CNA Installazione e Impianti è l'Unione che rappresenta le imprese operanti nel settore impiantistico termico, del gas, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici, ecc. 

È impegnata a fornire alle imprese associate gli strumenti essenziali per migliorare il livello della loro attività e mette a loro disposizione  una serie di servizi mirati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all'analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interesse ed alla tutela sindacale.

Oltre ad una serie di seminari informativi e di corsi di aggiornamento, CNA Milano - Monza Brianza offre ai propri associati il servizio di SPORTELLO CAIT - Centro Assistenza Impianti Termici.

  • Portavoce territoriale  Elettrici Paolo Ponzini
  • Portavoce territoriale  Termoidraulici Roberto Tavecchia
  • Portavoce territoriale  Frigoristi  Maurizio Fachera

 

 

 

Sicurezza sul Lavoro

Prossimi Corsi in programma

Quali sono i corsi obbligatori in materia di sicurezza? Ogni quanto devono essere rinnovati? Di seguito la prossima sessione dei corsi.

Prossima sessione

Per info/prenotazioni: | 02 27 000612

CNA FORMAZIONE ECIPA LOMBARDIA

Aggiornamento installazione e manutenzione straordinaria impianti FER

  • Durata: 16 ore, di cui 8 modulo tecnico macrotipologia termoidraulica e/o elettrica
  • Periodo: settembre / ottobre 2019

PROGRAMMA

Per info/prenotazioni: | 02 27 000612

DECRETO CRESCITA |Petizione online

per l'abrogazione dell'art. 10

Una doverosa spiegazione perché l'articolo 10 della Legge 28 giugno 2019, n. 58 è inapplicabile. Questo breve volantino redatto dalle nostre Associazioni di categoria, ti spiega perché le novità introdotte dalla Legge 58 in tema di detrazioni fiscali per l’acquisto di serramenti, tende e schermature solari non sono applicabili e in quali rischi puoi incorrere nel caso qualche operatore te le proponesse.

Un appello online a deputati e senatori sulla piattaforma change.org è la nuova iniziativa della CNA per ottenere dal Parlamento l’abrogazione dell’art. 10. >>>

CNA Formazione ECIPA Lombardia

Responsabile Tecnico impianti FER

Corso di aggiornamento 16 ore
Macrotipologia ELETTRICA
19 settembre 2019 - 26 settembre 2019

PROGRAMMA

per info/prenotazioni: | 02 27000612

RICORSI CONTRO L'ART. 10 DELLA L. 58/2019

Faremo tutto quello che possiamo per cambiare le cose

L’articolo 10 del Decreto Crescita danneggia gravemente gli interessi delle piccole imprese del settore impiantistica e dei serramenti impegnati nel mercato della riqualificazione energetica degli edifici.

Per difendere i legittimi interessi delle nostre imprese minacciate dagli effetti del provvedimento in questione, il 2 luglio 2019 la CNA ha avviato un procedimento amministrativo davanti alla Commissione Europea e all’Antitrust affinché venga accertata l’illegittimità dell’art. 10 della L. 58/2019 (Decreto Crescita) per violazione del diritto comunitario e/o nazionale della concorrenza. Vi terremo informati sugli sviluppi e su ulteriori azioni intraprese dall'Associazione. 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

CNA INSTALLAZIONE e IMPIANTI a
"Mi Manda Rai3"

“Pronto Intervento h. 24”

Puntata dell'11 giugno 2019 | Riparazioni. Pronto intervento artigiani: occhio ai furbetti online

Guarda il video

Quotidiano online QUALE ENERGIA

Da artigiano a esperto di gestione energetica: il tecnico-installatore cambia pelle

Intervista al Presidente Nazionale CNA Installazione e Impianti Carmine Battipaglia

Nuove tecnologie, competenze trasversali, autoconsumo elettrico, prosumer. Con Carmine Battipaglia, presidente di CNA Installazione Impianti, abbiamo approfondito come sta cambiando l’edilizia per le piccole e medie imprese.

Come deve cambiare la figura del tecnico-installatore? >>>

5° Rapporto congiunturale 2017-2019

mercato installazione impianti in Italia

Lo studio vuole fornire agli operatori del mercato una chiave di lettura delle dinamiche e delle caratteristiche della domanda e l’evoluzione dell’offerta.  LEGGI IL PROGRAMMA

Per prenotare la partecipazione al convegno inviare una mail di conferma al seguente indirizzo:

CONSULENZA E SERVIZI PER INSTALLATORI E MANUTENTORI | SCOPRI I SERVIZI A TE DEDICATI

 

ASCENSORI

Corso di preparazione all'esame di abilitazione del personale di manutenzione di ascensori e montacarichi (d.p.r. 162/99 e s.m.i.)

Le domande di ammissione all'esame devono essere presentate alla Prefettura entro e non oltre il 15 aprile 2019. Le sessioni d'esame si svolgeranno a partire da giugno 2019. CNIM SRL e ECIPA Lombardia organizzano il corso preparatorio alla prova d'esame per il rilascio del patentino di abilitazione ai sensi del D.P.R. 162/99 e s.m.i.

  • dal 22 maggio al 13 giugno 2019: 5 giornate infrasettimanali, orario diurno
  • durata corso : 36 ore
  • sede corso: MILANO - Via  M.D'aviano,2 (zona Piazzale Loreto)

calendario e scheda iscrizione al corso   avviso Prefettura di Milano

Impiantisti a regola d'arte

"Buone prassi e tutela del consumatore e dell’installatore"

Si è tenuta l'11 marzo 2019, presso la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi la presentazione del progetto "Impiantisti a regola d'arte". In rappresentanza delle Associazioni Artigiane della Categoria Impiantisti, è intervenuto il nostro Presidente Regionale CNA Installazione Impianti Franco Pozzoni.