Le imprese della Produzione di CNA Milano al MADE

Le imprese della Produzione di CNA Milano al Competence Center Industria 4.0

La scorsa settimana, alcune imprese della produzione di CNA Milano hanno avuto l’occasione di visitare MADE Competence Center Industria 4.0, uno degli 8 Competence Center in tutta Italia istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Con focus su orientamento, formazione e progetti, il MADE supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0.

Girando tra le isole tecnologiche, gli imprenditori hanno avuto modo di conoscere e approfondire nuove tecnologie e immaginare come queste possano cambiare anche il sistema produttivo delle micro imprese.

Cosa si portano a casa gli imprenditori da questa esperienza?

La svolta che potrebbe avere l’applicazione di tecnologie 4.0 “cucite addosso” all’impresa per rispondere ad esigenze specifiche ma anche l’aspetto sfidante che rappresenta l’adozione di questi nuovi sistemi in microimprese con meno di 10 dipendenti.

Cosa suggeriscono i nostri imprenditori?

È importante sottolineare quanto sia necessario calare le nuove tecnologie nel contesto delle microimprese, in termini economici, di tempo e di forza lavoro.

La transizione digitale è soprattutto una sfida culturale che le micro e piccole imprese, che compongono più del 90% del tessuto imprenditoriale italiano, si trovano ad affrontare.

Vuoi prendere parte anche tu ad una visita al MADE?

CNA Milano sta organizzando per mercoledì 15 settembre un’altra visita al Competence Center.

Vuoi partecipare anche tu? Clicca qui per compilare il form.