Accesso Area C

Come funzionano le deroghe ai divieti

Breve GUIDA alla registrazione dei veicoli nell'applicativo MyAreaC


Deroga al divieto di accesso nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00 per i veicoli destinati al trasporto di merci alimentari deperibili destinate a esercizi di somministrazione, rivendite o eventi, interni alla ZTL, con inizio attività dopo le ore 9:00
Per richiedere l’accesso in deroga l’azienda non deve essere obbligatoriamente registrata in MyAreaC
Per richiedere la deroga si deve utilizzare il Modulo 19.
La deroga è valida dalla data di richiesta fino al 13/06/2017, non serve inviare ogni giorno il modulo in quanto gli operatori registrano nel sistema la targa per il periodo di validità indicato.

Deroga al divieto di accesso nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00 per i veicoli registrati nel sistema MyAreaC come “veicoli di servizio” in relazione a documentati interventi in emergenza
Per richiedere l’accesso in deroga l’azienda deve essere obbligatoriamente registrata in MyAreaC. L’ufficio Area C non può registrare i veicoli, deve provvedere l’azienda in autonomia.
Per richiedere la deroga si deve utilizzare il Modulo 20.
La deroga è valida solo il giorno della richiesta. Il modulo deve essere compilato in tutti i campi, specialmente la parte in cui deve essere indicata la motivazione dell’urgenza e il luogo.
Stiamo ricevendo molte richieste con questi campi non compilati e richieste di aziende che poi non accedendo alla ZTL. E’ necessario chiarire che l’invio di richieste non motivate crea un sovraccarico di lavoro che comporta dei ritardi nella gestione del lavoro. Pur comprendendo una logica di “precauzione” adottata da alcuni soggetti, questo approccio va a discapito dei soggetti che accedono alla ZTL e attendono dall’ufficio un riscontro.

Deroga al divieto di accesso vigente nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00 per i veicoli destinati al trasporto cose conto terzi
Per ottenere l’accesso in deroga l’azienda deve essere obbligatoriamente registrata in MyAreaC. L’ufficio Area C non può registrare i veicoli, deve provvedere l’azienda in autonomia.
A seguito della registrazione tutti i veicoli classificati “uso di terzi” possono accedere alla ZTL in quanto riconosciuti dalle telecamere.
Qualora invece l’azienda abbia nel suo parco veicolare dei veicoli classificati “uso proprio” deve utilizzare il Modulo 24. Il modulo deve essere inviato una sola volta in quanto gli operatori registrano nel sistema la targa dalla data di richiesta fino al 13/06/2017.

Deroga al divieto di accesso nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00 per i veicoli per uso speciale di lunghezza superiore a 7,50 m. e i mezzi d’opera in relazione a documentati interventi in emergenza/urgenza
Per richiedere l’accesso in deroga l’azienda non deve essere obbligatoriamente registrata in MyAreaC.
Per richiedere la deroga si deve utilizzare il Modulo 27.
La deroga è valida dalla data di richiesta fino al 13/06/2017, non serve inviare ogni giorno il modulo in quanto gli operatori registrano nel sistema la targa per il periodo di validità indicato.

la nuova disciplina degli accessi dei veicoli nell’Area C a decorrere dal 13 febbraio 2017