CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse, tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

L'Unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.

Portavoce territoriale  Confezioni Maglieria Accessori Laura Strambi


 

Fashion Schools | Meet Fabrics

MAGAZZINI APERTI ON TOUR

Grandiosa la tappa di Milano;  protagoniste ben 11 Scuole di Moda, due stiliste emergenti e due “grandi firme” della moda italiana: Raffaella Curiel e Lorenzo Riva

Gli impegni di Federmoda Lombardia con la Milano Fashion Week si sono conclusi martedi 26 settembre con le sfilate di Magazzini Aperti tenute a LE CAVALLERIZZE del Museo della Scienza e della Tecnologia. Una maratona durata dalle ore 17.00 alle ore 21.00 che ha convolto ben 11 Scuole di Moda che operano nella provincia di Milano (Acofol Olga Fiorini, Afol Metropolitana, I.I.S. Marelli-Dudovich, I.I.S. Caterina da Siena, I.P.S.C.S.I. Kandinski, I.S. Olivetti, I.S.I.S. Bernocchi, I.I.S. Montale, IPSIA Maiorana, I.S.S. Marcora, Società Umanitaria) e terminata con due sfilate Alta Moda di due grandi protagonisti della moda italiana: Raffaella Curiel e Lorenzo Riva.

Magazzini Aperti è una manifestazione promossa da Regione Lombardia col proposito di valorizzare le aziende tessili che operano nella regione nonchè la qualità dei tessuti prodotti. >>>

A Milano il 26 settembre 2017

M.A. | Magazzini Aperti

Fashion School - Meet Fabrics 

Sesta tappa del progetto Magazzini Aperti on Tour, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda per sostenere gli studenti e i giovani fashion designer nelle loro attività formative e nell'incontro con le imprese. Il 26 settembre 2017 si terrà a Milano presso LE CAVALLERIZZE | Museo della Scienza e della Tecnica, in Via Olona 6.

CNA Lombardia, CNA Milano e CNA Federmoda collaborano all'iniziativa.

PROGRAMMA

MASTER FASHION & DESIGN

Tecnico per la comunicazione, commercializzazione e marketing della filiera produttiva moda e design

25 GIOVANI PER 25 AZIENDE
540 ore di lezione + 40 stage
direzione prof. Dalia Gallico

UNA GRANDE OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALE - IL CORSO E' GRATUITO - DISPONIBILI GLI ULTIMI POSTI - LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 6 OTTOBRE 2017

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi molteplici processi, all’internazionalizzazione dei mercati.

L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze trasversali, in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali. >>>

Concorso nazionale Professione Moda

La finale della XXVII edizione

giovani stilisti

Con la finale della 27ma edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti si è conclusa l’edizione 2017 di RMI, la manifestazione di CNA Federmoda dedicata all’integrazione tra istruzione/formazione e lavoro/imprese e alla costruzione di relazioni internazionali a favore della filiera moda italiana che quest’anno si è trasferita nella capitale d’Italia grazie alla collaborazione instaurata con Alta Roma.

Gli oltre mille progetti pervenuti alla segreteria sono stati valutati da una Commissione di esperti composta da imprenditori e stilisti del settore moda che ha scelto i finalisti per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità della proposta creativa. I prototipi realizzati dai finalisti del Concorso hanno sfilato domenica 9 luglio al Guido Reni District in una atmosfera ad alto tasso emotivo che ha visto la designazione del vincitore assoluto tra i vincitori di ciascuna delle sezione in gara e la consegna dei rispettivi premi. >>>

Origin Passion and Beliefs

Fiera Milano|Rho

11 – 13 luglio 2017

IL LUOGO DOVE LA MODA INCONTRA I MAESTRI DELLA MANIFATTURA ITALIANA

CNA Federmoda sarà presente ad Origin Passion and Beliefs che si terrà dall’11 al 13 luglio 2017 presso Fiera Milano| Rho con uno stand messo a disposizione dagli organizzatori.

CNA Federmoda avrà uno spazio di 9 mq (numero OPB 120), uno stand istituzionale, che sarà utilizzato per promuovere la “digital manufacturing” nel settore Moda.

Il giorno 13/07 sarà a nostra disposizione uno slot - dalle ore 10.30 alle ore 11.30 – all’interno del quale si svolgerà l’evento “Moda e fabbricazione digitale, scenari metropolitani di manifattura 4.0” realizzato in collaborazione con il fablab WeMake. >>>

Made in Italy: valore Economico, Sociale, Etico

"Cucire, Tramare, Ordire, Tessere, Formare … Etica !!!”

