CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse, tutelando e rappresentando le imprese artigiane e PMI del comparto moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

L'Unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale; promuove l’associazionismo tra le imprese. inoltre, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.

Portavoce territoriale  Confezioni Maglieria Accessori Laura Strambi


 

WHITE Febbraio 2015

Un mix maturo ed eterogeneo di qualità in tre location indipendenti ma unite dallo stesso fil rouge

Accessori, occhiali, gioielli e profumi selezionati per andare incontro alle esigenze dei retailer

Affollata conferenza stampa (il 19 febbraio 2015) a Palazzo Marino per la presentazione di White Febbraio, la rassegna internazionale patrocinata dal Comune di Milano, che esprime il suo brand-mix ormai maturo ed eterogeneo in tre location indipendenti, ma unite dallo stesso fil rouge: la ricerca di abiti, accessori, occhiali, gioielli e profumi selezionati per andare incontro alle esigenze dei retailer.
Con i suoi quasi 500 espositori, il salone leader per la moda donna in Italia, torna protagonista nel Tortona Fashion District durante la settimana milanese del prêt à porter, articolando il mix-appeal per l’autunno-inverno 2015/16 nelle aree di Tortona 27, Tortona 54 e Tortona 35. >>>

GRANDE SUCCESSO PER WHITE GENNAIO 2015

LA STRATEGIA DI CRESCITA DELLA MANIFESTAZIONE: +20% DI ESPOSITORI, ESPANSIONE ALL’EX ANSALDO, UGUALE + 34% DI BUYER

White si è concluso con un successo straordinario e ha raggiunto gli obiettivi programmati di crescita per quanto riguarda i compratori. Il salone ha registrato un incremento del 34% di buyer rispetto a gennaio 2014, con un aumento del 22% di compratori provenienti dall’estero e del 40% di quelli provenienti dall’Italia. Dopo l’Italia, supremazia del Giappone, della Cina e della Corea, paesi che premiano la ricerca e l’innovazione.

Un’ edizione caratterizzata dalla contaminazione tra moda di ricerca, new classic, street urban, musica e web, quella che White ha concluso lunedì 19 gennaio, riscuotendo l’apprezzamento dei buyer e della stampa, concentrata sul brand-mix dei suoi 180 marchi provenienti da tutto il mondo.

La rassegna milanese, aperta alle collezioni maschili e femminili è stata, ancora una volta, protagonista della fashion week nelle aree di Superstudiopiù in via Tortona 27 e dell’ex Ansaldo in via Tortona 54, location scelta per ospitare WOW0.15, la sezione affidata a Highsnobiety, testata opinion leader della ricerca internazionale per la moda uomo. >>>

17, 18, 19 Gennaio a Milano

WHITE

Il salone di ricerca patrocinato dal Comune di Milano cresce del 20% espandendosi nell’area Ex Ansaldo di via Tortona 54.

Innovazione, sperimentazione e contemporaneità sono le parole chiave per cogliere l’essenza di White Gennaio che reinterpreta il concetto di salone tout-court in un format caratterizzato dalla ricerca street-urban; un mondo che cattura, assimila ed elabora i trend della moda dalla contaminazione con la musica e il web. >>>

CNA Federmoda di rientro da Maputo

dalla missione in Mozambico ulteriori conferme per made in Italy

CNA Federmoda di rientro dalla missione alla Mozambique Fashion Week 2014 di Maputo conferma l’interesse dei mercati internazionali per il made in Italy. “Questa nostra ulteriore partecipazione alla Mozambique Fashion Week ha raccolto ulteriori segnali d’apprezzamento del mercato internazionale per il made in Italy. – dichiara Antonio Franceschini; Responsabile Nazionale CNA Federmoda – Dal 2010 stiamo intrattenendo rapporti con realtà commerciali mozambicane, relazioni attivate grazie all’Ambasciata d’Italia a Maputo ed oggi rafforzate con il supporto dell’Ufficio dell’Agenzia ICE aperto nell’ottobre dello scorso anno.” CNA Federmoda ha portato sulla passerella della decima edizione della MFW la collezione primavera-estate di Donne da Sogno ed una selezione di capi finalisti alla passata edizione di Riccione Moda Italia con la partecipazione del vincitore di RMI 2014, Nicolas Martin Garcia. >>>

