Manifatture invisibili scarti visibili

“Manifatture invisibili, scarti visibili”: 18 marzo 2022

“Manifatture invisibili, scarti visibili: un dialogo su comunità, design e territorio”

un’esposizione fotografica sugli scarti di produzione delle più virtuose imprese artigiane di Milano

venerdì 18 marzo alle ore 18.30 a Milano in via Gaetano Crespi 27, Ex Scalo Lambrate

Clicca qui per iscriverti!

Giornata Mondiale del Riciclo: all’ex Scalo Lambrate un’esposizione fotografica sugli scarti di produzione delle più virtuose imprese artigiane di Milano.

L’evento

Organizzato da CNA Milano in collaborazione con Associazione Formidabile, Associazione Design for All Italia, Associazione DISS e Collaboriamo, il progetto prevede la produzione di una serie di fotografie, realizzate direttamente nei luoghi di lavoro degli artigiani/piccole imprese coinvolti, che rappresentino gli scarti prodotti dalle attività (produttive industriali, artigianali, distributive o manutentive), secondo un’impostazione visiva definita e unica.

La mostra ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare all’utilizzo degli scarti di produzione. Questa potrà essere successivamente ospitata in altri spazi o manifestazioni e ampliarsi con i contributi di altre attività manifatturiere.

Matteo Reale, Presidente CNA Milano, dichiara:

“CNA Milano ha avviato in questi mesi un percorso di potenziamento della propria community di soci, per rinforzare i valori associativi e incentivare le sinergie tra le imprese, seguendo la storica inclinazione di CNA di fare rete. La sostenibilità ambientale fa parte di questi valori, ed è oggi una leva di sviluppo e di relazione più intensa con il territorio.”

Durante l’evento vi sarà anche la performance “La vita segreta dei vestiti” a cura dell’Associazione Trama Plaza che persegue lo scopo di promuovere la moda e il design sostenibile e più in generale la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità nell’industria tessile, attraverso l’arte, l’educazione e la formazione.

La serata proseguirà poi con la presentazione della Community e un talk su design, riciclo e territorio con interventi di rappresentanti di CNA Milano, CNA Lombardia, Formidabile e Municipio 3.

Anche la Presidente del Municipio 3, Caterina Antola, sottolinea:

“Questa iniziativa mette al centro il riciclo ed il riuso, che hanno centralità nel nostro programma strategico, sia nell’ambito della tutela dell’ambiente che nella promozione di un’economia innovativa che proprio in questa rinnovata attenzione può trovare nuova linfa e sviluppo. Apprezziamo in particolare che essa sia accompagnata da un’attenzione al tema del design for all e della piena accessibilità, su cui siamo impegnati già dalla precedente consigliatura.”

Clicca qui per iscriverti!

L’idea

L’esposizione fotografica nasce da un’idea di Nicoletta Fasani, imprenditrice nel campo della moda sostenibile. Si tratta del primo “output” del percorso iniziato da CNA Milano per creare la sua community. Cioè soci di CNA presenti sul territorio di Milano che rispondondono alla necessità di sviluppare connessioni, sinergie e collaborazioni con altre imprese o artigiani.  proponendo momenti di incontro, scambio, formazione ed esplorazione di opportunità ai membri della community stessa.

Marta Mainieri, CEO Collaboriamo, spiega:

“Siamo orgogliosi di supportare CNA nella creazione della community dei suoi soci e di presentare oggi un primo traguardo di questo percorso avvenuto solo dopo tre incontri. Una community è tale quando fa qualcosa insieme, e questo è un po’ quello accaduto con questa esposizione fotografica e questo evento, dove alcuni membri della community hanno deciso di mettersi a disposizione per prendere posizione sulla giornata del riciclo, convinti del fatto che se si fa insieme, si ha un effetto moltiplicatore sulle singole individualità. Questo è il valore di una community.”

Clicca qui per iscriverti!

L’origine

La scelta di ex Scalo Lambrate non è casuale. L’associazione Formidabile, che come descritto dal presidente del comitato scientifico Giovanni Di Leo pone l’attenzione sulle dinamiche spazio-tempo dei nuovi contesti sociali nei territori, le interazioni complesse tra i valori e i comportamenti degli attori/comunità, ha attivato una proficua collaborazione con CNA Milano, a partire dal primo evento 9 settembre 2021 “Una Milano a 15 minuti – dialogo sul futuro della città”, presso l’ex Scalo gestito da Formidabile e promosso dal consigliere del Municipio 3 Sergio Boniolo, con i contributi di Stefano Binda, segretario CNA Lombardia e Cristina Tajani allora assessora alle attività produttive.

La collaborazione è poi continuata con un successivo evento, organizzato il 26 novembre 2021 presso lo spazio Formidabile di via Ventura, nell’ambito de “La community di CNA Milano – 90′ per conoscersi” in collaborazione con l’Associazione Design for All Italia, che come spiegato dal presidente Francesco Rodighiero partecipa alla definizione di sistemi e strumenti per consentire la fruizione di ambienti, prodotti e servizi alla più ampia pluralità di soggetti, diversi tra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.

Stefano Binda, Segretario CNA Lombardia, afferma:

“Un’iniziativa come quella di CNA Milano e della sua comunità imprenditoriale, che vuole essere anche comunità di luoghi, testimonia come l’incrocio tra manifattura e conoscenza trovi in spazi urbani peculiari la propria casa. Dentro una ‘città prossima’ anche il concetto di periferie e di centro può sfumarsi, fino a quasi svanire. La cura dell’ambiente è crocevia fondamentale in questo percorso.”

Enea Vercesi, Vice Presidente CNA Lombardia, aggiunge:

“Finalmente un’iniziativa in cui il riciclo viene messo in scena come un protagonista, in un circuito virtuoso con ciò che è bello, ciò che può rendere il nostro abitare sostenibile in tutti i sensi. Le imprese possono riqualificarsi in termini competitivi solo se lo fanno anche in termini sociali, ambientali in senso forte. CNA Lombardia supporta con convinzione questi test molto positivi.”

Clicca qui per iscriverti!

Il programma

“Manifatture invisibili, scarti visibili: un dialogo su comunità, design e territorio”

Ex Scalo Lambrate Via Gaetano Crespi, 27

Venerdì 18 marzo 2022

– 18:30 Apertura
– 19:00 Monologo “La vita segreta dei vestiti” a cura di Trama Plaza – attrice Chiara Brunetti
– 19:20 Dimmi cosa scarti e ti dirò chi sei – La Community di CNA Milano si presenta
– 19:40 Talk: Un dialogo su comunità, design e territorio
– 20:45 Aperitivo di networking

Commenta l'articolo