impiantisti

Battaglia CNA: qualifica FER in visura

Approvato in commissione emendamento richiesto dalla CNA per l’inserimento nella visura camerale della qualificazione delle imprese che installano impianti alimentati da energie rinnovabili (FER).

Una nostra battaglia che mirava alla semplificazione e sburocratizzazione delle norme e degli adempimenti a cui il settore dell’installazione impianti è sottoposto.

La mancanza di obblighi da parte delle CCIAA di inserimento in visura camerale della qualificazione FER ha generato nel tempo non pochi problemi alle imprese.

Queste, infatti, non avevano la possibilità di riscontrare la loro avvenuta qualificazione o lo svolgimento del percorso di aggiornamento necessario per mantenere la qualificazione ottenuta.

Inoltre, questa mancanza metteva sullo stesso livello le imprese che avevano adempiuto regolarmente ad un obbligo di legge a quelle che non avevano compiuto alcun percorso di qualificazione con una evidente discriminazione, e conseguente concorrenza sleale.

L’emendamento approvato ha sanato questa discrepanza dando alle imprese del settore dell’installazione di impianti maggiore certezza del diritto.