Limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti

Nuove limitazioni alla circolazione

 

Sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria.

 

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera.

 

Con la recente delibera di Giunta Regionale n. 2055 del 31/07/2019 a partire dal 1° ottobre 2019 sono estese a tutto l’anno le limitazioni alla circolazione per i veicoli euro 3 diesel e prende avvio il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di circolare in deroga ai divieti, per un numero limitato di chilometri, monitorando le percorrenze dei veicoli tramite l’installazione a bordo di un dispositivo (c.d. “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale. Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire saranno disponibili a partire dal mese di ottobre su www.movein.regione.lombardia.it

 

Il bando rinnova veicoli commerciali , con scadenza prevista il 10 ottobre 2019, verrà prolungato al 2020 con l’aggiornamento dei criteri per l’accesso ai contributi. A ottobre sarà pubblicato un nuovo bando rinnova veicoli dedicato ai privati cittadini.

 

Per maggiori dettagli sulle limitazioni al traffico dei veicoli inquinanti e sul progetto MoVe-In, clicca i link sottostanti:

PROGETTO MoVe-In

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Commenta l'articolo