Ricorrerà il 24 aprile prossimo il quarto anniversario della tragedia del Rana Plaza. CNA Federmoda rinnova il confronto sui temi della responsabilità sociale d’impresa, dell’etica, della sostenibilità economica, ambientale e sociale per la promozione di un consumo consapevole.

Dopo Roma 2014, Prato 2015 e Carpi 2016, l’appuntamento del 2017 di CNA Federmoda dedicato al confronto sui temi della responsabilità sociale d’impresa, dell’etica, della sostenibilità economica, ambientale e sociale è fissato a Torino per il 18 aprile prossimo con la partecipazione della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, sen. Valeria Fedeli.

CNA Federmoda da sempre ha sostenuto azioni tese a mettere in risalto la responsabilità sociale d’impresa e sempre si è battuta affinché i percorsi di delocalizzazione non diano luogo ad azioni di dumping sociale e ambientale. >>>

Digital Award -Il coraggio di innovare

Edizione 2017

Il bando intende sostenere la diffusione di innovazione e best practice che utilizzano il digitale come leva di competitività per la moda e il design. L’iniziativa è realizzata da Regione Lombardia insieme a Unioncamere Lombardia nella cornice di Meet The Media Guru (MTMG), la piattaforma che dal 2005 porta l’innovazione e la cultura digitale a Milano attraverso eventi di alto profilo internazionale. >>>

Made in Italy

Il Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli incontra i vertici di CNA Federmoda

Roma, 22 marzo 2017 - Incontro al MIUR tra il Presidente Nazionale CNA Federmoda Luca Marco Rinfreschi, il Responsabile Nazionale CNA Federmoda Antonio Franceschini e il Consigliere Nazionale CNA Federmoda Paolo Brogi con la Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca sen. Valeria Fedeli. Al centro del confronto i temi dell’integrazione scuola – lavoro, dell’istruzione e formazione quali leve al sostegno del made in Italy.

Nell’occasione è inoltre stato affrontato il tema della sensibilizzazione dei giovani verso un consumo consapevole anche alla luce del Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso anno tra MIUR e CNA Federmoda e che sarà al centro dell’iniziativa Made in Italy: Valore Economico, Sociale, Etico “Cucire, Tramare, Ordire, Tessere, Formare … Etica !  in programma a Torino il 18 aprile prossimo.

Si è chiusa la prima edizione di TheOneMilano

Oltre 11.000 compratori professionali di cui il 63%stranieri

Milano, 27 febbraio 2017 – Con 11.154 visitatori provenienti da 82 nazioni, in quattro giorni TheOneMilano, il nuovo Salone della Moda ha fatto centro. I 286 brand, presentati dalle 244 aziende di cui quasi il 50% estere, hanno messo in mostra il meglio della loro produzione puntando, oltre che sulla qualità, sulla creatività legata all’abilità artigianale e all’innovazione tecnica dei prodotti.

Le fiere rappresentano uno strumento strategico che non può mancare quando si vogliono incontrare i clienti già fidelizzati e attrarre nuovi compratori; il business fieristico oggi più che mai si rivela indispensabile soprattutto per i piccoli produttori in cerca di visibilità e interlocutori solidi, ma è utile anche ai marchi già affermati per creare brand awareness e scoprire nuove occasioni di sviluppo. E questa felice unione delle due manifestazioni, Mipap e Mifur, ha infatti registrato risultati eccellenti. >>>

Mad Mood Milano

Innovazione e Sostenibilità con il binomio Moda e Cibo

Il designer vincitore della scorsa edizione del concorso ha intrapreso una collaborazione con il brand CARLOTTA CANEPA

MAD MOOD MILANO, dopo il successo della prima edizione di settembre 2016, che ha avuto luogo presso il Palazzo Giureconsulti, storica location della Camera di Commercio di Milano, si prepara al prossimo grande appuntamento a settembre 2017, durante il periodo della Fashion Week milanese.

L’obiettivo di MAD MOOD è comunicare l’INNOVAZIONE e la SOSTENIBILITA’ attraverso il binomio tanto amato FASHION&FOOD, che da sempre caratterizza e contraddistingue il made in Italy nel mondo.

Durante le giornate dell’evento si terrà anche il concorso dedicato ai giovani designers dell’ultimo anno delle scuole di moda: ne verranno selezionati venti che, in questa edizione, dovranno ispirare il proprio outfit all’ACQUA, fonte di energia rinnovabile ed alternativa per eccellenza. In giuria è confermata la presenza del Cav. Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera della Moda Italiana, quest’anno anche quella di Beppe Pisani, ambasciatore di Milano Unica, Anna Fendi, Pietro Lenna, dirigente settore moda Regione Lombardia e Andrea Mancinelli Caporedattore Marie Claire. >>>