CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse, tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

L'Unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.

Portavoce territoriale  Confezioni Maglieria Accessori Laura Strambi


 

MASTER FASHION & DESIGN

Tecnico per la commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design

25 GIOVANI PER 25 AZIENDE
600 ore di lezione + 400 stage
direzione prof. Dalia Gallico

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi molteplici processi, all’internazionalizzazione dei mercati.

L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali. >>>

WHITE

Più brand in gennaio e con Wood Wood sfila nel calendario della Camera Nazionale della moda Italiana

L'edizione di White Man & Woman di gennaio 2017 (dal 14 al 16) si presenta ancora più ricca, con 270 marchi, in aumento del 18% rispetto a un anno prima. 197 sono collezioni femminili, a conferma che la moda contemporary ha capito l'importanza di anticipare.

Lo ha sottolineato il fondatore del salone milanese, Massimiliano Bizzi, oggi (15 dicembre) in conferenza stampa a Palazzo Marino. «Ormai - ha spiegato - le preview donna non sono solo appannaggio dei grandi brand. Anche il contemporary vuole presentare due mesi prima, perché ha compreso che è molto importante per i buyer esteri. Chi mette in scena uomo e donna insieme può inoltre razionalizzare i costi».

La nuova edizione di White sarà all'insegna delle sinergie. In primis con le showroom. «I marchi - ha dichiarato Bizzi - sono interessati anche a spazi piccoli, che rimandano alle showroom di riferimento: credo sia una chiave moderna di vedere il salone».  >>>

Terza edizione
Gennaio/Giugno 2017

out of fashion

Corso di Formazione ideato da CONNECTING CULTURES in collaborazione con London College of Fashion, CNA Federmoda, CNA Milano Monza Brianza e Fondazione Gianfranco Ferré

Riprende out of fashion con la terza edizione da gennaio a giugno 2017 alla Fondazione Gianfranco Ferrè di Milano. 6 masterclass tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della moda, dell’arte, dell’etica, della produzione, della comunicazione e dell’economia.

out of fashion si rivolge a giovani professionisti interessati ad avviare una propria attività o a lanciare il proprio marchio nell’ambito della moda sostenibile; a coloro che già lavorano e desiderano ampliare le proprie conoscenze in vari campi della sostenibilità nel settore dell’industria tessile, del design; a tutti coloro interessati a partecipare alla formazione culturale nell’ambito del conscious fashion. >>>

A Mantova il 3 novembre 2016

M.A. | Magazzini aperti

Magazzini Aperti è promossa dall’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, in collaborazione con Milano Unica, Piattaforma Sistema Formativo Moda ed Explora: il progetto sostiene gli studenti e i giovani fashion designer nelle loro attività formative e nell’incontro con le imprese. A questa iniziativa hanno aderito le scuole del territorio e oltre 36 aziende che hanno aperto i propri magazzini per il reperimento dei tessuti e dei materiali necessari alla realizzazione delle collezioni. Il 3 novembre Magazzini Aperti si terrà a Mantova negli spazi di Palazzo Te: nella Sala Polivalente si terrà il workshop, che coinvolge stilisti e giornalisti di moda, e a seguire la sfilata delle scuole e la sfilata con gli stilisti e con la partecipazione del vincitore di Premio Moda Matera 2016 e di una selezione di Milano Moda Graduate. CNA Lombardia, CNA Mantova e CNA Federmoda collaborano all’iniziativa.

La partecipazione è GRATUITA previa prenotazione (per ragioni organizzative obbligatoria) all’indirizzo:  

programma

Mad Mood Milano 2016

Le aziende tessili e la nuova frontiera dell’ecosostenibile

Moda tra tradizione, innovazione e sostenibilità: è questo il teorema di Mad Mood 2016, debutto pugliese alla settimana più cool di Milano, la fashion week.

“A Milano – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale delle Regione Puglia, Loredana Capone – la Puglia ha scelto di portare una visione integrata che va dalla moda alla bontà dei prodotti agricoli, al turismo, alla cultura della sostenibilità del territorio. Non è un caso l’abbinamento di cibo, moda e turismo, perché è nel DNA della nostra regione prenderci cura delle persone. Pensare alla salute dell’individuo non solo per la ‘cura’ ma anche con l’attenzione alla genuinità di ciò che mangia nella vita di tutti i giorni, alla qualità degli abiti che indossa, alla salubrità dell’ambiente che abita. Si tratta di una strategia che richiede azioni concrete, scelte coraggiose, e politiche pubbliche di investimento significative. Alla Puglia coraggio e volontà non mancano”.

