Superbonus 110%

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Superbonus 110

Servizio CNA Milano

CNA Milano ha creato un pacchetto di servizi di accompagnamento così da poter fornire i seguenti supporti:

  • Aspetto tecnico, Ingegner Pietro Ghirardelliiscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano e Certificatore energetico accreditato Cened, approfondirà gli aspetti tecnici;
  • Aspetto fiscale, Ecocred, società di servizi che offre assistenza in materia di agevolazioni fiscali e cessione del credito previste per interventi di Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate e Recupero del patrimonio edilizio  e la loro piattaforma telematica “CreditRun”;
  • Aspetto finanziario, UniCredit Banca, la quale offre a Privati, Condomìni, Imprese e agli altri soggetti ammessi al beneficio una copertura finanziaria, che può arrivare fino all’intero importo dei lavori.

Per sottoporci il tuo quesito, compila il questionario.

Invia il presente questionario a:

girelli@cnamilano.it, per installazione e impianti;
manelli@cnamilano.it, per costruzioni e serramentisti.

Domande frequenti

1. Anche un negozio (Ingresso autonomo, impianto autonomo, contatore autonomo)può accedere al Superbonus?

Il negozio può usufruire in ragione dei millesimi che gli competono del credito d’imposta relativo agli interventi eseguiti sulle parti comuni dal Condominio.

2. Se sostituisco i serramenti come trainati ma per adeguamento e ristrutturazione modifico in parte le misure, posso usufruire comunque del 110?

Sì, certamente, ma probabilmente dovrà anche presentare la pratica edilizia.

3. Nel caso del sottotetto non abitabile, il cappotto termico delle sue pareti e la coibentazione della copertura, possono essere interventi “TRAINATI”?

No.

4. Per impianto di riscaldamento si può intendere anche la presenza di fancoil?

Sì.

5. I limiti di spesa sono comprensivi di IVA?

Sì.

6. La responsabilità della congruità dei lavori con i requisiti del Superbonus è del tecnico progettista o del direttore dei lavori?

È del tecnico che produce l’Asseverazione.

7. Libretto di caldaia vuol dire che deve essere registrata al Curit?

Sì.

8. Il recupero fiscale del 50% è applicabile anche per l’adeguamento dell’impianto elettrico, impianto di allarme intrusione, TVCC, Climatizzatore, idrosanitario per unità abitative residenziali situate all’interno di edifici residenziali prevalentemente ad uso abitativo?

Sì, nelle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie sono ricomprese le fattispecie indicate (climatizzatore deve essere pompa di calore) e sì si può applicare l’IVA al 10%, se residenziale.

9. Si può applicare l’IVA del 10% e quali documenti occorre produrre?

Per quanto riguarda la documentazione tecnica è a cura del tecnico certificare che le spese rientrino in quelle agevolabili (requisiti tecnici) e comunicazione all’ENEA.

.

Informazioni utili

Guarda il webinar “Superbonus 110% e oltre”

Scarica le slide che sono state proiettate in occasione del webinar

Aziende

Le imprese e i professionisti associati in grado di garantire l’innalzamento delle detrazioni per la riqualificazione degli immobili esistenti, Eco e Sisma Bonus, al 110%.

MTK COSTRUZIONI srl

Diagnosi energetica, progettazione, impianti fotovoltaici, impianti termici di climatizzazione, ristrutturazioni.

02 0635677

info@mtkcpstruzioni.com

www.mtkcostruzioni.com

STUDIO TECNICO AMATULLI

Progettazione impianti elettrici civili/industriali; Cabine di trasformazione MT/BT, quadri elettrici; progettazione impianti fotovoltaici, energie alternative, risparmio energetico.

03 62276154

info@studioamatulli.it

www.studioamatulli.it

TEKNA CENTRO SERVIZI S.R.L.

Attività di assistenza e installazione impianti di riscaldamento e di climatizzazione, sostituzione di caldaie per inserimento sistemi ibridi, solare termico, sostituzione termosifoni con terminali fan-coil o pannelli pavimento/soffitto.

328 3440875

info@teknacentroservizi.it

www.teknacentroservizi.it

Entra nell’elenco fornitori

Sei un’impresa associata? Vuoi entrare nell’elenco delle imprese e professionisti in grado di garantire l’innalzamento delle detrazioni per la riqualificazione degli immobili esistenti, Eco e Sisma Bonus, al 110% che eseguono i lavori in funzione del Superbonus 110% che segnaliamo su questa pagina? Compila il questionario.

Invia il presente questionario a:

girelli@cnamilano.it, per installazione e impianti;
manelli@cnamilano.it, per costruzioni e serramentisti.