CNA Installazione e Impianti è l'Unione che rappresenta le imprese operanti nel settore impiantistico termico, del gas, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici, ecc. 

È impegnata a fornire alle imprese associate gli strumenti essenziali per migliorare il livello della loro attività e mette a loro disposizione  una serie di servizi mirati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all'analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interesse ed alla tutela sindacale.

Oltre ad una serie di seminari informativi e di corsi di aggiornamento, CNA Milano - Monza Brianza offre ai propri associati il servizio di SPORTELLO CAIT - Centro Assistenza Impianti Termici.

  • Portavoce territoriale  Elettrici Paolo Ponzini
  • Portavoce territoriale  Termoidraulici Roberto Tavecchia
  • Portavoce territoriale  Frigoristi  Maurizio Fachera

 

 

 

5° Rapporto congiunturale 2017-2019

mercato installazione impianti in Italia

Lo studio vuole fornire agli operatori del mercato una chiave di lettura delle dinamiche e delle caratteristiche della domanda e l’evoluzione dell’offerta.  LEGGI IL PROGRAMMA

Per prenotare la partecipazione al convegno inviare una mail di conferma al seguente indirizzo:

CONSULENZA E SERVIZI PER INSTALLATORI E MANUTENTORI | SCOPRI I SERVIZI A TE DEDICATI

 

ASCENSORI

Corso di preparazione all'esame di abilitazione del personale di manutenzione di ascensori e montacarichi (d.p.r. 162/99 e s.m.i.)

Le domande di ammissione all'esame devono essere presentate alla Prefettura entro e non oltre il 15 aprile 2019. Le sessioni d'esame si svolgeranno a partire da giugno 2019. CNIM SRL e ECIPA Lombardia organizzano il corso preparatorio alla prova d'esame per il rilascio del patentino di abilitazione ai sensi del D.P.R. 162/99 e s.m.i.

  • dal 22 maggio al 13 giugno 2019: 5 giornate infrasettimanali, orario diurno
  • durata corso : 36 ore
  • sede corso: MILANO - Via  M.D'aviano,2 (zona Piazzale Loreto)

calendario e scheda iscrizione al corso   avviso Prefettura di Milano

Impiantisti a regola d'arte

"Buone prassi e tutela del consumatore e dell’installatore"

Si è tenuta l'11 marzo 2019, presso la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi la presentazione del progetto "Impiantisti a regola d'arte". In rappresentanza delle Associazioni Artigiane della Categoria Impiantisti, è intervenuto il nostro Presidente Regionale CNA Installazione Impianti Franco Pozzoni.

SEMINARIO GRATUITO

Il nuovo decreto FGAS e l’aggiornamento FER 2019

Incontro tecnico  Martedì 7 Maggio 2019

presso la sede di Milano, via Marco D'Aviano 2 , con inizio alle ore 19.30

Vai al Programma e conferma la partecipazione

(obbligatoria entro Venerdì 3 Maggio 2019) 

Milano | 27 marzo 2019

RiqualificaMI

Il progetto per la riqualificazione dei condomìni a Milano

L’evento metterà in luce l’opportunità di OGGI di riqualificare integralmente il proprio condominio (sia cambiando la caldaia sia mettendo, dove possibile, il cappotto) grazie alla possibilità di accoppiare incentivi statali e bando BE2 del Comune di Milano.

Il tutto con il coinvolgimento delle associazioni rappresentanti i condòmini in primis e gli addetti ai lavori (progettisti, imprese) formati e qualificati per la creazione e realizzazione del progetto.

Ingresso gratuito previa registrazione >>> ISCRIVITI ORA

LEGGI IL PROGRAMMA

CNA Formazione ECIPA Lombardia

Corsi gratuiti per i dipendenti di aziende aderenti a Fondartigianato

Abilitazione all'installazione e manutenzione straordinaria impianti FER - Corsi di aggiornamento 16 ore | 2019: è tempo di rinnovo! In scadenza l’abilitazione agli impianti FER dei Responsabili Tecnici delle imprese impianti termici ed elettrici. Scopri di più >>>

Web marketing per piccole imprese: come individuare la strategia giusta per la propria azienda | Un corso pratico per incrementare il fatturato della propria azienda attraverso l'uso corretto degli strumenti web e la definizione di una propria strategia di marketing, ottimizzando tempi e metodi. Scopri di più >>>

PROROGA ECOBONUS EDIFICI

LA TABELLA CON GLI INTERVENTI INCENTIVABILI E LE ALIQUOTE DI DETRAZIONE

Anche per il 2019 resta confermata l'aliquota al 50% per serramenti e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione in classe A

Sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 31.12.2018 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) che proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

La Task-force detrazioni fiscali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA ha messo a punto una tabella che sintetizza gli interventi incentivabili e le rispettive aliquote di detrazione. >>>

Soresina (CR) 12 dicembre 2018

qualità del combustibile

programma

Incontro aperto a tutti. Per partecipare registrati al seguente LINK

Edizione ottobre 2018

EASY CONAI

Guida sintetica all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale

Nuova edizione del leaflet Easy Conai che contiene informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, i principali adempimenti consortili, i valori di contributo e le novità procedurali per il 2019 ed altre notizie utili.

Il leaflet sarà presto disponibile sul sito www.conai.org nella sezione download documenti/Guida al Contributo.

scarica la guida

REGIONE LOMBARDIA

DIVIETI CIRCOLAZIONE DAL 1 OTTOBRE 2018

Misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria

Come ogni anno, con l’approssimarsi del semestre invernale, entrano in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.

In particolare sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.  Le limitazioni sono state disposte con le dd.G.R. n. 7635/08, n. 9958/09, n. 2578/14, 7095/17 e dalla recente d.G.R. n.449/18 che ha approvato l’aggiornamento del PRIA, Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA. I dettagli delle misure e le infografiche delle stesse >>>