Bandi e progetti moda

impresa femminile e internazionalizzazione

Soddisfazione per i risultati ottenuti da CNA nell’ammissione delle imprese associate ai bandi Moda-Design e Start Up Moda con contributi a fondo perduto

Dal 7 al 12 dicembre 2014 è prevista una missione imprenditoriale in Oman con esposizione dei prodotti e incontri B2B

CNA ha seguito la presentazione di progetti da parte di imprese Lombarde al Bando Moda-Design a sostegno delle imprese femminili con contributi da 15.000 a 50.000 € a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute. Il bando è un significativo passo avanti rispetto alle edizioni precedenti per le spese ritenute ammissibili, che vanno dal campionario ai macchinari, dalle fiere alle spese di comunicazione e alla formazione, che include tra i beneficiari non solo i dipendenti ma anche soci e titolari. Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla velocità con la quale Regione, prendendo direttamente la gestione dell’istruttoria, l’ha conclusa in un paio di settimane. >>>

Close Up Fashion Publications organizza per venerdì 28 novembre dalle ore 13.30 alle 18.00 presso la Fabbrica dell’Esperienza a Milano

TENDENZE SPRING SUMMER 2016

Durante il workshop sarà presentato il nuovo numero di FASHION TEXTILE, la rivista più completa con le novità, le anticipazioni e ispirazioni creative per il settore tessile

Venerdì 28 novembre 2014 dalle ore 13.30 alle 18.00 presso la Fabbrica dell’Esperienza a Milano (via Francesco Brioschi 60), Close Up Fashion Publications organizza un workshop di presentazione del nuovo numero di FASHION TEXTILE magazine, la pubblicazione che illustra il meglio delle collezioni presentate in fiera, le tendenze colori, tessuti, accessori, maglieria e stampa per l’ESTATE 2016, le novità nel mondo Denim e un'anteprima della stagione AW 16/17.
In concomitanza con la presentazione della rivista, un team di rinomati designer presenterà nel dettaglio, con relazioni e audiovisivi, i punti focali della stagione ESTATE 2016. Durante tutto il workshop saranno a disposizione per libera consultazione tutte le nuove edizioni delle riviste CLOSE-UP e RUNWAY, una selezione di prestigiosi book di tendenza internazionali e le collezioni di tessuti di pregio dall'archivio del Cavaliere Azzurro di Como. >>>

Sabato 4 ottobre 2014, ore 17.00
Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi , Corso Monforte 35 - Milano

 

Milano e Parco Agricolo Sud
dal 2 al 6 ottobre 2014

AGRICOLTURA
MILANO FESTIVAL

Un'opportunità per guardare alla città di Milano con una prospettiva non consueta

CNA partecipa alla seconda edizione di Agricoltura Milano Festival, dal 2 al 6 ottobre 2014, la cinque giorni di seminari, dibattiti, mostre, eventi enogastronomici e itinerari alla scoperta della Milano agricola. Il rapporto tra l’impresa agricola del territorio ed Expo Milano 2015 è il tema scelto quest'anno. L’argomento è decisivo per l’importante funzione di difesa del territorio che già oggi il settore riveste per l’area metropolitana, per l’economia della Regione Lombardia che vede nell’agroalimentare un asse portante della sua struttura produttiva, per le prossime scelte da adottare all’interno della prossima programmazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2017 già approvato a livello comunitario, per l’avvicinarsi dell’Esposizione Universale che vuole aprire una finestra globale sul futuro alimentare del pianeta. >>>

 

Mercoledì 10 settembre, alle ore 18, CNA Milano-Monza Brianza, Connecting Cultures e Terre di Mezzo vi invitano all’aperitivo di presentazione di out of fashion, corso di formazione sulla moda consapevole, etica e sostenibile ideato da Connecting Cultures.  

out of fashion si inserisce all’interno del grande dibattito mondiale sulla sostenibilità e sulla consapevolezza aperto da Expo 2015.

 Una straordinaria rampa di lancio per giovani stilisti.Una manifestazione che continua ad avere successo. Riccione Moda Italia, che si declina anche in Riccione Moda Innovazione, è certamente una delle più prestigiose manifestazioni promosse e organizzate dalla CNA e - senza nulla togliere alle molteplici iniziative dei grandi stilisti e degli operatori del fashion, che si svolgono soprattutto a Milano ma anche a Roma – uno degli eventi più interessanti del settore.