CNA Produzione rappresenta e tutela le imprese artigiane e piccole e medie industrie appartenenti ai seguenti settori manifatturieri:

  • metalmeccanica di produzione in conto proprio e in conto terzi
  • legno e arredamento
  • nautica da diporto
  • chimica-gomma-plastica

L'Unione svolge attività di rappresentanza e di lobby volta a tutelare e a creare nuove opportunità economiche per le imprese intervenendo presso le istituzioni pubbliche sia italiane che straniere avvalendosi della rete di strutture e competenze del Sistema CNA e di collaborazioni esterne al sistema. Interviene su delega della Confederazione regionale nel campo delle relazioni sindacali sottoscrivendo i contratti collettivi Integrativi di secondo livello. In ottemperanza alla propria missione l’Unione è promotrice – attraverso CNA Lombardia – di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori rappresentati negli ambiti legislativi regionali (La Regione Lombardia è referente principale alla luce del decentramento di competenze dal livello statale di materie contingenti e di grande importanza per le imprese) nel campo della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

Gli scopi principali di CNA Produzione  sono:

  • Sviluppare iniziative di promozione economica (con partecipazioni collettive a fiere di settore, progetti di diffusione della presenza sul mercato delle imprese associate) avendo come interlocutori soggetti istituzionali ed economici come la Regione, il sistema delle Camere di Commercio e delle loro aziende speciali, i soggetti gestori o promotori di Fiere nazionali ed internazionali.
  • Realizzare, in questo ambito, progetti di internazionalizzazione rivolti a potenziali committenti esteri e di consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore.
  • Agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario più in generale anche promuovendo progetti mirati.
  • Favorire la diffusione delle informazioni e delle conoscenze riguardo alla normativa tecnica di settore, allo sviluppo delle competenze imprenditoriali ed al ricambio generazionale nella conduzione delle imprese.
  • Agevolare i processi di alleanza e integrazione con la creazione di reti tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori.

Portavoce territoriale  Legno  Cristina Lideo


 

RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

DAL 15 AGOSTO 2018 ENTRERA’ IN VIGORE LA NORMATIVA

A partire dal 15 agosto 2018, in attuazione di quanto stabilito a livello europeo (Direttiva 2012/19/UE), entrerà in vigore il “campo aperto” di applicazione del d. lgs. 49/2014, la normativa sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che prevede per questi rifiuti la creazione di un sistema di gestione distinto dagli altri (ritiro, trasporto, raccolta separata, trattamento).

Le categorie interessate dalle novità, che consistono in un ampliamento dell’ambito di applicazione >>>

Nautica | Cazzago Brebbia

Inaugurata la prima colonnina elettrica sul lago

Il Sindaco di Cazzago Brebbia Emilio Magni nell'articolo apparso sulla Prealpina il 15 luglio 2018: ".... grazie al contributo degli sponsor, dei volontari e del sostegno della CNA della Lombardia, che appoggia pienamente il progetto per una mobilità sostenibile a rilancio della Nautica lombarda, siamo riusciti nel nostro intento." >>>

BEOPEN PORTE E FINESTRE

INVITO OMAGGIO ALL'EVENTO DEL SETTORE SERRAMENTO

Erbusco (BS) | giovedì 24 maggio 2018

un evento imperdibile dedicato al serramento che ti apre al rinnovamento >>>

LEGNO-LAPIDEI

Firmato Rinnovo CCNL

Martedì 13 marzo, presso la sede di CNA Nazionale, CNA Produzione, CNA Costruzioni, e le altre organizzazioni datoriali hanno sottoscritto insieme a Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL l’accordo di rinnovo del CCNL Area Legno Lapidei per il triennio 2015-2018.

Nella delegazione trattante per la CNA erano presenti: Nara Bocini Vice Presidente Nazionale CNA Produzione, Valentina Di Berardino Coordinatrice Nazionale CNA Produzione, Salvatore De Rosa Vice Presidente Nazionale CNA Costruzioni, Ferdinando De Rose CNA Costruzioni e Maurizio De Carli Responsabile Ufficio Politiche Contrattuali CNA. >>>

MILANO DESIGN WEEK 2018

[Re-design]
la trasformazione digitale e le PMI

17/22 aprile 2018

Il Fuorisalone CNA presso Base

Adesioni entro il 14 febbraio 2018

Torna durante la settimana del design a Milano (dal 17 al 22 aprile 2018) il Fuorisalone CNA realizzato quest’anno in collaborazione con CLAAI - Unione Artigiani della Provincia di Milano. Saremo ancora presso BASE, Distretto Tortona-Savona, negli storici spazi dell’ex Ansaldo.

