CNA Installazione e Impianti è l'Unione che rappresenta le imprese operanti nel settore impiantistico termico, del gas, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici, ecc. 

È impegnata a fornire alle imprese associate gli strumenti essenziali per migliorare il livello della loro attività e mette a loro disposizione  una serie di servizi mirati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all'analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interesse ed alla tutela sindacale.

Oltre ad una serie di seminari informativi e di corsi di aggiornamento, CNA Milano - Monza Brianza offre ai propri associati il servizio di SPORTELLO CAIT - Centro Assistenza Impianti Termici.

  • Portavoce territoriale  Elettrici Paolo Ponzini
  • Portavoce territoriale  Termoidraulici Roberto Tavecchia
  • Portavoce territoriale  Frigoristi  Maurizio Fachera

 

 

 

manutenzione ascensori

Riattivazione Commissioni Prefettizie per rilascio abilitazioni

Il disegno di legge “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea Legge europea 2017” contenente all’art. 23 le “Disposizioni per l'integrale attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l'esercizio degli ascensori” che riattivano le Commissioni Prefettizie per rilascio abilitazioni manutenzione ascensori è stato definitivamente approvato dalla Camera e sarà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si conclude così con successo l’azione di CNA Installazione Impianti e delle altre associazioni rappresentative del comparto ascensoristico che avevano da tempo posto all’attenzione del Parlamento la necessità di ricercare una positiva soluzione che consentisse, dopo 5 anni di stop, il rilascio delle abilitazioni necessarie alla manutenzione degli ascensori, condizione indispensabile per garantire la sicurezza negli impianti di sollevamento.

Risolto questo problema va ora reso obbligatorio l’adeguamento alle norme di sicurezza dei circa 700.000 impianti di elevazione installati prima del 1999 e che presentano livelli di sicurezza inferiori rispetto agli standard definiti dalla Direttiva 95/16/CE.

Legge Europea 2017 - ART. 23

In Fiera Milano Rho  dal 15 al 17 novembre 2017

Connettività diffusa, building automation, system integration: le linee di sviluppo della Smart City del presente e del futuro

In qualità di partner e patrocinatori, CNA Installazione e Impianti e CNA Formazione - Ecipa Lombardia, parteciperanno quest’anno a SMART BUILDING EXPO la novità fieristica del 2017.

Affiancata ad un progetto fieristico di successo come SICUREZZA, Smart Building Expo offre l’opportunità a una platea ampia e consolidata di professionisti di allargare la visione all’intero panorama dell’innovazione impiantistica d’edificio basata sulle tecnologie digitali. >>>

INQUINAMENTO E CIRCOLAZIONE

NOVITA’ | PUBBLICAZIONE BANDO FAP

Pubblicato sul sito del Comune di Milano  il Bando per l’assegnazione di contributi comunali per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato (FAP) su veicoli destinati al trasporto di merci appartenenti alle categorie N1, N2 e N3, alimentati a gasolio classe Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 di proprietà o in locazione finanziaria ad imprese, aventi la propria sede legale o operativa in regione Lombardia.

Per partecipare al bando, deve essere utilizzata solo la modulistica originale scaricabile dal sito del Comune di Milano e il termine per la presentazione della domanda è il 21/12/2017

Per ulteriori info, i requisiti necessari e per la presentazione della domanda si rimanda al sito web del Comune

Bando FAP   Modulo domanda

Campagna europea "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età"

MINI GUIDA

Scarica la mini guida sul rischio da movimentazione manuale dei carichi realizzata da Asle-Rlst, con il patrocinio di ATS Milano Città Metropolitana, nell’ambito della Campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età.”

Una guida pratica con le informazioni giuste per eseguire una corretta movimentazione manuale dei carichi in condizioni ergonomiche ottimali.

