CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse, tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

L'Unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.

Portavoce territoriale  Confezioni Maglieria Accessori Laura Strambi


 

Training and Show

“La Tradizione,  il Valore, il Bello” 

Mercoledì 11 novembre, al 13°piano di Palazzo Lombardia (sala opportunità), si è tenuta la Conferenza stampa per la presentazione del progetto. Presente l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, Brenda Bizzi Bellei, Amministratore delegato di M.Seventy, Antonio Franceschini, resp.le nazionale CNA Federmoda

Nasce dal bando “Creatività: eventi e luoghi per l’innovazione nella moda e nel design” pubblicato da REGIONE LOMBARDIA la scorsa primavera, il progetto La Tradizione, il Valore, il Bello Training and Show che porterà in via Tortona 27 un gruppo di sedici piccole aziende artigiane.

Il progetto formativo è cogestito da M.SEVENTY la società milanese di servizi che organizza e promuove attività espositive nel campo del fashion e da CNA FEDERMODA, che lo scorso 21 maggio hanno siglato un accordo di affiliazione per creare nuove opportunità per le imprese artigiane di settore.

Le sedici aziende scelte su cinquanta domande pervenute, hanno condiviso un percorso formativo nella sede di CNA LOMBARDIA, mirato ad approfondire temi utili alla definizione e alla crescita di un marchio fashion: dalle tendenze, alla distribuzione, dalla comunicazione e alla gestione dei social media.

La mission del progetto è, infatti, il rafforzamento dell’identità stilistica dei sedici artigiani, che dopo il training svoltosi presso la sede di CNA LOMBARDIA, esporranno le loro creazioni al salone White. >>>

 

Conferenza Stampa “LA TRADIZIONE IL VALORE E IL BELLO training and show" 

Mercoledì 11 novembre - ore 10:30 

Palazzo Lombardia - Sala Opportunità

r.s.v.p.

Un percorso innovativo dedicato alle imprese associate a CNA nel settore del fashion (tessile abbigliamento moda e accessori) realizzato da WHITE in collaborazione CNA Milano Monza Brianza/Lombardia e CNA Federmoda, vincitore del bando di Regione Lombardia "CREATIVITÀ: EVENTI E LUOGHI PER L?INNOVAZIONE DELLA MODA E DEL DESIGN".

 4° Rassegna Nazionale di Moda e Accessori moda

Artigianato - Creatività - Made in Italy

Vanerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015

presso Palazzo Giureconsulti, via Mercanti 2 - Milano

Leggi l'articolo per sapere come partecipare

 

Aguzzare le idee in cucina

SocialKitchen presenta:

Aperitivo con “Chef Mani di Forbice”

E un “Signore dei coltelli”

 

Il 21 ottobre, alle 19.00, live performance in via Savona 52, presso la sede di CNA Milano Monza Brianza

Corso di formazione sulla cultura della moda consapevole, etica ed innovativa

out of fashion: la presentazione delle nuove masterclass 

E’ stata un bell’incontro la conferenza stampa che si è tenuta giovedì 8 ottobre presso la sede di CNA Milano Monza Brianza: non abbiamo soltanto presentato la seconda edizione di out of fashion, ma abbiamo soprattutto avuto il piacere di ritrovare la nostra community, con cui condividiamo l’impegno per una moda più responsabile e giusta e quindi ancora più bella e innovativa. Come ha spiegato Anna Detheridge nel discorso introduttivo alla serata, uno dei principali intenti di out of fashion, è infatti quello di “incoraggiare un diverso modo di percepire la moda da parte del consumatore, usare l’arte e la cultura per rendere la consapevolezza e la responsabilità emozionanti, e non assolutamente ideologici.”

Un obiettivo ambizioso, che abbiamo il piacere di non perseguire da soli: nel corso della serata ci hanno comunicato il loro sostegno Patrizia Bisio, responsabile del Servizio Moda e Design presso il Comune di Milano e Antonio Mecca, responsabile di CNA Federmoda Lombardia. Quest’ultimo ha fatto un annuncio importante: CNA Federmoda devolverà una borsa di studio di 1500 euro allo studente più meritevole, che sarà individuato dai docenti di out of fashion dopo un’attenta valutazione dei curriculum vitae e delle lettere motivazionali dei candidati.  >>>

 

 

PITSHOP 

Una nuova shopping experience:

Pitshop, l’e-commerce fashion e abbigliamento

che riporta i clienti in negozio per la “prova in camerino”

La presentazione mercoledì 21 ottobre alle ore 11.00 negli spazi CNA Milano di via Savona 52

