bando economia circolare

Bando Innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia – Fase 3

Vorresti rendere la tua impresa sempre più green?
Ti piacerebbe utilizzare materiali riciclati ricavati dal tuo ciclo produttivo e ridurre i rifiuti al minimo?

Grazie ai fondi di Unioncamere Lombardia puoi ottenere contributi fino a € 80.000!

Lo sapevi che puoi partecipare al bando anche se non hai presentato la richiesta di contributo per la fase 1 e 2?

Cosa aspetti? Vieni a trovarci in CNA e richiedi il tuo contributo!

A chi è rivolto il bando

Il bando è rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia che intendano presentare un progetto in forma singola o aggregata (min 3 imprese).

Caratteristiche dell’agevolazione

Investimento minimo: € 40.000

Contributo massimo: € 80.000

Spese ammissibili

• Innovazione di prodotto e/o di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione produzione di rifiuti e riuso dei materiali;
  • Progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera;
  • Sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti ed il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità (Eco-design);
  • Implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali.

Presentazione delle domande

Puoi presentare la tua richiesta di contributo dal 27 gennaio 2020 al 13 marzo 2020.