Focus del progetto CNA sarà “Re-design”: nell’era della quarta rivoluzione industriale “ri-pensiamo” e “re-immaginiamo” il design attraverso la trasformazione digitale. >>>

FUORISALONE milano 2018

OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE

INCONTRO INFORMATIVO

MARTEDI'30 GENNAIO 2018

Come ormai di consueto CNA Milano organizza il Fuorisalone nella settimana del design: CNA Design Week quest’anno si terrà dal 17 al 22 aprile 2018.

Sei interessato alla partecipazione?

Ti aspettiamo alla presentazione del progetto preparatorio/informativo che si terrà il prossimo 30 gennaio alle ore 10.30 presso i nostri uffici di Milano in Via Marco D'Aviano 2.

registrati gratuitamente a

informazioni partecipazione Fuorisalone 2018

[Re]design: la trasformazione digitale e le pmi

CALL Fuorisalone 2018 CNA

Legge di Bilancio  2018

operativi i nuovi bonus per la casa

E' entrata in vigore il 1° gennaio la Legge dello Stato 27/12/2017 n. 205 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (Legge di Bilancio 2018) “ che prevede una serie di novità per i bonus legati alla “filiera casa”

Di seguito riportiamo l’estrema sintesi reperita dal sito Edilportale >>>

SORESINA (CR)
27 settembre 2017

INAUGURATO IL LABORATORIO DELLA SOSTENIBILITA'

E’ stato inaugurato a Soresina (CR) alla presenza del Presidente Nazionale della CNA Daniele Vaccarino il "Laboratorio della sostenibilità", una iniziativa che potrà rappresentare il punto di riferimento per la formazione degli operatori del settore in ambito energetico, impiantistico e gestionale.

Nato da un’iniziativa di ASPM, CNA Lombardia, ECIPA ed ANICA, il laboratorio sarà un vero e proprio Centro Permanente di Formazione e Ricerca, primo nel suo genere e unico in Italia, attrezzato con le migliori e più recenti tecnologie disponibili, dove si istruiscono e formano, ai vari livelli, gli operatori in ambito energetico, impiantistico e gestionale.  >>>

APPUNTAMENTO COL FUTURO

BeOpen

Cavenago Brianza (MB)
19 OTTOBRE 2017 

INGRESSO GRATUITO PER GLI ASSOCIATI CNA PREVIA REGISTRAZIONE ON-LINE


BeOpen LEGNOLEGNO, LA CRESCITA PER LE AZIENDE DELLA LOMBARDIA
Fare gruppo e aprirsi alle sfide

In un momento di ancora forte turbolenza globale del settore serramento, una ventata di positività e opportunità arriva dagli eventi BeOpen di Consorzio LegnoLegno, che portano anche in Lombardia il concetto di apertura, valore e scambio tra le parti.

Organizzato insieme a CNA Nazionale e a CNA Lombardia, il 19 ottobre 2017 presso il Devero Hotel & SPA di Cavenago di Brianza (MB), BeOpen offrirà al partecipante le informazioni utili a serramentisti, rivenditori di serramenti e operatori del settore per restare sul mercato. >>>

Slow Commuter:"Ernesto" un'imbarcazione sostenibile
per il futuro

Presentata sabato 16 settembre a Laglio (Lago di Como) una innovativa barca con propulsore elettrico e il cantiere storico Riva “la Sciostra” restaurato e portato ad una nuova funzione. Due iniziative di un unico progetto reso possibile grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia.

Ernesto, il nome della tradizione e del futuro. Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio ha inaugurato sabato pomeriggio una nuova filosofia nel costruire imbarcazioni sostenibili e ha presentato il Centro ricerche per la nautica che ha sede alla "Sciostra" dal 1771 la bottega produttiva del Cantiere in riva al Lago. Una tradizione che fonda le proprie radici alla fine del ‘700, che ha vissuto l’evoluzione dell’attività navale sul Lario, per più di 200 anni, moltissime imbarcazioni in legno costruite, a vela e a motore, innumerevoli restauri e recuperi di scafi storici prestigiosi. E’ il Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como guidato oggi da Daniele Riva, l’ottava generazione di una dinastia di artigiani d’eccezione che creano da sempre i loro capolavori innovando e valorizzando un materiale antico: il legno. >>>