Nuovo adempimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Nuovo adempimento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro 

La Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province autonome con l’Accordo del 25 gennaio 2021 (GU n. 23 del 29 gennaio 2021) ha pubblica il “Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale”. Il piano prevede, in un apposito capitolo A1. Sicurezza sul lavoro, le indicazioni di continuità aziendale e quindi le misure che il datore di lavoro deve porre in atto per la tutela della salute dei lavoratori.

In particolare prevede le azioni che l’azienda deve effettuare prima dell’arrivo di una pandemia di influenza e quindi pre-valutare il grado di esposizione del personale e verificare la disponibilità a svolgere l’attività lavorativa mediante soluzioni organizzative alternative, le attività essenziali per l’azienda, quindi i processi e i prodotti aziendali essenziali (prioritari), il fabbisogno per quanto riguarda le misure igieniche/fisiche di protezione dei lavoratori e provvedere al relativo approvvigionamento, l’informazione al personale rispetto a compiti, responsabilità e competenze nell’ambito delle misure aziendali di gestione delle crisi, etc.

Sarà quindi necessario pianificare il rischio di pandemia influenzale nella valutazione dei rischi e predisporre le misure di prevenzione e protezione adeguate.

Il Documento di Valutazione dei Rischi è un documento in continua evoluzione; Cna Milano può offrire alle imprese associate il servizio di aggiornamento del DVR comprendendo anche la scheda relativa alla valutazione del rischio di pandemia influenzale.

Si segnala che il piano pandemico nazionale vuole pianificare le emergenze future e non quelle attuali, che sono già coperte dal Protocollo fra le Parti Sociali e il Governo. A tal proposito si ricorda alle aziende che ancora non lo avessero fatto che è necessario adottare il protocollo Covid.

Per maggiori informazioni o per un preventivo non esitate a contattarci:

Email: manelli@cnamilano.it

Telefono: 02 42296774 

 

Commenta l'articolo