CNA Produzione rappresenta e tutela le imprese artigiane e piccole e medie industrie appartenenti ai seguenti settori manifatturieri:

  • metalmeccanica di produzione in conto proprio e in conto terzi
  • legno e arredamento
  • nautica da diporto
  • chimica-gomma-plastica

L'Unione svolge attività di rappresentanza e di lobby volta a tutelare e a creare nuove opportunità economiche per le imprese intervenendo presso le istituzioni pubbliche sia italiane che straniere avvalendosi della rete di strutture e competenze del Sistema CNA e di collaborazioni esterne al sistema. Interviene su delega della Confederazione regionale nel campo delle relazioni sindacali sottoscrivendo i contratti collettivi Integrativi di secondo livello. In ottemperanza alla propria missione l’Unione è promotrice – attraverso CNA Lombardia – di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori rappresentati negli ambiti legislativi regionali (La Regione Lombardia è referente principale alla luce del decentramento di competenze dal livello statale di materie contingenti e di grande importanza per le imprese) nel campo della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

Gli scopi principali di CNA Produzione  sono:

  • Sviluppare iniziative di promozione economica (con partecipazioni collettive a fiere di settore, progetti di diffusione della presenza sul mercato delle imprese associate) avendo come interlocutori soggetti istituzionali ed economici come la Regione, il sistema delle Camere di Commercio e delle loro aziende speciali, i soggetti gestori o promotori di Fiere nazionali ed internazionali.
  • Realizzare, in questo ambito, progetti di internazionalizzazione rivolti a potenziali committenti esteri e di consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore.
  • Agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario più in generale anche promuovendo progetti mirati.
  • Favorire la diffusione delle informazioni e delle conoscenze riguardo alla normativa tecnica di settore, allo sviluppo delle competenze imprenditoriali ed al ricambio generazionale nella conduzione delle imprese.
  • Agevolare i processi di alleanza e integrazione con la creazione di reti tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori.

Portavoce territoriale  Legno  Cristina Lideo


 

DECRETO CRESCITA |Petizione online

per l'abrogazione dell'art. 10

Una doverosa spiegazione perché l'articolo 10 della Legge 28 giugno 2019, n. 58 è inapplicabile. Questo breve volantino redatto dalle nostre Associazioni di categoria, ti spiega perché le novità introdotte dalla Legge 58 in tema di detrazioni fiscali per l’acquisto di serramenti, tende e schermature solari non sono applicabili e in quali rischi puoi incorrere nel caso qualche operatore te le proponesse.

Un appello online a deputati e senatori sulla piattaforma change.org è la nuova iniziativa della CNA per ottenere dal Parlamento l’abrogazione dell’art. 10. >>>

Laglio (CO) 22 giugno 2019

Presentazione "Elettra"

Oggi a Laglio (Como), si proprio dove c'era Obama da Clooney, ma non li abbiamo incontrati, eravamo al Cantiere Ernesto Riva per la presentazione di Elettra, la prima e-vaporina che solcherà le acque del lago di Como con propulsore elettrico, quindi senza emissione di gas che sporcano l'aria e l'acqua e senza inquinamento acustico.

Una barca lunga 9,90 m, larga 2,75, portata 12 persone. La seconda barca elettrica prodotta dal Cantiere Riva che si aggiunge al pluripremiato motoscafo Ernesto, presentato 2 anni fa.

foto 1 Molteni, Cervi, Mecca, Buscarini, Riva - foto 2 In primo piano il motoscafo Ernesto, in secondo piano l'arrivo di Elettra - foto 3 Il quadro comandi e il pilota di Elettra.

Nuovo bando FRIM FESR 2020

“Ricerca & Sviluppo”

Ottieni il tuo contributo per innovare la tua impresa!

