cna sno lombardia logo

Professione Odontotecnico: insieme protagonisti del futuro

Anche per il 2019 l’attività regionale, la formazione professionale, le conferenze di aggiornamento svolte nelle province della Lombardia, sono state numerose, di alto livello e gradite dalla categoria.

 

Le attività di CNA SNO Lombardia

 

CNA SNO Lombardia ha avuto negli anni passati, e continua tutt’ora ad avere un ruolo importante per gli odontotecnici associati e non, contemporaneamente, ha saputo svolgere anche una significativa presenza in CNA SNO Nazionale.

Abbiamo lavorato in Lombardia per centrare l’obbiettivo di fondo della nostra Associazione e cioè, cogliere da una parte le esigenze e i bisogni della categoria e, dall’altra, formulare proposte volte a risolverli nel miglior modo possibile, animati dalla volontà di sostenere gli imprenditori odontotecnici nella loro quotidiana attività e verso prospettive future.
Siamo riusciti attraverso riunioni, incontri e conferenze professionali in tutte le province, a creare una positiva e costruttiva interazione regionale, un impegno corale che ha consentito risultati soddisfacenti, senza la pretesa di aver fatto cose perfette ed esaustive, di aver risposto a tutto, di certo siamo riusciti a far crescere la partecipazione e quindi l’Associazione.
Tra le cose importanti da affrontare abbiamo il compito di rivedere ed ampliare l’assetto del gruppo dirigente, in funzione di un ulteriore rafforzamento dell’azione di coordinamento regionale, incentrato sulla crescita del protagonismo provinciale e/o il consolidamento dei direttivi locali.

 

Direttiva Comunitaria 745/2017

 

Per il 2020 l’impegno di CNA SNO Odontotecnici si focalizzerà particolarmente sulla nuova direttiva comunitaria MDR 745/2017 che entrerà in vigore dal 26 maggio 2020 in tutti i paesi UE.
L’MDR approvato 24 anni dopo la direttiva 93/42, che verrà sostituita, avrà importanti ricadute sulle attività degli odontotecnici, in quanto modificherà gli obblighi della vigilanza e della sorveglianza post commercializzazione e introdurrà novità in materia di sicurezza e di prestazioni del dispositivo. CNA SNO in previsione di questo avvenimento, lo scorso anno è stata presente in molte città e regioni del paese, illustrando i contenuti di questa nuova direttiva con videoconferenze e serate a tema, altre ne seguiranno nel 2020.
Durante EXPODENTAL MEETING di Rimini che si terrà dal 14 al 16 maggio, verrà presentata la nuova direttiva dalle Associazioni di categoria CNA SNO in collaborazione con ORISLINE, ANTLO, CONFARTIGIANATO e ORTEC.

 

Ringraziamo tutte le CNA Territoriali della Lombardia che hanno collaborato attraverso i loro Portavoce CNA SNO Odontotecnici, alla stesura di questo importante programma culturale ed in particolare la categoria che ci ha seguito numerosa in tutti gli avvenimenti. Grazie per l’attenzione e la fiducia che ci avete dato e che speriamo di non avere disatteso. Un ringraziamento particolare va agli Istituti Professionali e ai loro studenti.

Commenta l'articolo