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TheOneMilano, dal 24 al 27 febbraio 2017 a fieramilanocity

Nato dalla sinergia di Mifur, il Salone internazionale della pellicceria e della pelle, e Mipap, il Salone internazionale del prêt-à-porter, TheOneMilano è la prima dimostrazione concreta di quanto auspicato anche dal Governo e dalle forze politiche del nostro Paese, che hanno invitato le fiere e le associazioni di categoria del settore moda a fare veramente sistema, a dimostrare che le mille sfaccettature di cui è composto il mercato possono raccontare insieme una storia vincente.

Da queste premesse TheOneMilano si ritaglia un posizionamento strategico e preciso che gli conferisce il ruolo di nuovo Salone moda che si rivolge a boutiques, department stores, concept stores e negozi specializzati internazionali, proponendo loro collezioni capaci di creare vero fatturato di vendita e provenienti da aziende del manifatturiero italiano e internazionale presenti sul mercato in maniera strutturata e consolidata.

“Con questo nuovo salone abbiamo deciso di giocare la carta della sinergia – afferma Norberto Albertalli, presidente di TheOneMilano. Crediamo profondamente che unire le forze moltiplichi le opportunità e che l’individualismo sia antistorico e divisivo: sia Mifur che Mipap avrebbero potuto, teoricamente, sviluppare il cambiamento da soli ma noi abbiamo scelto di mettere insieme le competenze per creare un Salone che non c’era: anche questo è un tratto caratteristico di TheOneMilano.

Tutto questo incarna anche quanto richiesto dalle forze politiche e dal Governo: dimostrare di saper giocare una partita di sistema per far sì che Milano sia una destinazione imprescindibile per i buyers e per la stampa di tutto il mondo che, venendo nella nostra città, devono sapere di trovare qui un’offerta prismatica e strutturata. TheOneMilano colloquia con le altre fiere, con gli show room, con Camera della Moda e crede profondamente nel confronto e nel rispetto delle specificità di ciascuno”.

Gli operatori che visiteranno TheOneMilano saranno guidati da cinque percorsi espositivi al cui interno saranno esposte le collezioni per l’autunno/inverno 2017/2018 di prêt-à-porter donna, pellicceria e accessori moda. Ogni percorso sarà ispirato a mood differenti: B.Box avrà un focus sul prêt-à-porter contemporaneo, pellicce boutique e work bag; Sprint, sarà la sezione più “sporty” dedicata al mondo dell’active wear con imbottiti, zaini e denim; Crossover, si focalizzerà sulle collezioni più formali e la maglieria; Glam. Ave., ospiterà tutto quanto è luxury e da cerimonia; Elements, sarà dedicato a prodotti e servizi per la produzione e il business del settore.

Per rendere TheOneMilano ancora più speciale, la prima giornata di fiera si chiuderà con uno show tutto Made in Italy: Italian Fur Fashion Night, una sfilata collettiva che vedrà la pellicceria debuttare da protagonista durante la Fashion Week milanese. Otto saranno i marchi, scelti tra gli espositori, che saliranno in passerella dimostrando come il mondo più fashion e quello più specializzato nella pellicceria siano oggi sinergici e complementari: ed è questo il tema di TheOneMilano e la sfilata Italian Fur Fashion Night ne è una bellissima sintesi.

Agli otto brand selezionati tra quelli presenti in fiera, si aggiungeranno in passerella anche i tre vincitori del concorso internazionale Remix dedicato ai talenti emergenti provenienti da tutto il mondo e organizzato da IFF, International Fur Federation in collaborazione con TheOneMilano.

Proprio per dare alle aziende una finestra sempre più ampia sul mondo che cerca il Made in Italy, TheOneMilano collabora con ITA-ICE sui mercati stranieri più sensibili all’offerta presente in manifestazione: si aspettano, infatti, delegazioni di buyers provenienti da Russia, Azerbaigian, Ucraina, Corea del Sud, Cina, Giappone, USA, Canada, Libano, Spagna, Austria, Belgio, Croazia e Inghilterra.

Non solo fiera e non solo eventi: accanto al lavoro negli stand le aree dedicate ai New Talents delle scuole e la mostra fotografica aperta al pubblico Fashion: Life&Miths. In collaborazione con Accademia del Costume e Moda Roma e IED Milano, TheOneMilano allestirà due aree dedicate alle proposte moda firmate da giovanissimi stilisti.

Per Accademia di Costume e Moda sarà presente Rossella Coppola con la sua capsule collection del suo Final Work, supportato da Aip nell’ambito del progetto scuole dell’Associazione Italiana Pellicceria. La capsule di Rossella è stata premiata perché interpreta alla perfezione lo spirito del Salone: design moderno e grintoso, materie prime selezionate con cura, lavorazione impeccabile.

Nell’area IED verranno presentati 16 capi su manichino, che raccontano 10 anni di proposte presentate al Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI – Ricerca Moda Innovazione – promosso e organizzato da CNA Federmoda: una sintesi di spumeggiante creatività, di visionario e ultra moderno utilizzo di una materia prima dalla forza primordiale: la pelliccia.
Per questi giovanissimi talenti si tratta di un’opportunità per entrare nel cuore del business e toccare con mano le dinamiche di mercato internazionali, per TheOneMilano è l’occasione per far dialogare le realtà ben affermate e presenti nel settore col futuro delle menti creative.

E per rendere la città di Milano ancora più viva durante la fashion week TheOneMilano ospiterà al suo interno la mostra fotografica Fashion: Life&Myths costruita sull’archivio fotografico dell’Agenzia Contrasto e patrocinata dal Comune di Milano. Si tratta di una mostra aperta al pubblico e con ingresso libero allestita proprio nel padiglione 4 durante i giorni del salone: un progetto che vuole raccontare la moda e il suo rapporto con la vita quotidiana nel senso più ampio del termine attraverso immagini simbolo degli ultimi 70 anni.

TheOneMilano è forte anche del supporto del mondo associativo come CNA Federmoda, Confartigianato e anche dei consorzi di settore (Moda in italy e Centro Tessile); è inoltre sostenuta dalla Federazione Moda Italia/Federmoda.

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