminata con due sfilate Alta Moda di due grandi protagonisti della moda italiana: Raffaella Curiel e Lorenzo Riva.

Magazzini Aperti è una manifestazione promossa da Regione Lombardia col proposito di valorizzare le aziende tessili che operano nella regione nonchè la qualità dei tessuti prodotti. >>>

A Milano il 26 settembre 2017

M.A. | Magazzini Aperti

Fashion School - Meet Fabrics 

Sesta tappa del progetto Magazzini Aperti on Tour, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda per sostenere gli studenti e i giovani fashion designer nelle loro attività formative e nell'incontro con le imprese. Il 26 settembre 2017 si terrà a Milano presso LE CAVALLERIZZE | Museo della Scienza e della Tecnica, in Via Olona 6.

CNA Lombardia, CNA Milano e CNA Federmoda collaborano all'iniziativa.

PROGRAMMA

MASTER FASHION & DESIGN

Tecnico per la comunicazione, commercializzazione e marketing della filiera produttiva moda e design

25 GIOVANI PER 25 AZIENDE
540 ore di lezione + 40 stage
direzione prof. Dalia Gallico

UNA GRANDE OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALE - IL CORSO E' GRATUITO - DISPONIBILI GLI ULTIMI POSTI - LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 6 OTTOBRE 2017

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi molteplici processi, all’internazionalizzazione dei mercati.

L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze trasversali, in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali. >>>

Concorso nazionale Professione Moda

La finale della XXVII edizione

giovani stilisti

Con la finale della 27ma edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si è conclusa l’edizione 2017 di RMI, la manifestazione di CNA Federmoda dedicata all’integrazione tra istruzione/formazione e lavoro/imprese e alla costruzione di relazioni internazionali a favore della filiera moda italiana che quest’anno si è trasferita nella capitale d’Italia grazie alla collaborazione instaurata con Alta Roma.

Gli oltre mille progetti pervenuti alla segreteria sono stati valutati da una Commissione di esperti composta da imprenditori e stilisti del settore moda che ha scelto i finalisti per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità della proposta creativa. I prototipi realizzati dai finalisti del Concorso hanno sfilato domenica 9 luglio al Guido Reni District in una atmosfera ad alto tasso emotivo che ha visto la designazione del vincitore assoluto tra i vincitori di ciascuna delle sezione in gara e la consegna dei rispettivi premi. >>>

Origin Passion and Beliefs

Fiera Milano|Rho

11 – 13 luglio 2017

IL LUOGO DOVE LA MODA INCONTRA I MAESTRI DELLA MANIFATTURA ITALIANA

CNA Federmoda sarà presente ad Origin Passion and Beliefs che si terrà dall’11 al 13 luglio 2017 presso Fiera Milano| Rho con uno stand messo a disposizione dagli organizzatori.

CNA Federmoda avrà uno spazio di 9 mq (numero OPB 120), uno stand istituzionale, che sarà utilizzato per promuovere la “digital manufacturing” nel settore Moda.

Il giorno 13/07 sarà a nostra disposizione uno slot - dalle ore 10.30 alle ore 11.30 – all’interno del quale si svolgerà l’evento “Moda e fabbricazione digitale, scenari metropolitani di manifattura 4.0” realizzato in collaborazione con il fablab WeMake. >>>