divieto mezzi pensati

Calendari divieti 2017 mezzi pensanti

Decreto Ministeriale 439/2016

Il Ministero dei Trasporti ha emesso il Decreto che definisce i giorni “vietati” ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, con le relative deroghe.

Il Decreto ministeriale numero 439 del 13 dicembre 2016, diffuso dal Ministero dei Trasporti il 23 dicembre, contiene le “Direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2017”: i giorni vietati alla circolazione dei camion nel 2017 sono 77 con tutte le domeniche, che nei mesi estivi (da giugno a settembre) hanno un orario di divieto anticipato dalle 9:00 alle 7:00, e i sabati di luglio e agosto. Poi ci sono 14 giorni infrasettimanali festivi o prefestivi, che hanno diversi orari di divieti, tra cui sei venerdì e tre lunedì.

 

Ci sono anche più giorni di divieto consecutivi e li si trova ad aprile, durante le vacanze di Pasqua, quando ci sono divieti (con orari diversi) da venerdì 14 a lunedì 17. Nella prima settimana di giugno si sottolineano i divieti giovedì, venerdì e domenica, mentre l’ultima di luglio ha divieti da venerdì a domenica. Lo stesso accade nella prima settimana di agosto. L’ultimo importante “ponte” è alla fine di dicembre, con i divieti da sabato 23 a martedì 26.

 

DM 439/2016 – Divieti circolazione camion 2017 – testo completo

 

Calendario divieti per l’anno corrente – Come ogni anno è possibile ritirare dopo la metà di gennaio, il calendario plastificato presso gli uffici CNA stampato a cura del CO.L.SE.A.

 

Post a Comment