Decreto semplificazioni più veloce l’ingresso dei lavoratori

Decreto semplificazioni: più veloce l’ingresso dei lavoratori

Il rilascio del nulla osta dei lavoratori stranieri interessati dalle quote dei flussi di ingresso dovrà essere fatto entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge 73/2022 (22 giugno 2022).

Decreto semplificazioni: più veloce l’ingresso dei lavoratori. Il c.d. Decreto Semplificazioni introduce alcune importanti novità che riguardano i flussi di ingresso dei lavoratori stranieri e le conversioni dei permessi di soggiorno da studio a lavoro e da lavoro stagionale a lavoro subordinato. Il nulla osta “provvisorio” verrà infatti rilasciato senza attendere i pareri della autorità coinvolte (Ispettorato Territoriale del Lavoro, Questura, etc..).

I relativi controlli verranno realizzati a posteriori e a campione. Il tutto vale per le domande già presentate nell’ambito del Decreto Flussi 2021 e anche per quelle dei Flussi 2022, ancora da emanare. Inoltre, il Nulla osta, rilasciato telematicamente, consentirà di svolgere subito attività lavorativa in Italia.

Molte sono le imprese che hanno atteso per mesi una risposta. Ora che hanno improvvisamente ricevuto l’autorizzazione all’ingresso dei lavoratori e dovranno assumerli al loro arrivo e provvedere ad una sistemazione alloggiativa in un clima di incertezza generale.

Questi lavoratori stranieri – lo ricordiamo – verranno impiegati solo nell’edilizia, trasporti e nel settore turistico alberghiero e le domande sono state inviate a partire dal 27 gennaio scorso. Non possono essere inviate nuove richieste di assunzione, mentre le domande di conversione dei permessi già rilasciati potranno ancora essere inoltrate entro il 30 settembre 2022.

La novità più importante però è che il datore di lavoro può assumere subito i lavoratori cui è stata assegnata la quota nell’ambito dei flussi 2021, anche se già presenti in Italia in condizioni di irregolarità, alla data del 1° maggio 2022.

Il DL prevede un rafforzamento degli Sportelli Unici per l’Immigrazione ed ore di straordinario per i funzionari.

Irene Pavlidi
cnaworld@cnamilano.it

Grazie per aver letto “Decreto semplificazioni: più veloce l’ingresso dei lavoratori”

Leggi articoli simili:

Commenta l'articolo