IMPORTANTE | NOVITA'

AREA C MILANO

Il 16 ottobre 2017 entrerà in vigore il divieto di accesso alla ZTL Area C per i veicoli

  • per trasporto cose a gasolio euro 4 senza FAP classificati come “Diesel Leggeri”
  • per trasporto persone a gasolio euro 4 registrati in MyAreaC alla categoria “veicoli di servizio”

ATTENZIONE

  • i veicoli per trasporto cose alimentati a gasolio euro 4 con FAP di serie potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere;
  • i veicoli alimentati a gasolio Euro 0,1,2,3 dotati di filtro antiparticolato after-market, che abbiano la classe Euro di adeguamento riportata sulla carta di circolazione pari almeno a Euro 4 potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere;
  • i veicoli per trasporto cose alimentati a gasolio euro 4 con FAP installato non di serie, per entrare devono comunicare la targa del veicolo con l’apposito modulo disponibile sul sito www.areac.it

Inoltre segnaliamo >>>

SORESINA (CR)
27 settembre 2017

INAUGURATO IL LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA'

E’ stato inaugurato a Soresina (CR) alla presenza del Presidente Nazionale della CNA Daniele Vaccarino il "Laboratorio della sostenibilità", una iniziativa che potrà rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

Nato da un’iniziativa di ASPM, CNA Lombardia, ECIPA ed ANICA, il laboratorio sarà un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia, attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili, dove si istruiscono e formano, ai vari livelli, gli operatori in ambito energetico, impiantistico e gestionale.  >>>

Comune di Milano | SOSTA SULLE STRISCE BLU

Attivazione Nuova APP MYCICERO

ATTENZIONE! - La TESSERA A SCALARE (forma di pagamento della sosta dei veicoli aziendali a Milano sulle strisce BLU e che si poteva acquistare con uno sconto del 70%) sarà sostituita dalla APP myCicero.

Nei prossimi giorni chi usufruiva della tessera a scalare riceverà una comunicazione direttamente da myCicero in cui verrà spiegato il funzionamento della APP e le modalità di registrazione alla stessa.

Non ricevendo nessuna comunicazione entro il 9 ottobre p.v., invitiamo a scaricare dal sito del Comune di Milano il Modulo 3 – Informazioni Account ed inoltralo esclusivamente via posta elettronica a: o in alternativa ci si potrà recare all’ATM POINT di P.ZZA DUOMO.

Segnaliamo che la possibilità di ottenere un abbonamento agevolato (con un proprio account myCicero) è rivolta alle categorie citate dalla Determina Dirigenziale 289/2013

Per poter accedere agli abbonamenti agevolati è necessario presentare una richiesta al Settore Sportello Unico per la Mobilità del Comune di Milano esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo:

Per ulteriori informazioni  invitiamo a visitare il seguente sito: https://www.muoversi.milano.it/web/portale-mobilita/nuovi-abbonamenti-per-parcheggiare-sulle-strisce-blu-in-citta
 

INVITO | INAUGURAZIONE

Laboratorio della Sostenibilità

Soresina (CR), 27 settembre 2017
h 10.00

Nato da un’iniziativa di ASPM, CNA, ECIPA e ANICA, il laboratorio si caratterizza come un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili.

Dotato di strutture all’avanguardia messe a disposizione dalle Aziende Socie di ANICA, il Laboratorio della sostenibilità può rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale. >>>

Comune di Milano

Rinnovo caldaie

contributi per un milione di euro

Pubblicato il bando per richiedere il contributo che il Comune di Milano mette a disposizione per interventi di efficientamento energetico su edifici privati residenziali, scuole, ospedali, strutture di accoglienza, culturali e associative. Il valore complessivo del contributo è di un milione di euro per il biennio 2017-2018  per caldaie, pannelli solari o fotovoltaici e isolamenti termici.

Il contributo è a fondo perduto e copre il 50% delle spese sostenute per un massimo variabile tra i 40 e 70mila euro a seconda della tipologia di intervento realizzato ed è la prima volta che viene destinato anche all'edilizia residenziale privata.

I destinatari possono contemporaneamente accedere al sostegno che il Governo mette a disposizione per i medesimi interventi e che consiste in detrazioni fiscali dilazionabili in dieci anni per un valore massimo del 65% del costo dell’intervento.

Per informazioni e modalità di accesso al bando consultare la pagina web del Comune di Milano

SMART BUILDING Roadshow

Milano, 16 giugno 2017 – ore 9.30

Sede Assimpredil ANCE
Via S. Maurilio 21

L’edificio in rete: novità legislative, norme tecniche, responsabilità dei professionisti e della PA

Lo Smart Building Roadshow divulga la cultura dell’edificio in rete e sensibilizza sull’importanza della corretta applicazione dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia che rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga degli edifici nuovi o ristrutturati.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, è in programma il workshop tecnico con gli interventi di Cisco Italia e di Open Sky.

La partecipazione al Roadshow e al workshop è gratuita previa registrazione. Programma >>>