Grazie alla Linea di intervento FRIM FESR 2020 “Ricerca & Sviluppo” le piccole e medie imprese lombarde possono ottenere un finanziamento di medio‐lungo termine (3-7 anni) e fino a 1.000.000€ di contributo da investire in ricerca e sviluppo finalizzati all’innovazione della propria impresa. Come? Attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca. A chi è rivolto il bando >>>

PROROGA ECOBONUS EDIFICI

LA TABELLA CON GLI INTERVENTI INCENTIVABILI E LE ALIQUOTE DI DETRAZIONE

Anche per il 2019 resta confermata l'aliquota al 50% per serramenti e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione in classe A

Sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 31.12.2018 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) che proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

La Task-force detrazioni fiscali del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA ha messo a punto una tabella che sintetizza gli interventi incentivabili e le rispettive aliquote di detrazione. >>>

Regione Lombardia
26 novembre 2018

INCONTRO CON Assessore Regionale All'Ambiente Raffaele Cattaneo

Il 26 novembre scorso una delegazione di CNA Lombardia ha  incontrato in Regione l’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo. Abbiamo discusso delle problematiche legate al blocco dei veicoli euro tre. Abbiamo inoltre presentato il progetto relativo alla navigazione nei laghi lombardi attraverso la sperimentazione di una mobilità elettrica. >>>

Edizione ottobre 2018

EASY CONAI

Guida sintetica all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale

Nuova edizione del leaflet Easy Conai che contiene informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, i principali adempimenti consortili, i valori di contributo e le novità procedurali per il 2019 ed altre notizie utili.

Il leaflet sarà presto disponibile sul sito www.conai.org nella sezione download documenti/Guida al Contributo.

scarica la guida

lunedì 29 ottobre 2018 | INVITO

Sei un'impresa che produce, importa, distribuisce materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti? Sai che potresti essere soggetto alle disposizioni previste per i MOCA? Sei già in regola con la normativa? Hai già predisposto la comunicazione all'ATS?

Per una disamina del Decreto “MOCA” e per illustrare procedure e metodologie per ottemperare agli obblighi previsti vi invitiamo alla serata gratuita organizzata da CNA Milano.  All'incontro parteciperà il Dott. Riccardo Giambelli - MOCA Consulting.

Leggi il programma e registrati >>>

Roma, 24 ottobre 2018

Mercato dei serramenti in Italia

Presentazione 2° Rapporto CNA - Cresme sul mercato dei serramenti

Mercoledì 24 ottobre sarà presentato a Roma presso l'auditorium della sede della CNA Nazionale il 2° Rapporto Congiunturale Previsionale 2018 sul mercato dei serramenti in Italia.

Il Rapporto di ricerca, curato dal Cresme e in collaborazione con il Consorzio LegnoLegno, contiene un quadro informativo di base, oggi mancante del settore, con il duplice obiettivo di fornire, alle aziende, uno strumento di analisi del mercato degli infissi in Italia e, a tutti gli operatori del settore, uno scenario di evoluzione dei prodotti e della normativa.

La Ricerca contiene un'analisi del mercato delle costruzioni e, nello specifico, delle imprese produttrici di serramenti, analizza la stima del mercato delle finestre e delle porte in Italia per tipologia di prodotto e Regioni e la distribuzione dei serramenti. Sarà presente un focus sulle nuove tecnologie dei materiali e l’evoluzione del mercato.

Per accreditarsi e partecipare all'evento scrivere a  

Settore SERRAMENTO

BeOpen
porte e finestre

SCALDIAMO I MOTORI PER IL RINNOVAMENTO

Reggio Emilia | 11 ottobre 2018

CNA Produzione invita gli associati a partecipare a BeOpen porte e finestre, l’evento nazionale dedicato al settore SERRAMENTO che si terrà a Reggio Emilia l’11 ottobre 2018 presso Ruote da Sogno.

Un talk-show con gli esperti del settore per parlare di INNOVAZIONE >>>

RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

DAL 15 AGOSTO 2018 ENTRERA’ IN VIGORE LA NORMATIVA

A partire dal 15 agosto 2018, in attuazione di quanto stabilito a livello europeo (Direttiva 2012/19/UE), entrerà in vigore il “campo aperto” di applicazione del d. lgs. 49/2014, la normativa sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), che prevede per questi rifiuti la creazione di un sistema di gestione distinto dagli altri (ritiro, trasporto, raccolta separata, trattamento).

Le categorie interessate dalle novità, che consistono in un ampliamento dell’ambito di applicazione >>>