Proroghe CURIT

Proroghe CURIT

Il 30 Marzo la Giunta di Regione Lombardia ha approvato la Delibera n. 3013, che stabilisce una serie di proroghe,  tra le quali il differimento delle scadenze legate agli adempimenti CURIT (allegato 3D).

Queste proroghe valgono per tutte le tipologie di apparecchi (gas, gasolio, gpl, biomassa, pompe di calore, teleriscaldamento e cogenerazione) e per tutte le potenze installate.

Il rinvio si è reso necessario per ottemperare ai limiti imposti agli spostamenti e alle disposizioni impartire dall’ordinanza regionale 517 del 20/03/2020 che tra le altre, sospende le attività artigianali di servizio ad eccezione dei servizi di pubblica utilità o indifferibili e di quelli necessari al funzionamento delle unità produttive rimaste in attività,  e successivamente dal cosiddetto Decreto Legge Cura Italia.

Proroghe peraltro sollecitate anche da CNA Lombardia di concerto con le altre associazioni di categoria.

Controllo ed eventuale manutenzione previste per l’efficienza energetica dell’impianto

Viene prorogato  al 31/07/2020 il termine ultimo per effettuare le operazioni di controllo  e manutenzione in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 maggio 2020.
Trasmissione  a CURIT o consegna al CAIT

  • Manutenzioni: dovranno essere trasmessi a CURIT o consegnate al CAIT entro e non oltre il 30/09/2020 i rapporti di controllo (DAM) relativi a manutenzioni eseguite a partire dal 01/01/2020.

 

  • Sostituzioni di generatori: dovrà essere trasmessa a CURIT o consegnata al CAIT entro e non oltre il 31/07/2020 la documentazione relativa alle sostituzioni di generatori (libretto di impianto e rapporto di controllo tecnico) eseguite a partire dal 01/01/2020 (fino al 30/06/2020);

 

Nel merito si ricorda che nel perdurare dell’emergenza Covid 19 si possono effettuare solo interventi indifferibili per urgenza o necessità o finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti. Pertanto è consentito sostituire (o riparare) un generatore rotto, ma non si possono realizzare nuovi impianti, trasformazioni, ecc. a meno che non rispondano ad esigenza urgenti o improcrastinabili.

Nell’allegato 3D trovate anche disposizioni di proroga relative alle ispezioni e all’obbligo di sostituzione dei generatori con efficienza inferiore a requisiti di legge.

Le imprese che utilizzano lo SPORTELLO CAIT CNA verranno tempestivamente avvisate alla riapertura dei nostri uffici.

Scarica la Delibera Regionale n. 3013

Contattaci per maggiori informazioni:

Tel: 0242296774 

✉️:  girelli@cnamilano.it

Commenta l'articolo