Partecipa al webinar “Costruire una community”

Costruire una community: una chiacchierata con Marta Mainieri

📅 13 maggio 2021 🕙 alle 17:30

“Perché avere una community è meglio di avere un pubblico

Non bastano i follower sui social a fare la community: occorrono relazioni ecosistemiche e bidirezionali. Le opportunità della community in termini di engagement, innovazione e creazione di valore e come trasformare il pubblico in community. La parola community è oggi sulla bocca di tutti. Sembra che ogni azienda, startup, associazione, gruppo abbia una sua community. (…) Sì perché avere una community significa soprattutto questo: creare relazioni fra membri e l’organizzazione proponente e co-creare valore per entrambi.”

Continua a leggere l’articolo

M. Mainieri in “Perché avere una community è meglio di avere un pubblico”, Digital4 | Business, Innovazione e Tecnologia, 4 maggio 2021 

Il Webinar

CNA Milano organizza un webinar gratuito in forma di tavola rotonda per fornire una panoramica sulla tematica della community, tema molto discusso ai fini del coinvolgimento e della valorizzazione delle relazioni per essere sempre più vicini ai bisogni dei propri clienti.

L’evento virtuale si articolerà in tre macro temi:

  • Definizioni: Cosa si intende per “community”? Cosa differenzia il concetto di community di ieri rispetto a quello di oggi? Qual è la differenza tra un pubblico e una community? Cos’è il “community design” e come può facilitare la nascita e la crescita delle community?
  • Vantaggi: Qual è il vantaggio di una community rispetto al pubblico? Qual è il vantaggio di avere degli interlocutori che parlano anche tra loro?
  • Come fare: Come trasformare un pubblico in una community? Quali sono i passi da compiere per poter “attivare” il pubblico?
Come partecipare?

Partecipare al Webinar è facilissimo! Devi solo iscriverti su Eventbrite e registrarti.

La partecipazione è gratuita.  

Durante il webinar interverranno:

Laura Buscarini – Moderatore: Direttore di CNA Milano

Marta Mainieri: Autrice di Community Economy (Egea 2020) e di Collaboriamo (Hoepli 2013), Marta Mainieri è consulente, formatrice, speaker in numerosi eventi, e esperta di progettazione e gestione di community (community design), innovazione nei modelli di business (platform design), sharing economy.Ha fondato Collaboriamo, organizzazione che offre ricerca, consulenza e accompagnamento su nuovi modelli di business digitali applicati a imprese profit e non profit, curato Sharitaly (il primo evento sulla sharing economy in Italia) e creato Community Toolkit, un metodo e un set di strumenti per le organizzazioni che vogliono sviluppare e far crescere comunità. Ha maturato un’esperienza professionale come digital media strategist presso diverse agenzie, è giornalista freelance. Per saperne di più www.communityeconomy.it

Stefano Binda: Segretario di CNA Lombardia

Daniela Cavagna: Presidente di CNA Milano

Matteo Reale: Vicepresidente di CNA Milano

Commenta l'articolo