Da un accordo di collaborazione tra CNA Installazione e Impianti Lombardia e APAVE ITALIA CPM Srl nasce Clima Office

Il nuovo portale per gli impiantisti

Abbonamento annuo a prezzo ridotto per tutti gli associati CNA

L’Unione Regionale CNA Installazione e Impianti per il tramite di CNA Lombardia ha stipulato un Accordo di Collaborazione con APAVE ITALIA CPM S.r.l. (Ente di terza parte nel controllo tecnico di impianti e prodotti; Organismo Notificato presso la Commissione dell’Unione Europea abilitato ad effettuare, nei limiti delle relative autorizzazioni, le attività di valutazione della conformità CE dei prodotti ai requisiti indicati nelle direttive UE pertinenti).

Finalità dell’Accordo è quello di supportare le imprese di installazione e manutenzione di impianti nella compilazione della nuova documentazione prevista dalle disposizioni per l’esercizio, la manutenzione, il controllo e ispezione degli impianti termici (nuovo libretto di impianto, nuovi rapporti di controllo di efficienza energetica, targatura impianti ecc.) che la Regione Lombardia ha, di recente, introdotto. Allo scopo, la collaborazione avviata ha consentito di sviluppare un “supporto tecnico”, un portale on line, utile a semplificare i problemi che le imprese incontrano quotidianamente.

Il portale www.clima-office.it , con accesso riservato, permette alle aziende di:

• gestire i propri clienti e i loro impianti;
  • accedere ai dati relativi agli impianti direttamente in cantiere e di realizzare e stampare libretti di impianto e rapporti di efficienza energetica secondo i nuovi modelli, con smartphone, tablet o PC;
  • aggiornare i documenti previsti dalle norme di riferimento per gli Fgas, realizzando registri delle apparecchiature, rapporti di intervento, integrati con la gestione dei gas, delle certificazioni personali e aziendali, con l’attrezzatura;
  • monitorare le attrezzature, la strumentazione e le relative scadenze di taratura/manutenzione;
  • migliorare la programmazione delle attività, con gestione degli scadenziari per le verifiche periodiche previste per la gestione di impianti di climatizzazione invernale e estiva;
  • avere supporto on-line di tecnici qualificati, pronti a dare risposte ai concreti problemi di ciascun impiantista;
  • essere sempre aggiornati dal punto di vista tecnico e normativo.

L'attivazione dell'abbonamento è subordinata alla compilazione di apposita form on-line su www.clima-office.it e alla successiva verifica della correttezza della stessa da parte di APAVE.

Il costo dell’abbonamento annuo che permette di fruire di tutti i servizi è di 85 €; per gli associati al “Sistema CNA”, il costo è ridotto a 59 €. La registrazione del profilo potrà essere effettuata tramite le Associazioni Provinciali o direttamente dall’impresa.