La moda è un settore trainante per l’economia italiana. È il terzo settore manifatturiero nazionale e conta circa 450 mila addetti e oltre 50 mila aziende. >>>

XXVI CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI

Con la finale del Concorso si è chiusa l’edizione 2016 della rassegna di CNA Federmoda

Vincitore assoluto Guido Di Sante

Con la finale della 26ma edizione del CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI si è conclusa l’edizione 2016 di RMI, la manifestazione di CNA Federmoda realizzata con la collaborazione del Comune di Riccione e il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Rimini. Il migliaio di progetti pervenuti sono stati valutati da una Commissione di esperti composta da imprenditori e stilisti del settore moda che ha scelto i finalisti per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità della proposta creativa. I migliori progetti del Concorso hanno sfilato sabato 23 luglio in Piazzale Ceccarini in una atmosfera ad alto tasso emotivo che ha visto la designazione del vincitore assoluto tra i vincitori di ciascuna delle sezione in gara e la consegna dei rispettivi premi. >>>

Open Design Italia 2016

Verso la kermesse finale nella Basilica Palladiana di Vicenza

Venerdì 10 Giugno dalle 13,00 alle 19,00
Sabato 11 e Domenica 12 dalle 10,00 alle 20,00

Open Design Italia, dal 2010 concorso internazionale e incubatore per il design di piccola serie, ha selezionato, attraverso il nuovo format dei casting, i designer che accederanno all’evento nella prestigiosa Basilica Palladiana, dove potranno esporre e vendere le proprie opere e partecipare a lezioni di formazione e incontri b2b con importanti professionisti di settore.

La kermesse vicentina è aperta gratuitamente al pubblico, che potrà visitare gli stand degli espositori e assistere a un programma di conferenze e workshop sui temi del design di piccola serie, il nuovo artigianato e le tecnologie di fabbricazione digitale. >>>

A Milano 18/20 Giugno 2016

WHITE WOMEN’S PRECOLLECTIONS 
+ MENSWEAR 

L’EVENTO FIERISTICO DI RIFERIMENTO PER LE PRECOLLEZIONI DONNA E IL MENSWEAR CONTEMPORARY DURANTE LA FASHION WEEK DI MILANO

Sempre più suggestivi e affollati i luoghi che ospitano le conferenze stampa di WHITE. Venerdi 20 maggio in Expo Gate, con la presenza di Cristina Tajani, Assessore alla Moda e Design del Comune di Milano (che da diversi anni patrocina il Salone) è stata presentata da Massimiliano Bizzi, Brenda Bellei e Francesca Cella, insieme ad un nutrito gruppo di stilisti italiani e stranieri l’Edizione Giugno 2016.

Forte di una presenza di 250 brand, WHITE cresce sul segmento precollezioni con Semicouture special guest e Vivetta special event. Un salone sempre più internazionale: parte la collaborazione con la fiera Revolver di Copenaghen che porta 12 brand nordeuropei a WHITE e il danese Soulland come guest del progetto. Special Guest per il Menswear è il cinese Sankuanz per la prima volta in Italia. Importanti sviluppi per il progetto WOW by Highsnobiety e LUISAVIAROMA, che arriva a Milano con FIRENZE4EVER e una capsule collection See now Buy now. Guest dell’area Sportswear è Acynetic il nuovo progetto athleisure di Adriano Goldschmied.  >>>

16 • 17 • 18 Gennaio 2015

WHITE Man and Woman

Milano - Via Tortona 27 + via Tortona 54

WHITE Man and Woman cresce non solo per numero di brand e progetti speciali all’interno del salone, ma si dimostra un evento sempre più buyer oriented, con il suo brand mix internazionale mediato tra collezioni di ricerca e marchi più consolidati, focalizzato sulle nuove frontiere e opportunità offerte dal web.
A questa edizione sono circa 231 i brand presenti che occupano le due location di via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (spazio Ex Ansaldo) con una superficie allestita di 13.000 mq. Per la prima volta l’evento si espande arrivando a occupare i due piani dello Spazio Ex-Ansaldo. Il salone, che fonda il suo concept nella felice combinazione e alternanza tra collezioni maschili e femminili (a parte la sezione Only Woman) vede un numero sempre crescente di visitatori provenienti soprattutto da Giappone, Cina, Coreae Nord Europa.
Novità per l’edizione che apre il 16 gennaio un importante spazio dedicato al training and show “La Tradizione il Valore il Bello”. Un progetto di CNA Federmoda, CNA Lombardia e CNA Milano realizzato insieme a MSeventy, la società detentrice del marchio WHITE. Insieme hanno partecipato e vinto il bando “Creatività, eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” lanciato da Regione Lombardia che porterà al salone di gennaio 16 eccellenti aziende artigiane. Collegata anche una mostra collettiva dedicata ad uno dei prodotti tra i più prestigiosi del made in Italy, l’esclusività della calzatura hand made, rappresentata da cinque realtà artigianali legate al proprio territorio.

Alla Triennale di Milano, dal 24 novembre 2015 al 6 marzo 2016

"Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana"

CNA Federmoda tra i patrocinatori della mostra

Una mostra unica nel suo genere, nata dall’esigenza di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti. Marchi e creativi che negli ultimi 20 anni hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio del tutto originale. Il nuovo vocabolario della moda italiana analizza questo linguaggio e la nuova natura della moda italiana attraverso il lavoro dei suoi protagonisti e le loro molteplici espressioni.

Dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli: un inedito vocabolario di stile e produttività. >>>