WHITE sUpera il tetto delle 20mila presenze e prolunga a QUATTRO GIORNI la durata delle prossime edizioni

Giornate davvero effervescenti quelle di White Woman settembre concluse lunedì in via Tortona 27, 35, e 54

Nel cuore del distretto più cool di Milano la rassegna di moda contemporary patrocinata dal Comune di Milano inaugurata lo scorso sabato 26 settembre dall’Assessore alla moda Cristina Tajani, da Riccardo Monti, presidente ITA ICE, da Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda e da Mario Dell’Oglio, presidente della Camera Italiana Buyer Moda ha concluso la sua tornata dedicata alla primavera-estate 2016, balzando a quota 20.160 visitatori totali (+12% rispetto all’edizione di settembre del 2014) con un’affluenza di compratori pari al +8% (+9% italiani e +7% stranieri provenienti da Giappone, Europa, Middle East, Cina e Corea).

Il successo del salone milanese sta nel rafforzamento del suo brand-mix di tendenze, giocato tra sperimentazione ed eccellenze hand made delle 450 aziende presenti al salone, 186 delle quali sono new entry. L’affluenza record delle presenze ha convinto gli organizzatori del salone di portare a quattro giorni la durata delle prossime edizioni.  >>>

Giovedì 8 ottobre alle ore 18:30

presso la sede di via Savona 52, Milano,

sarà presentata la seconda edizione di 

 

OUT OF FASHION

 

Corso di Formazione ideato da CONNECTING CULTURES

 in collaborazione con LONDON COLLEGE OF FASHION, 

CNA FEDERMODA e FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ

 

Pianeta Lombardia (Expo)

The cradle of susteinable fashion

Presso Pianeta Lombardia, lo spazio della Regione all'interno di Expo, Federmoda CNA, l'Unione della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ha organizzato lo scorso 19 settembre, l’iniziativa "The cradle of susteinable fashion" per discutere di un argomento di grande attualità, quello della moda sostenibile che sta diventando un vero e proprio settore in Lombardia. Un tema che sta diventando di grande attualità, grazie anche all'impegno dell'Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini.

A Pianeta Lombardia è stata presentata, per l'occasione, la collezione di abiti da sposa realizzati dallo stilista Simone Marulli che ha utilizzato una fibra ricavata da scarto alimentare, la caseina, un filato e successivamente un tessuto. "Abbiamo provato, quasi per scherzo, a mescolare le fibre del latte con il cachemire - ha detto Simone Marulli - e abbiamo ottenuto un tessuto morbido e più leggero del cachemire. "Visto il risultato - ha concluso lo stilista – abbiamo deciso di utilizzarla e da qui è nata la collezione di questi abiti da sposa".

Con Simone Marulli erano presenti al convegno, aperto da Antonio Mecca, Resp.le Federmoda Lombardia, Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Federmoda, Francesca Romana Rinaldi, direttore del Master in 'Fashion direction: brand e retail management', organizzato al Milano Fashion Institute; Elisabetta Mezzapesa, di 'Connecting Cultures'.

Tra il pubblico: Antonella Prete e Maristella Turi della direzione Generale Commercio e Turismo di Regione Lombardia, Silvia Bisio del Comune di Milano, Viviana Rottini, direttore CNA Milano Monza e Brianza, Laura Buscarini, Responsabile Area Competitività di CNA Lombardia. La tavola rotonda è stata condotta dalla giornalista Paola Baronio.


Foto di gruppo in Expo 2015 davanti al padiglione "Pianeta Lombardia" | Da sinistra:  Francesca Romana Rinaldi, Patrizia Bisio, Simone Marulli, Maristella Turi, Antonella Prete, Antonio Mecca, Paola Baronio, Antonio Franceschini, Laura Buscarini, Viviana Rottini.

WHITE Woman

26 • 27 • 28 Settembre 2015

Un format vincente per la vetrina leader della moda contemporary

Presentata in un'affollata conferenza stampa, presente anche il presidente nazionale CNA Federmoda Luca Rinfreschi, l’edizione autunnale della manifestazione

Una rassegna internazionale, patrocinata dal Comune di Milano, progettata per valorizzare un brand-mix di tendenze giocato tra sperimentazione ed eccellenze hand made, frutto eterogeneo e cool di una regia sempre più attenta alla ricerca e alle esigenze dei maggiori mercati, ritorna ad animare quel TORTONA FASHION DISTRICT che è sempre di più il centro nevralgico della moda di Milano, l’indiscutibile Capitale mondiale del fashion business. >>>